AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Alghe filamentose? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520715)

Andrea1966 23-11-2017 13:28

No, integro co2 con bombola e il protocollo prodibio e composto da 3 tipi di fiale da inserire ogni 15 giorni. Forse doso poco mangime per cui il filtro che è esageratamente sovradimensionato pulisce troppo l'acqua.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

izerimar 23-11-2017 13:40

Puoi aumentare il cibo se ora ne dai veramente poco, altrimenti aumentare il mangime per far salire nitarti e fosfati non va sempre bene perche per aumentarli in maniera che soddisfino le piante ne devi dare molto di piu e mettiamo che ci riesci.... ma i pesci? loro mangiano finche trovano da mangiare e se mangiano troppo poi avrai problemi con loro, poi seconda cosa da considerare è che con i mangimi non aumenti solamente fosfati e nitrati.

Andrea1966 23-11-2017 14:04

Quote:

Originariamente inviata da izerimar (Messaggio 1062883677)
Puoi aumentare il cibo se ora ne dai veramente poco, altrimenti aumentare il mangime per far salire nitarti e fosfati non va sempre bene perche per aumentarli in maniera che soddisfino le piante ne devi dare molto di piu e mettiamo che ci riesci.... ma i pesci? loro mangiano finche trovano da mangiare e se mangiano troppo poi avrai problemi con loro, poi seconda cosa da considerare è che con i mangimi non aumenti solamente fosfati e nitrati.

Grazie, consigli su prodotti per aumentare tali valori me ne puoi dare?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

izerimar 23-11-2017 14:42

Non so se la prodibio ha qualcosa..io ne conosco altri, commerciali per acquari ci sono della jbl proscape P(fosfati)e jbl proscape N(azoto)e seachem nitrogen e seacheam Seachem Flourish Phosphorus, easy life azoto e potassio poi molti altri che non conosco..senno venduti non per uso acquariofilo ci sono i prodotti cifo fosforo e cifo azoto costano meno e bisogna dosarli con molta attenzione.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Andrea1966 23-11-2017 15:33

Quote:

Originariamente inviata da izerimar (Messaggio 1062883690)
Non so se la prodibio ha qualcosa..io ne conosco altri, commerciali per acquari ci sono della jbl proscape P(fosfati)e jbl proscape N(azoto)e seachem nitrogen e seacheam Seachem Flourish Phosphorus, easy life azoto e potassio poi molti altri che non conosco..senno venduti non per uso acquariofilo ci sono i prodotti cifo fosforo e cifo azoto costano meno e bisogna dosarli con molta attenzione.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Quindi principalmente dovrei aumentare fosfati e azoto che a quanto ho capito sono elementi che vengono assorbiti dalle piante per essere abbastanza forti da contrastare le alghe filamentose.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

izerimar 23-11-2017 15:51

Allora i nutrimenti della piante si dividono in macro (NPK) e microelementi, secondo la legge di liebig(ti consiglio di leggerla) nel momento in cui uno di questi elementi viene meno le piante si bloccano e smettono di assimilare tutti gli altri elementi..Quindi se gli elementi che servono ad una pianta sono un tot anche se ne manca solamente uno la pianta si blocca e i nutrienti che continui ad immettere in acquario si accumulano e vengono mangiati dalla alghe.. questo vuol dire che tutti gli elementi sono fondamentali per una pianta.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Andrea1966 23-11-2017 16:21

Quote:

Originariamente inviata da izerimar (Messaggio 1062883698)
Allora i nutrimenti della piante si dividono in macro (NPK) e microelementi, secondo la legge di liebig(ti consiglio di leggerla) nel momento in cui uno di questi elementi viene meno le piante si bloccano e smettono di assimilare tutti gli altri elementi..Quindi se gli elementi che servono ad una pianta sono un tot anche se ne manca solamente uno la pianta si blocca e i nutrienti che continui ad immettere in acquario si accumulano e vengono mangiati dalla alghe.. questo vuol dire che tutti gli elementi sono fondamentali per una pianta.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ok grazie delle precisazioni!!! [emoji6]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

izerimar 23-11-2017 18:12

Che marca hai scelto? Prova ad integrare questi due elementi per un po, mi raccomando non esagerare e tieni sempre sotto controllo con i test e vedi se le piante assimilano e le alghe regrediscono piano piano..fammi sapere

Markfree 16-12-2017 11:58

oltre a no3 e po4 (fai in modo che, a regime, ne abbia sempre rispettivmanete 5 e 0,5mg/l) aumenta il fotoperiodo di 15minuti ogni 3giorni fino a 8h15min; in questo momento le piante non finiscono il fotoperiodo per cui è scontato che tutto il fertilizzante che hai vada in mano alle alghe

Finchè non arrivi al fotoperiodo intero riduci la fertilizzazione ad 1/3 del protocollo, poi vediamo se riaumentarlo o meno

Andrea1966 17-12-2017 21:31

1 allegato(i)
Ecco la situazione a due mesi dall'avvio, che ne dite, questo marroncino delle alghe indica che stanno regredendo?
Allegato 6245

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14264 seconds with 14 queries