AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Acanturidi durante maturazione DSB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=372010)

Achilles91 13-05-2012 14:35

mi ricordo un articolo di calfo su coralli dove sconsiglia proprio luso di lumache e paguri perche agli inizi sterminerebbero il benthos in un dsb sono gli ospiti meno consigliati quando si e in maturazione

Gelammo 13-05-2012 15:04

Io penso che ragionando, Calfo o non Stefano :-D , mi pare evidente che un fondo sabbioso abbia la necessità di tutti quegli organismi che ne fanno parte, tra cui stelle, oloturie, paguri e gamberetti. Certo che dopo un mese dall'avvio eviterei... insomma... in una vasca media un dsb 130x60 alto 12 contiene miliardi di organisimi, non credo proprio che alimentando regolarmente l'acquario e non inserendo 200 tra stelle, paguri ed oloturie si vada a distruggere il bentos. Credo invece che si completi il ciclo...

Credo che non si possa dare un valore assoluto, si o no... dipende dalla vasca, dalla popolazione, dall'alimentazione mediamente fornita.

Io nel mio dsb ho intenzione di popolare con lumache, paguri, oloturie e gamberi, oltre ad ofiure, stelle ecc.. gradualmente.
Ciao

Stefano G. 13-05-2012 15:18

Gelammo ....... il tuo ragionamento non funziona in vasca ;-)

facciamo un'ipotetico esempio :

un verme si riproduce ogni 10 giorni ........ dalla sua deposizione riescono a sopravvivere 3 piccoli ....... dopo 30 giorni ce sarebbero 9
un paguro mangia 1 verme ogni 2 giorni ...... dopo 1 mese ne ha mangiati 15

dopo trenta giorni il paguro ha mangiato tutti i nuovi nati più altri 6 vermi ...... le popolazioni di detrivori si autoregolano in base all'alimentazione
purtroppo le nostre vasche sono troppo ridotte per poter includere anche i predatori

Achilles91 13-05-2012 15:38

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061646408)
gelammo ....... Il tuo ragionamento non funziona in vasca ;-)

facciamo un'ipotetico esempio :

Un verme si riproduce ogni 10 giorni ........ Dalla sua deposizione riescono a sopravvivere 3 piccoli ....... Dopo 30 giorni ce sarebbero 9
un paguro mangia 1 verme ogni 2 giorni ...... Dopo 1 mese ne ha mangiati 15

dopo trenta giorni il paguro ha mangiato tutti i nuovi nati più altri 6 vermi ...... Le popolazioni di detrivori si autoregolano in base all'alimentazione
purtroppo le nostre vasche sono troppo ridotte per poter includere anche i predatori

#70#70#70#70#70#70#70#70#70

enzolone 14-05-2012 02:16

concordo in pieno nel non inserire predatori alla fine ci sono una marea di animali innocui al dsb e che fanno lo stesso lavoro , tipo cerithium , strombus e lumache alghivore varie .

primoleo 14-05-2012 02:49

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 1061647396)
concordo in pieno nel non inserire predatori alla fine ci sono una marea di animali innocui al dsb e che fanno lo stesso lavoro , tipo cerithium , strombus e lumache alghivore varie .

Che siano innocue le specie da te citate è da valutare.

Comunque si parlava di altro, cioè paguri e stelle archaster.

enzolone 14-05-2012 03:41

avevo capito che si parlava di paguri e stelle , per questo ho detto che invece di mettere paguri e stelle si possono mettere quelle che ti ho scritto sono alghivore e smuovono un po la sabbia .
la funzione è la stessa ma non predano

remank 22-05-2012 23:44

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 1061647396)
concordo in pieno nel non inserire predatori alla fine ci sono una marea di animali innocui al dsb e che fanno lo stesso lavoro , tipo cerithium , strombus e lumache alghivore varie .

Le strombu s da quanto mi risulta predano la sabbia

enzolone 22-05-2012 23:48

sono lumache alghivore non toccano il dsb
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294233

remank 23-05-2012 11:16

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 1061662990)
sono lumache alghivore non toccano il dsb
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294233

le ceritium (alcune specie) sono carnivore pero':

cit: occhio con i cerithium. Alcune specie (alucum, Citrinum per fare un esempio) non sono assolutamente fitofaghe anzi, sono riconosciute essere carnivore! Raramente attaccano i tessuti dei coralli, ma lo fanno con le Tridacne.
Gli strombus invece sono TUTTI fitofagi, soprattutto quelli del sottogenere "canarium" (che è anche una specie specifica). Quindi S. Canarium, Gibberulus, S. Luhuanus, S. Lentiginosus, S. Bulla e S. Fasciatus (endemico del Mar Rosso). Non esiste invece lo strombus Strombus e una str....ta che scrivono alcuni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07663 seconds with 14 queries