AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Tanganica 150 Lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100212)

African Cichlid 10-10-2007 17:23

grazie mille, provvedo subito, tanto + ke era da un pò ke volevo metterei carboni ma alla fine li lascio sempre nella scatolaXD

African Cichlid 17-10-2007 13:21

Bene, l'acquario procede tranquillo, ho già provveduto ai sali, e con l'apparire delle prime alghe mi sento abbastanza pronto per inserire i miei ospiti dopo 20 giorni di paziente attesa. Conto su una saggia disposizione e separazione di parecchie tane, frutto di lungo lavoro, circa 12 anfratti, di cui 3 particolarmente spaziosi. Non ho tuttavia usato troppe rocce, per mantenere un buon volume d'acqua (se ci riesco mando delle foto) quindi calcolo di mettere non più di 9 pesci, provando una conbinazione tra le seguenti possibilità, più 1 synodontis (multipuncatus probabilmente):

3 o 4 leleupi
3 o 4 julidochromis ornatus
3 altolamprologus compressiceps
3 tretocephalus
2 leptosoma
(se si formano coppie tra gli altolamprologus o i tretocephalus, resituirò il terzo incomodo)

Secondo voi qual'è la combinazione migliore? so ke molti di voi innoridiscono alla vista di un tretocephalus in un'acquario di meno di 300 lt, ma non tutti possono permettersi come spazio o costi un'acquario del genere, e visto ke amo molto questo pesce, mi dispiacerebbe dovervi rinunciare, anke a costo di mettere praticamente solo lui.

grazie mille per le risposte

bassista84 17-10-2007 13:58

Beh anche se ti piace il tretocephalus e ti dispiace rinunciarvi non c'è molto da dire.. in 150 litri non ci sta e basta! metti altolamprologus, ornatus e una coppia di conchigliofili e avrai una vasca stupenda senza costringere nessun pesce a scannarsi.. ;-)

p.s.
Lascia perdere il synodontis, se riesci a riprodurre qualcosa ti spazzola via tutti gli avannotti..

livleo 18-10-2007 09:56

E poi cosa osservi? Un pesce solo ed incattivito. Il tretocephalus richiede ben più di 300 litri.
Inoltre mettere due leptosoma (immagino Cyprichromis) vuol dire che il maschio dominante massacra la femmina o l'altro maschio. Ed anche qui cosa osservi? In 150 litri non puoi mettere molto anche se quel che puoi mettere riserva affascinanti sorprese. Penso che tu voglia una comunità vitale e non dei pesci che sopprimono il comportamento per lo stress oppure che mostrano comportamenti alterati.
Il mio consiglio è di introdurre una coppia di pesci del gruppo savoryi (brichardi) come il falcicula, walteri, gracilis, pulcher e vedrai riproduzioni a gogo ed affascinanti comportamenti come gli helpers che aiutano i genitori nell'allevamento dei figli. Oppure metti dei conchigliofili come il multifasciatus oppure il similis ed aggiungi dei Julidochromis oppure degli Altolamprologus.
Livio

Quote:

Originariamente inviata da African Cichlid
Secondo voi qual'è la combinazione migliore? so ke molti di voi innoridiscono alla vista di un tretocephalus in un'acquario di meno di 300 lt, ma non tutti possono permettersi come spazio o costi un'acquario del genere, e visto ke amo molto questo pesce, mi dispiacerebbe dovervi rinunciare, anke a costo di mettere praticamente solo lui.

grazie mille per le risposte

African Cichlid 18-10-2007 16:20

e mettere invece qualke altolamprologus e julidochromis? dico xkè ho molti sassi, ma niente conchiglie, e cmq anke se me le procuro, non ho molto spazio dove metterle... ok ke i multifasciatus usano le conchiglie per scelta, e possono vivere anke nelle rocce, però...

livleo 18-10-2007 16:36

Potrebbe funzionare, ma bisogna dare un occhio.
Livio

Quote:

Originariamente inviata da African Cichlid
e mettere invece qualke altolamprologus e julidochromis? dico xkè ho molti sassi, ma niente conchiglie, e cmq anke se me le procuro, non ho molto spazio dove metterle... ok ke i multifasciatus usano le conchiglie per scelta, e possono vivere anke nelle rocce, però...

African Cichlid 18-10-2007 17:11

perkè con tutta la fatica ke ho fatto a montare le roccie, mi dispiacerebbe non usarle, sono piuttosto orgoglioso del mio operato :-))

Quindi magari se metto prima 3 per specie e poi isolo le coppie potrebbe fonzionare, alla fine 4 pesci in 150 lt direi ke lo spazio c'è, senza contare ke avrebbero 3 tane a testa... se litigano in una situazione del genere, allora non so proprio ke dire XD

African Cichlid 13-11-2007 00:41

ok, per ora ho inserito due altolamprologus calvus white F1, molt belli, sopratutto il più grande, ke oltre a un comportamento molto affascinante (cambia colore per mimetizzarsi, caccia) è veramente un bellssimo esemplare, guardandolo da vicinio gli si vedono tutte le scaglie, una per una, come ricami argentati. Purtroppo non riesco a fotografarli in modo decente, ma oramai sono più di due settimane ke vivono sotto il mio tetto e oltre a essere cresciuti in modo spropositato, sembrano essere a loro agio... a breve dovrebbero arrivarmi anke i julido, non vedo l'ora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.