![]() |
beh, visto il clima che c'è potresti essere ancora in tempo. dipende anche dalla temperatura attuale del laghetto
|
ciao avrei qualche domanda
prima di tutto vi informo che i pesci sono gia all'esterno ma non nel laghetto...vi spiego: ho appena acquistato un acquario per una delle mie tarte ma al momento lo uso per far adattare i pesci;misura 80x25 cm e l'ho messo sul balcone due giorni dopo che mi avete risposto.....rimarranno nell'acquario fino a quando le tarte andranno in letargo dopodiche avranno il laghetto tutto per loro #19 l'acquario ha un coperchio che consiste in due lasctre di vetro nero rimovibili con un buco sopra che serve per sollevarli...oggi aprendo il coperchio per dare da mangiare ai pesci ho notato che sollevato il coperchio ha cominciato a colare acqua dal coperchio...è normale?? è condensa no?? ma a questo punto mi viene un dubbio...se dopo il laghetto sara scoperto, non è ilcaso di scoprire anche l'acquario?? grazie a tutti delle risposte |
considera che la massa di acqua che supporta la vaschetta è molto ma molto minore a quella del tuo laghetto.
Questo significa che nella vaschetta avrai molti piu sbalzi di temperatura,appunto perché hai meno acqua. esempio : congela prima un cubetto di ghiaccio che una bottiglia d'acqua messi nel freezer nello stesso momento alla stessa temperatura ecc ecc Io credo che invece + che scoprire, devi riparare il + possibile il tuo piccolo acquario, magari con del materiale isolante. E' previsto un cambio di temperatura nei prossimi giorni. Per non far ghiacciare il laghetto puoi mettergli dentro delle palline di plastica galleggianti ;-) |
Scusate l intrusione, ma pesci rossi e tartarughe non possono convivere nel laghetto? Anche perchè quando le tartarughe avranno terminato il letargo i pesci che fine faranno?
|
ciao pesci rossi e tartarughe non possono convivere perchè le tartarughe pensano a loro come cibo... -20
|
Era quello che sospettavo visto che la mia anni fa si è mangiata un pezzo di zampa della mia rana (che per fortuna è ricresciuta), ma mi sembrava di aver letto nel forum il post di qualcuno che aveva tartarughe e pesci nello stesso lago.
|
Io ho 10 pesci rossi e 20 tartarughe in un laghetto di 1300 litri!
Convivono e le tarte non toccano i pesci (almeno per ora)... Ora le tarte sono ad inizio letargo... Nella primavera 2009 dovrei cambiare casa e farò un laghetto più grande (vorrei almeno un 5000 litri)...Visto che le tarta ed i pesci cresceranno ancora! CIAO |
Ma come pesci rossi hai dei cometa o anche oranda? Gli oranda mi sembrano più impacciati nei movimenti (ma potrebbe anche essere una mia impressione sbagliata) e ho paura che nel caso le tartaruhe provassero a morderli non ce la farebbero a scappare. Nel mio caso sarebbero 3 tarte contro una decina di rossi.
|
Oranda ne ho uno per sbaglio, era di un mio amico che non poteva tenerlo, ma stranamente vive ancora e non è stato toccato!!
|
il fatto che siano ancora vivi non vuola dire che siano salvi...è capitato piu di una volta una cosa simile: persone che avevano tarte e pesci che convivevano felicemente anche per anni e poi un bel giorno la strage ha avuto inizio...anche le mie hanno vissuto per piu di un mese con 6 pesci rossi ma poi un giorno ho cominciato a non vedere piu i pesci in superficie e gia cominciavo a sospettare finche un giorno ho visto un pesce che nuotava senza coda e al successivo cambio totale di acqua ne era rimasto solo uno....adesso è sparito anche quello
tutto questo per dirti di stare molto attento perdonami ma essendo appassionata di tarte non posso fare a meno di chiederti che tarte hai e di mandarmi qualche foto....contattami in pvt per l'email #22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05. |