AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   acquario olandese o acquario zen?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434)

Mkel77 15-03-2005 23:16

:-D :-D :-D

balabam 15-03-2005 23:18

La differenza tra un olandese e uno zen è un po' come quella tra una composizione floreale e un bonsai... Il bonsai è meno esagerato e più scarno, essenziale, assoluto, ed è curato proprio allo scopo di esserlo. Amo i bonsai, e quindi adoro gli acquari zen.

Simo 15-03-2005 23:25

non intendvo la differnza nella disposizione,vado sul profondo spiritualismo #36#
cosa ha uno zen che va tanto di moda adesso che un olandese che contrasta con tutte le sue piante e colori il minimalismo dello zen??
per voi,il minimalista zen o il colorato e ricco olandese?
appena ho tempo posto due fotine..

G@BE 16-03-2005 00:42

Zen! Però vorrei dire che certe volte, in alcune vasche definite zen, forse si vede troppo l'artificiosità dell'opera....nell'olandese questo è un aspetto che sicuramente disturba meno, perchè è voluto, invece da uno zen mi aspetto qualcosa di più naturale....non sò se sono riuscito ad esprimere il concetto.... #24

francesco-av 16-03-2005 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Simo
non intendvo la differnza nella disposizione,vado sul profondo spiritualismo #36#
cosa ha uno zen che va tanto di moda adesso che un olandese che contrasta con tutte le sue piante e colori il minimalismo dello zen??
per voi,il minimalista zen o il colorato e ricco olandese?
appena ho tempo posto due fotine..

simo e come dire ti piace il bonsai o un albero di quercia? la domanda da porsi cosa ti ispirano i due alberi!!! :-)
e poi non e una moda secondo me prima cera solo l allestimento olandese .... adesso si puo scegliere!!!!!
e poi chiamalo minimalista!!!! uno zen da una profondita maggiore di un olandese pieno zeppo di piante,
almeno nel mio caso x un allestimento cosidetto olandese ho sempre cercato di imitare un piccolo angolo di natura il piu reale possibile consapevole delle dimensioni limitate della vasca, lo zen e il passo successivo x tentare di creare uno scenario che dia il senso di armoniosita e grandezza in poco spazio tutto qua nessuna spiegazione del tipo filosofico o modi di vivere!!!!
chi acquariofilo non ha sognato di possedere un acquario da 2 o 3 metri x trafficarci a dovere dentro!!!!!

paolo_bar 16-03-2005 23:50

Premessa: io so molto poco sull'argomento.

L'acquario zen non deve riprodurre le 5 forze della natura??
Non ha il compito di riprodurre con libera ma non troppo interpretazione le forze naturali.
Guardando un acqurio zen non si dovrebbe cogliere la forza che trasmette piu che la bellezza??

Penso si una mentalita che pochi possano cogliere non perche bisogna essere speciali ma solo perche la vita di noi occidentali non puo facilemente convivere con una concezione zen (almeno intesa nel modo classico).
E se una persona non abbraccia la filosofia zen nella vita credo che difficilmente potra realizzare acquario zen(cosa che oltre a una sensibilita zen richiede una notevole ma molto notevole padronanza dell'acquariologia)
Potra pero prendere tanto spunti e produrre qualcosa che chiamera zen.

Spero di non aver detto una marea di stupidaggini. #19
Paolo

a.d.a. 17-03-2005 03:42

cosa è lo zen...................l'universo visto dalle nuvole........
mai visto un giardino,italiano,olandese,inglese......e uno zen........è la cura dei particolari,delle foglie..sei colori...e dei dinamismie staticismi.....io ho un acquario zen di 400 litri......e 1 ora al giorno lo dedico soltanto a lui....potare rigare dimensionare......per chi inizia consiglio di fare dei corsi di bonsai....seri per introdursi in questo mondo...semplice ma complicato

Marco AP 17-03-2005 04:15

Ci posti una foto a.d.a.? IO sto riflettendo su come allestire il mio nuovo acquario e sono alla ricerca di ispirazioni.
Cmq... tornando al discorso, mi ha fatto pensare molto la cosa che ha detto Nico e cioè dare un senso agli spazi vuoti e ripensando alle foto di Amano... è proprio questo che fa la differenza nelle sue foto!
Io cmq ho realizzato una cubo 60 x 60 x 60.... è qui pronto... ma ancora non ho le idee chiare... Io ho qualcosa in mente... ma per ora non la voglio dire (simo zitto!!! :-)) ), ma sono ben accetti consigli. Cmq non voglio andare OT, quindi continuate sull'argomente e magari se vi viene in mente qualcosa ditemelo in PVT!
Ciao ;-)

Dario 17-03-2005 10:22

Quote:

xche tu la riconosci solo se ce il pedigree ?
cosa fa zen una vasca? tutto e niente di quello che hai detto secondo me,un olandese e diverso da uno zen x la forma e la disposizione che si da alle piante l olandese le piante si spera che crescano rigogliose,alte e robuste .....
in uno zen si usano le forbici x nanizzare,dare forma e prospettiva, si manipolano le piante o i legni e sassi x creare in vasca un paesaggio che dia il senso di infinitamente grande in poco spazio , infatti lo zen a parte la filosofia di vita viene spesso associata alle piante bonsai
Direi che non è difficile distinguere un acquario di piante da uno ZEN e la nanizzazione e la prospettiva non sono elementi distintivi tra le due tipologie di vasche.
La prospettica ed i volumi sono altrettanto importanti in tutti e due gli allestimenti.
Per noi occidentali è molto difficle capire. Ho coltivato bonsai per oltre un ventennio, venedo a contatto con alcuni dei più grandi Maestri dell'Oriente ma nonostante questo sono riuscito "soltanto" ad imparare un pò della loro tecnica. Lo ZEN è tutt'altro, diverso e lontano dal nostro modo di concepire la vita. Possiamo limitarci a copiare, null'altro.
Dubito che negli acquari, anche in quelli di Amano ci sia questa "religiosità".

crypto 17-03-2005 10:38

mi ritengo una persona pratica...........

l'acquario olandese e' l'espressione della natura.... in piccolo.
l'acquario zen e' l'espressione del pensiero ...in acqua.

premetto che di zen non saprei fare nulla.....(non ci ho mai provato), ma se un'acquario olandese e' l'espressione del pensiero e del carattere di chi lo fa, allora e' anche zen :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09496 seconds with 14 queries