![]() |
Dam dè scùlt... (traduzione dal Bresciano: dammi ascolto :-D :-D :-D )
Fai colisa, rasbora e una decina di caridina japonica, che ti tengono il fondo e gli arredi puliti, hanno carico organico trascurabile e fanno più "ecosistema". ;-) Consulta la sezione crostacei per essere certo della compatibilità con i colisa (anche se credo sia ok) :-)) |
Molto very grazie, ci penserò sù, auguro comunque un buon fine settimana a tutti e se qualcuno ha qualcosa da dire lunedì lo leggerò volentieri.....
|
Se proprio non puoi fare a meno dei Botia, potresti prendere qualcosa che resta più piccino, tipo gli striata e i lohacata, che mi sembra restino sugli 8-10 cm...
Ti direi i sidthimunki (che adoro!) #36# , ma sei fortunato se li trovi, ormai sono quasi spariti dalla circolazione (mi pare che sia vietato l'import di esemplari selvatici e sono poco riprodotti in cattività, sempre mi pare...), e se li trovi hanno costi proibitivi!! #07 |
Ciao Averidan, lo so, avevo pensato anch'io ai piccoli Botia sidthimunki, ma poi avrei iniziato a prendere in considerazione una coppia di pangio, non so ancora se khulii o sumatrus....dovrei ancora capirne le differenze...
Però ora che mi ci fai pensare due o tre Botia lohachata non sarebbero neanche poi tanto male....visto quello che mi hai scritto reperibilità dei primi #36# #36# Grazie ancora e aspetto consigli su cosa inserire, sono ancora un po indeciso...anche perchè siamo quasi giunti alla giusta maturazione della vasca!!! -e66 -e66 |
sono i miei pescetti preferiti! mitici, io ne posseggo 2 (striata), giocano con i flutti d'acqua della pompa :) e poi cercano di andare in branco con i barbus :-D
|
Anche secodno me quella pietrona stona ..ti consiglio una bella radic di JAVA ricoperta da muschio di JAVA e da felce di JAVA (microsorium) e pio per la popolazione se ti piacciono tanto in pangio mettine almeno 5 o 6 perchè sono pescidi branco e in 2 si senmtirebbero soli...quoto il consiglio sul botia che diventa non solo enorme ma anche rompiscatole nei confronti di altri coinquilini...secondo me:
2 colisa manciata di rasbore 10 caridine 5 pangio |
ah dimenticavo, potrebbe esserti di aiuto visto che a me è già successo, i botia ,ovviamente negli acquari soprattutto quelli che crescono meno, tendono ad "infrattarsi" in ogni angolo di roccia, tronco, etc... circa 2 mesi fa 1 di loro era scomparso... non l'ho più visto per 1 settimana, pensando fosse morto :( ho iniziato a ravanare l'acqario per togliere il cadaverino, ma con mia somma sorpresa il disgraziato era vivo e vegeto! :) pensa che si era incastrato in una fessura del tronco (sul retro) che ho al centro dell'acquario, e chi lo vedeva più così!! cmq per farla breve avevo paura a toglierlo lì, anche poichè era ancora vivo (sbattucchiava la coda), così su consiglio di altri acquarofili ho atteso... dopo qualche giorno si è disincagliato da solo, ma aimè com'era malandato, tutto graffiato, una branchia visibilmente arrossata (sangue), e tutto un fianco "strisciato"... si insomma si era rifatto la fiancata.
Recuperato col retino e messo in ospedale (askoll cristallino da 9 litri + riscaldatore hydor mini 7,5watt) per 10 giorni con acqua leggermente acida (6,5) e vitamine a palla sono riuscito a recuperarlo :-D è un pò smagrito rispetto all'altro ma ora, a distanza di 2 mesi, sembra tornato come nuovo, anche se porta addosso ancora i segni... che diavolo!! Quindi occhio se spariscono per troppi giorni :-) Saluti, Davide |
ciao.per me la roccia è da paura.ci sta bene.
al massimo metterei una bella echinodorus a foglie larhe al centro, per separare la parte dx di piante da quella sx di roccia.ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26. |