AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   emergenza,ph,kh e piccolo cory che sta MALE!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100091)

unadell1% 01-10-2007 23:43

si infatti ho comprato il prodotto

babaferu 02-10-2007 09:32

la formula di 1 lt a cm di pesce è da sfatare: ogni pesce ha un comportamento proprio e bisogno di un certo spazio x nuotare, non c'è una formula generalizzabile su cui regolarsi.

si, possono essere i valori che fanno star male il piccolo cory, oltre che la solitudine.
hai un gran miscuglio di pesci in vasca, comprese coppie di pesci da branco (i barbus) e compresi pesci con valori non compatibili (barbus-platy). scusa se sono un po' brusca, ma se non sistemi i valori e la popolazione avrai sempre qualcuno che sta male, purtroppo.

credo comunque che la prima cosa da fare sia alzare quel kh e stabilizzare il ph, come ti stai facendo aiutare a fare sull'altro post.

ciao, ba

Paolo Piccinelli 02-10-2007 09:45

unadell1%, scusa l'OT, che è sicuramente utile...
Bapeppe, NY0, ogni pesce ha bisogno di spazio a seconda delle sue caratteristiche... per esempio uno scalare arriva a 25 cm di altezza, quindi abbisogna di vasche alte almeno 50 cm e lunghe almeno 100... anche da solo!!!

Un banco di neon, anche di 20 esemplari, ha bisogno di un volume inferiore a quello richiesto da un singolo scalare.
La regola 1 cm per litri è una leggenda metropolitana... in un 200 litri non possiamo mettere un pesce di 2 metri!!!

Bisogna in generale informarsi su comportamenti e dimensioni adulte dei pescetti.
Se si compra un pesciolino rosso, bisogna sapere che supera tranquillamente i 25 cm da adulto. L'esperienza in questi casi è la prima consigliera.

bardock 02-10-2007 09:52

Quote:

Originariamente inviata da babaferu

si, possono essere i valori che fanno star male il piccolo cory, oltre che la solitudine.
hai un gran miscuglio di pesci in vasca, comprese coppie di pesci da branco (i barbus) e compresi pesci con valori non compatibili (barbus-platy). scusa se sono un po' brusca, ma se non sistemi i valori e la popolazione avrai sempre qualcuno che sta male, purtroppo.

credo comunque che la prima cosa da fare sia alzare quel kh e stabilizzare il ph, come ti stai facendo aiutare a fare sull'altro post.

ciao, ba

Non credo siano i valori a determinare il malessere del pesce, i corydoras sono pesci che hanno un range di abitat molto vasto, ma che solitamente vivono in acque acide e tenere. quindi un kh molto basso ed un ph acido non gli dovrebbero creare malessere. il comportamento che ha mi da più l'impressione di insicurezza, dovuta probabilmente alla solitudine. I cory sono pesci gregari e senza un gruppo tendono ad intimidirsi molto e quindi a muoversi tendenzialmente solo con il buio. oltretuto si trova in una vasca molto affollata con troppi pesci ad infastidirlo. :-)

P.S.

Un kh sotto il 5 può dare instabilità al ph, il motivo è semplice, non essendoci elemnti tampone all'interno dell'acqua l'ossigeno fatica a legarsi con l'acqua.

babaferu 02-10-2007 09:59

bardok, perchè mi devi smentire se poi hai scritto le stesse identiche cose che ho scritto io? #23
x me: problema di valori = il kh sotto 5 può dare instabilità di ph e causare malessere al cory e a tutti, tantopiù che, se leggi anche l'altro post, unadell'1% sta facendo esperimenti con la co2.
il problema della solitudine mi pare di averlo segnalato....

ciao, ba

bardock 02-10-2007 10:15

calma... io non ho detto le stesse cose che hai detto tu, ho specificato cosa può causare un kh troppo basso. la mia era solo una precisazione. Ma i sintomi che ha descritto il nostro utente, sono riconducibili più a solitudine che a malessere fisiologico.

Infatti come da lui specificato il pesce si muove saltuaiamente, e sgufola in cerca di cibo.

Paolo Piccinelli 02-10-2007 10:33

Anche secondo me il cory è impaurito e solo, più che malato (ma alla lunga questo tipo di stress lo danneggerà). #36# #36#

Il kh a 5 non è un problema... valore tipico per un acquario "sudamericano" è kh 4.

PS bbooooni, state bbooooni :-)) :-)) :-))

bardock 02-10-2007 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Anche secondo me il cory è impaurito e solo, più che malato (ma alla lunga questo tipo di stress lo danneggerà). #36# #36#

Il kh a 5 non è un problema... valore tipico per un acquario "sudamericano" è kh 4.

PS bbooooni, state bbooooni :-)) :-)) :-))

e chi si altera?? il mio "calma" era come per dire.. "un attimo, precisiamo" :-)) :-)) :-))

per kh infatti ho specificato valori inferiori a 5 possono dare stabilità :-)

il fatto poi che il kh nei fiumi sudamericani sia 4 è verissimo ma è sconsigliabile tenere valori così estremi in acquario, proprio per la ridotta quantità d'acqua.

unadell1% 02-10-2007 16:34

forse ho capito perchè il piccolo cory sta male, lo osservato attentamente e ho notato che ha un piccolo morso sulla cresta superiore, e gli mancano tutti i baffetti del lato destro!!! -20 -20 -20
ke dite se la caverà? è troppo piccolo,secondo me non e pronto x la vita in un acquario di comunità. il cory marrone cel'ho da 5 mesi, mai nessun problema, anke se è stato solo x 5 mesi!!!xrò qnd lo comprato era molto + grande di quest'ultimo. qst a malapena raggiunge i 2 cm!!!

cmq la popolazione la sto aggiustando!!!finalmente qualcuno ha risposto all'annuncio x dare via i platy!!!

unadell1% 02-10-2007 16:58

o cavolo anke il + vekkio e il + bello dei tetrazona, sembra stare poco bene!!! :-( :-( ma ke sta succedendo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54.