AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fertilizzo solo con profito easy life? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=544257)

mbuna80 10-11-2020 00:50

Ma l'impianto di CO2 è già in funzione? Da quello che ricordo il gh è quello che influenza maggiormente il pH... più è alto il gh più si alza il pH... Il kh fa da tampone... Si può avere acqua con pH e gh basso ma kh alto... Magari ricordo male..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Manu1988 10-11-2020 01:15

Emmmmmmm si purtoppo ricordi male, il gh in realtà non centra niente con la relazione tra ph kh e co2.
Prova a guardare la tabella che mette in relazione questi 3 elementi e vedrai che il gh non è mai menzionato.
Il gh in realtà è la concentrazione di calcio e magnesio, il kh è la concentrazione di carbonati e bicarbonati che appunto fanno da tampone al ph. Nei nostri acquedotti questi sono legati solitamente ai bicarbonati di calcio che incidono in egual misura su kh e gh, ma a volte quando il kh e il gh sono abbastanza vicini può voler dire che il kh e formato da bicarbonato di sodio, vediamo se posta le analisi se il sodio è abbastanza alto.
Io di solito tendo a scartare acque con percentuali di sodio troppo alte, diciamo sopra i 10/20 mg/ l o al limite tagliare l'acqua con osmotica per portarlo entro questi range.
Poi molte piante sono abituate a sopportare concentrazione anche più elevate ma dato che io non voglio rischiare piuttosto cambio acqua o la faccio con i sali partendo da quella osmotica se in quella di rubinetto ce né troppo di sodio.

Marco@91 10-11-2020 01:16

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062959068)
Si sarebbe stato il caso di aggiustare i valori a maturazione completata o fare già l'acqua mischiata con i valori che si volevano avere al momento dell'avvio, comunque detto questo il ph per il momento lascialo così, almeno fino a fine maturazione, un ph acido rallenta un pochino la maturazione mentre così com'è adesso è meglio.
Poi per abbassare il ph se si ha già un kh più basso è abbastanza veloce, puoi usare co2 o acidificanti naturali e lo porti al valore desiderato.
------------------------------------------------------------------------
Comunque ti ho scritto anche in primo acquario per quel kh e gh uguali che non mi piacciono molto, vedi te magari rispondi qua e teniamo aperto un solo topic.

Forse così si vede meglio.
Utilizzo solo questo topic allora.
Grazie.




https://i.postimg.cc/4n2F6JSW/roma-z...a-capore-1.png

Manu1988 10-11-2020 01:24

Ok adesso si vede.
Bene il sodio è molto basso quindi va benissimo così e magnesio ce ne già parecchio.

Marco@91 10-11-2020 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062959068)
Si sarebbe stato il caso di aggiustare i valori a maturazione completata o fare già l'acqua mischiata con i valori che si volevano avere al momento dell'avvio, comunque detto questo il ph per il momento lascialo così, almeno fino a fine maturazione, un ph acido rallenta un pochino la maturazione mentre così com'è adesso è meglio.
Poi per abbassare il ph se si ha già un kh più basso è abbastanza veloce, puoi usare co2 o acidificanti naturali e lo porti al valore desiderato.
------------------------------------------------------------------------
Comunque ti ho scritto anche in primo acquario per quel kh e gh uguali che non mi piacciono molto, vedi te magari rispondi qua e teniamo aperto un solo topic.

Ecco la foto dei presunti cianobatteri.
https://i.postimg.cc/tYyws71w/160501...5374125012.jpg

mbuna80 11-11-2020 21:53

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062959073)
Emmmmmmm si purtoppo ricordi male, il gh in realtà non centra niente con la relazione tra ph kh e co2.
Prova a guardare la tabella che mette in relazione questi 3 elementi e vedrai che il gh non è mai menzionato.
Il gh in realtà è la concentrazione di calcio e magnesio, il kh è la concentrazione di carbonati e bicarbonati che appunto fanno da tampone al ph. Nei nostri acquedotti questi sono legati solitamente ai bicarbonati di calcio che incidono in egual misura su kh e gh, ma a volte quando il kh e il gh sono abbastanza vicini può voler dire che il kh e formato da bicarbonato di sodio, vediamo se posta le analisi se il sodio è abbastanza alto.
Io di solito tendo a scartare acque con percentuali di sodio troppo alte, diciamo sopra i 10/20 mg/ l o al limite tagliare l'acqua con osmotica per portarlo entro questi range.
Poi molte piante sono abituate a sopportare concentrazione anche più elevate ma dato che io non voglio rischiare piuttosto cambio acqua o la faccio con i sali partendo da quella osmotica se in quella di rubinetto ce né troppo di sodio.

Ho un po' di lacune...ma la tabella non mostra la concentrazione di CO2 in base al rapporto tra pH e kh? La concentrazione di ioni di calcio e magnesio (gh) non dovrebbe influenzare il pH alzandolo?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

mbuna80 11-11-2020 22:06

Quote:

Originariamente inviata da Marco@91 (Messaggio 1062959098)
Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062959068)
Si sarebbe stato il caso di aggiustare i valori a maturazione completata o fare già l'acqua mischiata con i valori che si volevano avere al momento dell'avvio, comunque detto questo il ph per il momento lascialo così, almeno fino a fine maturazione, un ph acido rallenta un pochino la maturazione mentre così com'è adesso è meglio.

Poi per abbassare il ph se si ha già un kh più basso è abbastanza veloce, puoi usare co2 o acidificanti naturali e lo porti al valore desiderato.

------------------------------------------------------------------------

Comunque ti ho scritto anche in primo acquario per quel kh e gh uguali che non mi piacciono molto, vedi te magari rispondi qua e teniamo aperto un solo topic.



Ecco la foto dei presunti cianobatteri.

https://i.postimg.cc/tYyws71w/160501...5374125012.jpg

A me non si apre la foto...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Manu1988 11-11-2020 23:26

No mi dispiace @mbuna80 il gh non influisce in alcun modo sul ph, per assurdo se facciamo un esempio io posso avere kh 3 e gh 6 con ph 6,5 e poi versare un quintale di magnesio e alzare il gh a 15 ( da pazzi perché faresti più danno che altro) e notare che il ph non si muove di una virgola.
------------------------------------------------------------------------ @Marco@91 non mi sembrano cianobatteri ma magari mi sbaglio, puoi provare a mettergli qualcosa sopra quella zona che non lascia passare la luce e lasciarlo coperto per 3/4giorni e vedere se vanno via. O al massimo provare ad aspirarli con il sifonatore.

mbuna80 12-11-2020 23:00

[emoji23]mi sa che devo farmi una rinfrescata di nozioni nel dolce..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Manu1988 12-11-2020 23:44

@Mbuna quando vuoi, se hai dubbi basta chiedere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11470 seconds with 14 queries