AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   "Malsana" idea per ampliare il parco luci! Fattibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298632)

Luca_fish12 14-04-2011 01:50

Senz'altro vi terrò aggiornati appena allestisco tutto! :-)

Buchman 14-04-2011 09:16

Luca, però non rischi che le piante più vicine alle lampade esterne si "pieghino" verso quella luce?

Inoltre io provai in un caridinario la stessa cosa..e in quei punti ho notato una proliferazione algare molto notevole..

Ma sono sempre dell'idea che tentar non nuoce mai! Ottima idea in ogni caso..e sono curioso di sapere gli sviluppi!

Luca_fish12 14-04-2011 10:58

Buchman, per le alghe dipende dalla luce che avevi messo e dai valori dell'acqua! Se è la stessa gradazione del neon non c'è nessuna differenza tra dentro e fuori; probabilmente avevi messo lampade qualsiasi senza controllare i kelvin...
E poi la pianta non si può piegare perchè c'è il vetro, al massimo crescerebbe parallela ad esso il che non sarebbe male! :-)

Raf90 14-04-2011 20:58

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 3564912)
Ciao a tutti, non avendo niente di meglio da fare a lezione stamattina #30 mi sono messo a pensare a come poter aumentare i watt di un mio acquario

ti capisco in pieno:-D! cmq anch'io avevo pensato di fare una cosa del genere però solo su un lato (quello contro il muro)!! seguirò la discussione, mi raccomando tienici aggiornati ;-)

Luca_fish12 14-04-2011 21:01

Certamente Raf90! Appena trovo due plafoniere da scrivania vi posto tutto quanto! :-)

yspanico 14-04-2011 21:11

ottima idea da sperimentare;-)
tienici aggiornati.

AlessandroC 16-04-2011 00:32

Ma l'idea di scoprirlo l'acquario?O di metterci un coperchietto in vetro/plexiglass? Così potresti usare da sopra quante lampade da scrivania vuoi, con la possibilità di metterci le lampade a risparmio energetico ed ad alto rendimento!E secondo me gli acquari così piccoli coperti sono molto più brutti di quelli scoperti, io ho un cubo dennerle con coperchio in vetro, che coperto sarebbe osceno!

Luca_fish12 16-04-2011 00:40

Ciao Ale! :-)
Purtroppo questo non riesco a scoprirlo...ne ho un altro identico e ho tolto il coperchio, ma a questo devo tenerlo per ora (poi in futuro troverò una plafo e magari leverò il coperchio!) :-)
Avevo fatto un altro post prima di questo ed era uscito fuori che il plexiglass crea problemi, meglio un coperchio di vetro; poi va inclinato per far sì che la condensa scivoli via...ecc ecc

Per ora lo tengo chiuso per vari motivi: 1) il filtro e il termostato sono attaccati con il mammut al coperchio, vorrei evitare, soprattutto durante l'estate ormai vicina, un'elevata evaporazione e inoltre per togliere il coperchio dovrei comprare: lastra di vetro per nuovo coperchio, filtro e termostato con presa, plafoniera o pl a braccio! Per cui appena avrò questi vari pezzi toglierò il coperchio! ;-) per ora provo così!

Federico Sibona 16-04-2011 10:47

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 3565259)
Sull'altro post ne abbiamo parlato riguardo ad un coperchio in vetro...e mi hanno consigliato di metterlo inclinato per far scivolare la condensa, per cui la luce comunque avrebbe attraversato un vetro in diagonale... Inoltre le plafo esterne le metterei inclinate parallele al vetro, per cui non sarebbe molto ampio l'angolo :-)

Mettendo un vetro di copertura con le lampade sopra la luce avrà per la maggior parte una incidenza prossima 90°, ossia perpendicolare alla superficie del vetro, e così si ha la massima trasmissione della luce. Il fatto di inclinare il vetro di pochissimi gradi per la condensa non inficia il ragionamento.
Più ti allontani dalla perpendicolarità e maggiore sarà la quantità di luce riflessa, ossia che non attraversa il vetro. Se metti le lampde laterali con i raggi luminosi quasi paralleli ai vetri verticali, in vasca andrà praticamente niente perchè la luce sarà in massima parte riflessa (in compenso ti illuminerà la camera ;-)).
L'unica sarebbe mettere le lampade aggiuntive che "sparano" perpendicolarmente ai vetri laterali, ma verrebbe un qualcosa di particolarmente innaturale con problemi, oltre che estetici, alle piante ed anche ai pesci che sono abituati a ricevere la luce dall'alto.

Non per fare il disfattista, ma il titolo del topic mi sembra azzeccato :-))

yspanico 16-04-2011 14:18

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1060841790)
Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 3565259)
Sull'altro post ne abbiamo parlato riguardo ad un coperchio in vetro...e mi hanno consigliato di metterlo inclinato per far scivolare la condensa, per cui la luce comunque avrebbe attraversato un vetro in diagonale... Inoltre le plafo esterne le metterei inclinate parallele al vetro, per cui non sarebbe molto ampio l'angolo :-)

Mettendo un vetro di copertura con le lampade sopra la luce avrà per la maggior parte una incidenza prossima 90°, ossia perpendicolare alla superficie del vetro, e così si ha la massima trasmissione della luce. Il fatto di inclinare il vetro di pochissimi gradi per la condensa non inficia il ragionamento.
Più ti allontani dalla perpendicolarità e maggiore sarà la quantità di luce riflessa, ossia che non attraversa il vetro. Se metti le lampde laterali con i raggi luminosi quasi paralleli ai vetri verticali, in vasca andrà praticamente niente perchè la luce sarà in massima parte riflessa (in compenso ti illuminerà la camera ;-)).
L'unica sarebbe mettere le lampade aggiuntive che "sparano" perpendicolarmente ai vetri laterali, ma verrebbe un qualcosa di particolarmente innaturale con problemi, oltre che estetici, alle piante ed anche ai pesci che sono abituati a ricevere la luce dall'alto.

Non per fare il disfattista, ma il titolo del topic mi sembra azzeccato :-))

dopo di questo, se lo dice lui,credimi,non c'è più niente da sperimentare....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15818 seconds with 14 queries