AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Stigmatogobius sadanunidio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131265)

Alberto Mancini 14-08-2008 15:23

Federico 6 grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-))

Alberto Mancini 14-08-2008 15:35

Ti dico, l'ho visto su una rivista e faceva schifo, ma dal vero è il più bel catfish vivente!!!!!!!!! #36# L'ho visto x caso in un negozietto della zona!!!
Su internet ne ho visto anche 1 albino(fico!). So che purtroppo diventa di 30 cm o
40, li tengo in un monospecifico piccolino e quando cresceranno li dovrò mettere min. in 170 l!Ne ho 2, uno grigio scuro e l'altro più chiaro,hanno fatto da poco 1 buca... si inseguono in cerchio senza ferirsi..corteggiamento?Ne esiste un'altra specie di 17.5 cm, H.microps,importata sotto H.fossilis.HO notato che alcuni esemplari (come in clarias batrachus)hanno 1 o più occhi atrofici, mancanti..
Il mio grigio chiaro ne ha 1 così.Godono entrambi di ottima salute e sono cresciuti di 5 cm in 2 settimane!Ma si tratta di pesci rari?

MonstruM 14-08-2008 15:46

Alberto Mancini, sarebbe più idoneo (e anche più utile alla sezione, sempre in fieri) aprire un topic in merito, comunque sia 170lt mi sa che sono pochini per provare la riproduzione di questi bestioni. Concordo con te sulla loro bellezza, molto particolari, ma anche molto di carattere. Sono dei predatori molto interessanti e molto voraci.
In che valori dell'acqua li tieni?
Da quel che so io l'Heteropneustes fossilis non è un pesce raro ma è raramente importato a fini acquariofili... :-)

Federico Sibona, io sapevo che anche il Sphaerichthys osphromenoides praticava l'incubazione orale...però da quel che avevo capito era ancora in corso un dibattito sulla questione. Tu ne sai qualcosa, giusto per pura curiosità? :-)

Alberto Mancini 14-08-2008 16:29

Li tengo in acqua di rubinetto con ph 7ca.,alimentati con pasticche per pesci di fondo,sono bellissimi e nn la piantano di scavare! Sono snobbati a favore di altri più popolari =Pangasius, ma H. fossilis vive bene con ph da 6 a 8(così ho letto su un sito inglese sui catfish)e rimane sui 30cm,pangasius anche50!!!!!!!!!
Sono adattabilissimi e quello scuro è passato da marrone a grigio viola.
Oltre ai tubifex che fornirò,mangiano gamberetti liofilizzati?Avolte si mettono a testa in giù di lato al filtro per nascondersi,quando mi vedono scappano in una roccia a due fori e mi si avvicinano...Di notte scavano come tombaroli.
Erano in una partita di 4...Dovrebbero essere più considerati. #21

Alberto Mancini 14-08-2008 16:31

Avevo già aperto un topic in catfish ma non hanno risposto. -20

cardisomacarnifex 16-08-2008 18:44

Stigmatogobius per quanto ne so io andrebbe allevato in coppia e non in gruppo, soprattutto in vasche medie, poichè è più grande dei ghiozzi-ape. Inoltre eviterei proprio la convivenza con questi ultiim, perchè sono più timidi e rischierebbero, se non imboccati, di vedersi rubare il cibo da sotto il naso.

Anche la coabitazione Brachygobius-Etroplus è inadatta. Secondo me l'allevamento ideale dei ghiozzi ape è la vasca monospecifica, al più con gasteropodi e crostacei.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16169 seconds with 14 queries