![]() |
fatto -11
|
nessuno sa darmi qualche indicazione su come debellare questa infestazione dalla mia vasca?
|
le tre cose che hanno influenza sulle alghe sono: caratteristiche delle luci, popolazione e valori acqua... nel tuo profilo non c'è nessuna di esse.
Potrei solo darti consigli alla cieca, quindi pressochè inutili... mi spiace. |
alghe
da cià ke ho capito x fortuna non hai le alghe a ciuffo cioè le alghe a pennello.
potresti eliminarle con un otocinclus, in quanto dovrebbero essere alghe facilmente mangiabili...a differenza di quelle nere. prova |
redcherry, hai visto la foto?!? gli oto non mangiano quella roba lì!! #07 #07
|
ho aggiornato il mio profilo con i valori dell'acqua;
[Test Aquili] Ph 8 Gh 7 Kh 7 No2 0,03 mg/l No3 5 mg/l Ermes18 |
ermes18, i valori sono a posto per i poecilidi.
Prova a prendere un pezzo di nastro isolante nero e attaccalo al vetro in corrispondenza delle macchie, poi lasci la vasca al buio per un paio di giorni e vedi come reagiscono le maledette (oppure metti una coperta sulla vasca, a luci spente per 2 giorni). Se sono ciano dovrebbero regredire notevolmente... quindi applichi altri 2 gg di buio e dovrebbero sparire. Fammi sapere... |
proverò immediatamente;
se dovessi riuscire a debellare queste macchie il mio prossimo intento sarebbe quello di riuscire a far diminuire o magari sparire del tutto le alghe a ciuffo; c'è qualche linea guida che potrei seguire per ottenere questo risultato? Chessò, installare un impianto di Co2 (io avrei pensato al kit Askoll system) oppure intraprendere una campagna di fertilizzazione, o come qualcuno più su mi ha suggerito aggiungere qualche otocinclus? Grazie Ermes18 |
gli oto non le mangiano... quel tipo di alghe di solito arriva con fosfati alti, li puoi misurare?!?
|
no, non ho la possibilità di misurarli.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |