AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario - 180l appena avviato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475408)

stefano.c 10-11-2014 01:20

I danio rerio sono tra i pesci più commercializzati al mondo, vedrai che li trovi.
Nom capisco il senso del consiglio del negoziante, ma fortunatamente ne hai incontrato uno che pare far decentemente il suo mestiere. Lascia crescere allora la sessiflora, poi pota e ripianta, fino a creare una foresta, aggiungerei comunque 3-4 steli di hygrophila corimbosa, oltre alle galleggianti, quando dietro avrai una riproduzione della foresta nera, allora avrai un' ottima vasca per i leeri

albaluce 10-11-2014 23:21

Valori rilevati oggi (3° giorno)
TEMP:25,6
PH: 7,5
KH: 7
NH: 11
NO2: 0,05
NO3: 25
CONDUCIBILITA': 565

stefano.c 10-11-2014 23:57

Sei al limite con i valori, io abbassare leggermente ph e gh, basterebbe usare un 30% di acqua osmotica e qualche foglia di catappa o la co2 (non mi ricordo se c'è l'hai). In modo da portare la durezza sotto i 10 e il ph intorno al 7.2-7.3
------------------------------------------------------------------------
Ma i valori sono di acqua di rubinetto giusto?

albaluce 11-11-2014 00:08

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062527502)
Sei al limite con i valori, io abbassare leggermente ph e gh, basterebbe usare un 30% di acqua osmotica e qualche foglia di catappa o la co2 (non mi ricordo se c'è l'hai). In modo da portare la durezza sotto i 10 e il ph intorno al 7.2-7.3
------------------------------------------------------------------------
Ma i valori sono di acqua di rubinetto giusto?

L'acqua dell'acquario è metà del rubinetto e metà osmotica.
La co2 c'è ma sto ancora prendendo le misure, la sto aumentando pian piano non vorrei esagerare.
Consigli?
cambio parziale? (mi sembrava di aver capito che in fase di avvio è meglio evitare)
Aumento solo la co2? attualmente sono a 38 bolle/min

andre8 11-11-2014 00:09

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062526510)
Ti chiederò foto della tua vasca quando la prenderai, ho la fissa per gli acquari biotopi e tematici asiatici. :-))

Spero che il mio sarà alla tua altezza allora:-)
------------------------------------------------------------------------
È difficile valutare con le bolle al minuto. Bisognerebbe incrociare la tabella ph/kH. Appena la trovo te la linko. Per i leeri, se li vuoi riprodurre, evita una superficie mossa e metti delle galleggianti (come altri labirintidi fanno nidi di bolle)

stefano.c 11-11-2014 00:16

Visto che sei al terzo giorno soltanto, io farei un piccolo cambio per abbassare il gh a 8-9 e il kh a 5-6, così ti togli il pensiero.

andre8 11-11-2014 00:23

Ecco. L'ho trovata
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

albaluce 11-11-2014 00:28

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062527531)

Si si la tabella l'ho presente. però essendo appena partito sono andato a occhio, adesso la aumento un pò alla volta perchè non voglio esagerare.
Vedo come vanno i valori poi al massimo faccio un piccolo cambio.

stefano.c 11-11-2014 00:40

Non perdere troppo tempo, perché se lo fai tra 1 settimana, vai a buttare un bordello di batteri. Oppure aspetti che sua maturo e poi fai cambi dopo il mese di maturazione, sempre prima di mettere i pesci però.

albaluce 11-11-2014 00:47

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062527543)
Non perdere troppo tempo, perché se lo fai tra 1 settimana, vai a buttare un bordello di batteri. Oppure aspetti che sua maturo e poi fai cambi dopo il mese di maturazione, sempre prima di mettere i pesci però.

Allora faccio così. Aumento un pò la co2 e vedo se migliora, mal che vada faccio il cambio prima dei pesci tra un mesetto.
Ho ereditato diverso materiale da mio zio, tra di esso c'è l'FB7 delle Dennerle, che sono sostanzialmente Batteri. Leggendo le istruzioni dice che in fase di avvio va messo tutti i giornicon un ceto dassaggio calando sempre di più fino al 10imo giorno.
Serve? ha senso? Per ora non l'ho usato.

In futuro userò il protocollo Dannerle per fertilizzare. Se ho capito bene in fase di avvio è meglio evitare giusto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06545 seconds with 14 queries