AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   SFIDA SKIMMER! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100135)

***dani*** 02-10-2007 10:52

Io come ik2vov sono passato sulla mia vasca da 400 litri da un H&S150F2001 ad un Elos NS1000 e la vasca ci ha guadagnato.

Per altro che schiumatoio hai ora? Perché vuoi cambiarlo?

Cmq entrambi gli schiumatoi, secondo me, sono sufficienti per la tua vasca.
Anzi ti consiglio di leggere l'ottimo articolo di robyverona qua: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...TRO_TITANI.asp

Metalluca 02-10-2007 12:55

L'articolo l'ho già letto, ma non arriva a nessuna conclusione: enuncia pregi e difetti di entrambe le marche. Quello che vorrei sono le informazioni che solo voi dalle vostre esperienze (più lunghe di 2 mesi che è il periodo di prova degli skimmer nell'articolo) potete darmi. Cmq la vasca io la sto ricominciando da zero, per questo volevo fare la scelta migliore. Ad esempio: gli skimmer da me citati trattano 300 litri d'acqua EFFETTIVI? Qual'è più soggetto a rotture o problemi? Qual'è la difficoltà di settaggio? Quale ha la resa migliore? Cmq grazie a tutti coloro che mi hanno risposto o mi risponderanno!

robertopiantoni 02-10-2007 13:56

La mia vasca è di 300 litri netti e uso con ottime soddisfazioni il 900lg :-)) a breve posto delle foto......se leggi il mio profilo vedi che tecnica uso.

VIC 02-10-2007 14:15

Vedi??? Il fatto dello skimmer è troppo soggettivo, chi si trova bene con Elos, chi H&S, chi MiniBk, chi LG, chi con Deltec, ecc. ecc. ecc. devi valutare tu cosa vuoi.

Perry 02-10-2007 14:18

Metalluca,
Ricordo solo che anche l'H&S c'è doppia pompa, A150-F2001 anzichè 150-F2001.

malpe 02-10-2007 14:42

Metalluca, ognuno ti dirà la sua......io ho usato lg600 e adesso H&S150 monopompa.....mi trovo meglio con H&S. Ho un 300l 99% di sps.

Però era il vecchio LG il nuovo non so ....

emio 02-10-2007 14:43

.....tra i due che indichi io non avrei dubbi: sicuramente lg 600 (purche' con le nuove aquabee)......

Perry 02-10-2007 14:44

Certo che questi topic effettivamente schiariscono le idee di brutto brutto eh? :-))

***dani*** 02-10-2007 15:04

Quote:

L'articolo l'ho già letto, ma non arriva a nessuna conclusione: enuncia pregi e difetti di entrambe le marche.
onestamente io leggendo quell'articolo leggo sia la preferenza dell'autore, sia quello che sembra essere, misure alla mano, quello migliore.

Quote:

Quello che vorrei sono le informazioni che solo voi dalle vostre esperienze (più lunghe di 2 mesi che è il periodo di prova degli skimmer nell'articolo) potete darmi.
non esiste un OGGETTIVAMENTE superiore, ma esistono dei punti di vista che fanno preferire questo o quello. In generale sono entrambi ottimi e differiscono per delle sfumature, che possono magari essere ancor più importanti di tutto il resto. Come il rumore, la necessità di pulizia, etc etc etc

Quote:

Cmq la vasca io la sto ricominciando da zero, per questo volevo fare la scelta migliore. Ad esempio: gli skimmer da me citati trattano 300 litri d'acqua EFFETTIVI?
si, entrambi

Quote:

Qual'è più soggetto a rotture o problemi?
mai sentito di rotture :-) al limite qualche problema di LG con le vecchie giranti

Quote:

Qual'è la difficoltà di settaggio?
per ovvii motivi LG, H&S è praticamente già tutto settato... come detto nell'articolo non si setta (quasi) nulla... lo metti in sump, regoli il solo livello e via

Quote:

Quale ha la resa migliore? Cmq grazie a tutti coloro che mi hanno risposto o mi risponderanno!
più o meno entrambi... io ho usato H&S e mi sono trovato benissimo, ma non ho mai usato LG. Ora uso ELOS e per ora mi trovo meglio, ma siamo su un altro livello di litraggio dichiarato.

Quindi alla fine vanno bene entrambi, leggi bene l'articolo, e scegli quello che ha le caratteristiche che preferisci... cmq cadrai in piedi...

oppure cerca nel forum le vasche che hanno uno o l'altro... e scegli secondo la vasca più bella :-))

Metalluca 02-10-2007 15:15

Ok, grazie a tutti dei consigli. Ma se dovessi propendere per LG, per 300 litri, meglio il 600/150 o basterebbe il 600?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40.