AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   come partire col fotoperiodo e come dosare la luce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=543205)

catia73 11-07-2020 01:24

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062954624)
Io penso proprio che la co2 nel tuo caso sia indispensabile..

sono daccordo. ho letto , ho capito che la co2 è indubbiamente utile, anzi direi indispensabile.
purtroppo non posso spendere 80 100 euro... nè fare spese che si ripetano e si ripetano..

vedrò almeno di mettere quella fai da te. di questa però ho paura che se ci fosse qualche problema di erogazione ammazzerei i pesci.

chiaritemi una cosa:
nei sistemi migliori c'è anche l'elettrovalvola. serve per vari motivi tra cui anche per dare la co2 di giorno, quando con la luce c'è la fotosintesi e spegnerla di notte.

mi è stato detto (...) che così facendo però si fa fare sbalzi al pH: vale per le acque tenere in particolare, o anche per le dure?

insomma, se voglio stare PIU' tranquilla, potrei tenerla "accesa" di giorno e spenta la notte, momento in cui rischierei di non vedere se i pesci stanno soffocando? o incorro in sbalzi di pH??


Questa co2 mi fa impazzire, è una spesa che proprio non mi cala.
Anche il dover cercare la bombola, e poi dopo, doverla ricaricare….

Se ne prendessi una una usata andrebbe bene quella per estintori a co2?
Oppure quale altro tipo che non sia meno di 2 kg ?
Chi sono quelli che la ricaricano? Che azienda devo cercare?
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=Asterix985;1062954639]Io ne avevo una da 4 chili ricaricabile e spendevo 15/20 euro


e quanto durava in relazione al tuo acquario?

le bombole per il gas x cucinare vanno bene lo stesso?

Avvy 11-07-2020 11:59

Direi che le questioni sono 2: o tieni le piante che vuoi, la luce che hai e metti un impianto per la CO2 spendendo quel che c'è da spendere o metti piante semplici, dimmeri i led e dimentichi la CO2.
Per l'impianto dell'anidride carbonica base dovresti prendere il riduttore di pressione, la valvola di non ritorno se già non è integrata nel riduttore, l'atomizzatore o diffusore, il contabolle (se non è incluso nell'atomizzatore), la bombola, il tubicino e l'eventuale adattatore per bombole ricaricabili. Di solito trovi già dei kit predisposti che contengono tutto tranne l'adattatore. Il tutto nuovo dovrebbe costare dai 70-100 euro a salire. Per la bombola ricaricabile potresti vedere nei centri che vendono materiale antincendio se ti montano un volantino su un estintore usato. L'elettrovalvola dimenticatela e lascia il tutto acceso h24.

Asterix985 12-07-2020 15:04

Non ricordo quanto facevo con la bombola da 4 chili ma per un po' non ci pensi.
E' comunque una spesa che pero' ripaga secondo me, senza farti i conti in tasca, se per il momento non vuoi affrontare la spesa parti senza e compri tutto con calma quando puoi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,35930 seconds with 14 queries