AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Pesci malati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=544393)

mbuna80 17-11-2020 22:11

Non potrebbe essere che sono sbalzi osmotici? Magari già presi nel negozio quando sono arrivati al negoziante che probabilmente non gli ha acclimatati e probabilmente gli aveva lì da pochi giorni e poi il colpo di grazia cambiando di nuovo vasca...?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

f.schivalocchi97 17-11-2020 22:37

Questo potrebbe essere... Però dato che ne sono morti due in 10 giorni e che gli altri due sono strani mi viene più da pensare che più che altro possa essere proprio un problema di parassiti. Perché il più grosso sta bene ed era nella stessa vasca degli altri e aveva la stessa dimensione.
Ora lui è già cresciuto mentre gli altri no perché non si alimentano.
Però non so come potrei fare per capire dato che non producono feci

Inviato dal mio MRD-LX1 utilizzando Tapatalk

mbuna80 17-11-2020 22:53

Quote:

Originariamente inviata da f.schivalocchi97 (Messaggio 1062959482)
Questo potrebbe essere... Però dato che ne sono morti due in 10 giorni e che gli altri due sono strani mi viene più da pensare che più che altro possa essere proprio un problema di parassiti. Perché il più grosso sta bene ed era nella stessa vasca degli altri e aveva la stessa dimensione.
Ora lui è già cresciuto mentre gli altri no perché non si alimentano.
Però non so come potrei fare per capire dato che non producono feci

Inviato dal mio MRD-LX1 utilizzando Tapatalk

Potrebbe essere che il più grosso è più robusto o è stato acclimatati meglio...era di un arrivo antecedente agli altri...non si sa mai come trattano i pesci nei negozi...spesso li mischiano alla cavolo... Prova a fare una ricerca sui sintomi degli sbalzi osmotici per vedere se combaciano... Giusto per capire prima di dare medicinali..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Puntina 18-11-2020 13:49

Quote:

Originariamente inviata da f.schivalocchi97 (Messaggio 1062959477)
Piccolo aggiornamento... Lo scalare bianco come sempre non ha mangiato , mentre quello zebrato ha preso un pelelt e poi sputato. Cosa può significare che l'abbia sputato?

Inviato dal mio MRD-LX1 utilizzando Tapatalk


Questo è un comportamento molto frequente in caso di parassiti intestinali.
Boh, non ci sono segnali chiari...a questo punto bisogna andare per tentativi

f.schivalocchi97 18-11-2020 14:25

A questo punto anche io penso di dover tentare qualche cosa... Perché ad oggi sono 14 giorni che il bianco non mangia e 4 che non mangia neanche lo zebrato.
Potrebbe essere un'idea separarli in una vaschetta in isolamento e provare a dare un antibiotico?

Inviato dal mio MRD-LX1 utilizzando Tapatalk

Puntina 18-11-2020 15:44

Più che antibiotico io tenterei con il flagyl sperando sia la soluzione giusta.
Lo trovi in farmacia, occorre la ricetta ma in genere dicendo che serve per curare i pesci non fanno troppe storie.
Sciogli una pastiglia ogni 25 litri e lasci agire per 5 giorni.

f.schivalocchi97 18-11-2020 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062959510)
Più che antibiotico io tenterei con il flagyl sperando sia la soluzione giusta.
Lo trovi in farmacia, occorre la ricetta ma in genere dicendo che serve per curare i pesci non fanno troppe storie.
Sciogli una pastiglia ogni 25 litri e lasci agire per 5 giorni.

Perfetto grazie mille! Quindi consigli di fare il trattamento direttamente nel acquario di 230 litri o di isolare solo i due scalari in una vaschetta?

Inviato dal mio MRD-LX1 utilizzando Tapatalk

michele 18-11-2020 23:28

Prima di tutto ti chiedo cosa stai offrendo come cibo? Poi ti chiedo... con quali test stai misurando i valori? poi magari iniziamo a esaminare la situazione prima di incappare in errori probabilmente fatali vista la dimensione dei pesci e la loro magrezza. Il flagyl comunque è un antibiotico.

f.schivalocchi97 19-11-2020 00:22

Allora come cibo ho provato con due tipi di cibo in pellet, uno è tetra mix della tetra, l'altro granumix della vitakraft. Poi ho provato con quello in fiocchi della acqua friend, ma a parte il grigio che mangia tutto con voracità (anche troppa, infatti dovrei cercare di tenerlo più a dieta perché gli si è già gonfiata la pancia) il bianco si avvicina, ma poi non prende il cibo, lo zebrato stasera ha mangiato un pellet senza sputarlo, ma solamente uno, gli altri che ho buttato li ha ignorati. Purtroppo avrei voluto provare con cibo surgelato, ma il negozio più vicino che vende cibo surgelato è a 60 km da casa mia e non lo posso raggiungere per via delle restrizioni.

Per quanto riguarda i test uso quelli a reagente della Sera e ho anche quelli a strisce per poter avere un doppio confronto

Inviato dal mio MRD-LX1 utilizzando Tapatalk

Puntina 19-11-2020 08:15

Quote:

Originariamente inviata da f.schivalocchi97 (Messaggio 1062959513)
Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062959510)
Più che antibiotico io tenterei con il flagyl sperando sia la soluzione giusta.
Lo trovi in farmacia, occorre la ricetta ma in genere dicendo che serve per curare i pesci non fanno troppe storie.
Sciogli una pastiglia ogni 25 litri e lasci agire per 5 giorni.

Perfetto grazie mille! Quindi consigli di fare il trattamento direttamente nel acquario di 230 litri o di isolare solo i due scalari in una vaschetta?

Inviato dal mio MRD-LX1 utilizzando Tapatalk


La cura va fatta nella vasca principale, il flagyl non dovrebbe intaccare la flora batterica del filtro perciò la lasci attivo, dopo 5 giorni fai un bel cambio ed inserisci i carboni attivi.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062959521)
Il flagyl comunque è un antibiotico.

Vero, mi sono espressa male.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12669 seconds with 14 queries