AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   CO2 a lieviti versione 3.0 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309215)

Luca_fish12 20-06-2011 13:53

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060967708)
Se mia moglie o la signora delle pulizie o mia figlia si china a spolverarla e la urta, la boccia scoppia e una scheggia le spappola un occhio... sai che me ne frega dei pochi euro di danno?!? #07

Appena ho letto l'articolo, volendo provare a costruirne uno anche io, ho pensato la stessa cosa di Paolo in effetti...

Piuttosto che la soluzione della busta, io metterei la damigiana, ammesso che si riveli sicura, in una scatola resistente...così non schizza eventualmente... :-81

Ale87tv 20-06-2011 13:57

anche il fustino della birra potrebbe essere un idea, perchè l'alluminio si apre e non si frantuma

Paolo Piccinelli 20-06-2011 13:59

esistono bottiglie di spumante da 1,5 - 3 - 5 - 6 - 9 litri... basta avere un amico con un ristorante/enoteca, andare a fare un giro in discarica oppure avere un amico alcoolizzato e si reperiscono ;-)

Tra l'altro il vetro verde previene i danni da luce diretta ;-)

Per il tappo achiusura meccanica, basta rimettere il tappo in plastica da spumante dozzinale e chiuderlo con la gabbietta.

mouuu11 20-06-2011 15:03

Io sinceramente non mi fido a usare il vetro .. mi va beissimo quella damigianetta da 3 litri .. se trovo altro aumenterò ma sempre in plastica.. sbadato come sono ci vuole un niente a farla saltare

Rox R. 20-06-2011 19:21

Ragazzi, la discussione non deve puntare su "vetro o non vetro".
In un solo giorno sono già arrivate [gradite] proposte alternative: alluminio, plastica, spumante, birra...

Il punto nodale è un altro.
Nel momento in cui si dispone di una chiusura davvero efficiente (come il tappo a scatto) e di una regolazione davvero precisa (come il forbox), la colla di pesce diventa un'inutile complicazione.
I due amici che ho citato nei ringraziamenti sono i massimi artefici di questa "scoperta del secolo", che butta nella spazzatura migliaia di post del topic sul "gel".

Come riuscite ad ottenere quella chiusura perfetta, o con quali materiali, non inficia minimamente il concetto base di "buonanotte alla gelatina".
Io ho chiuso per sempre, con pentolini, imbuti e frigoriferi. #27
Questa è la vera novità.

Per quanto riguarda la sicurezza, io ed frtommy abbiamo fatto collaudi più che sufficienti per un lavoro di bricolage, portando le damigiane ad una pressione che non raggiungeranno mai nel normale esercizio.
Considerando che la damigiana (almeno a casa mia) è collocata in un punto irraggiungibile, a meno di non spostare un pesante divano, non credo si possa far male nessuno.
Tra l'altro, nell'articolo ho insistito parecchio sul fatto di collocarla in un punto nascosto della stanza.
(Com'è noto, sono un accanito sostenitore dell'invisibilità delle attrezzature)

Invito comunque tutti a continuare con le proposte.
Finora la più interessante sembra quella di Paolo, sul magnum dello spumante.
Secondo voi, un vetraio ci potrebbe praticare due piccoli incavi nel collo, per alloggiare un tappo a scatto?

Luca_fish12 20-06-2011 20:42

E' vero, la novità molto gradita è che con una chiusura così si prepara in pochissimo tempo il composto ed è più pratico anche!

Poi il materiale viene dopo...personalmente sono d'accordo con Ale e Mouuu, preferisco evitare il vetro e usare plastica o alluminio... :-)

daniele68 20-06-2011 21:00

Apprezzando la manualità di Rox r e l'inventiva che ha messo in questi 3 articoli sono purtroppo a contestare, non me ne voglia l'amico Rox r , due fattori importanti.
1) Ciò che per noi è scontato, semplice , per altri potrebbe no essere così.
Il vetro è molto pericoloso in un contesto in cui vi è fermentazione e ne sono un esempio le bottiglie che scoppiano dopo l'imbottigliamento del vino o di chi si fa la birra in casa.. eppure sono vetri spessi. Questo perchè la fermentazione dipende da vari fattori tra cui i più importanti: quantità di zucchero o fermentante che si voglia, quantità di microorganismi che finchè c'è da magnare si riproducono lasciando perdere temperature e pH che non fanno testo in questo caso.
2) mi chiedo se Rox ha fatto dei test oltre al manometro consigliato da Paolo sulle dosi di lievito e substrato. Ciò che per Rox è scontato per un 14enne smanettone è facile esagerare e la pressione in bottiglia non la puoi controllare.
Un articolo così è da vero Mcgiver ma non è abbastanza scientifico. Mancano i dati essenziali, ossia dosi, pressioni raggiunte, punti critici..poi potrebbe essere un ottimo articolo.
;-)

Paolo Piccinelli 20-06-2011 21:17

come detto, non serve il tappo a scatto.

basta colare un pò di resina, colla a caldo o silicone in un tappo di plastica da spumante, lavorarlo come vi pare e poi assicurarlo con la gabbietta.
vi tenete in un cassetto due o tre gabbiette di ricambio e siete a posto per mesi ;-)

frtommy 20-06-2011 22:05

Mi permetto di risponderti Daniele, per la domanda n°2.
Rox, si è dimenticato di dire le quantità nell'articolo.
Mentre nel post dove si discute della Co2 a Gel, è stato detto più volte , appunto mentre si sperimentava.

Per il vetro io ti posso dire che a meno di urti consistenti, la damigiana regge.
Per la quantità di zucchero testa è 600 Gr. e l'acqua và messa sino a un dito o due sotto l'inizio del restringimento del collo.

Sul tappo dello spumante, bisognerebbe provare, se con la pressione che si raggiunge la retina tiene. Presumo di sì, solo che io non correndo rischi di urti importanti, ho preferito una damigiana da 5 litri , che avevo già in casa, o che cmq è facilmente reperibile.
Altra cosa.....Il silicone dev'essere messo bene bene, altrimenti cede. ( A me è successo ).
Chiaramente se qualcuno vuol provare con uno spumante da 5L è ben accetto.

Ciao ciao.

daniele68 20-06-2011 23:18

Grazie frtommy ma vedi, quello che cerco di dire è che è ammirevole che uno si sbatta per inventare qualcosa di utile a tutti a costi bassi , ma come ogni cosa che poi deve essere utilizzata da chiunque ci devono essere delle regole che sono dettate da numeri.
Tu mi dici che :
Quote:

la quantità di zucchero testa è 600 Gr. e l'acqua và messa sino a un dito o due sotto l'inizio del restringimento del collo.
accettato.. ma se io presento una relazione così al mio capo quello mi mette a 90° in sala mensa e mi frusta perchè sono numeri senza basi.
600g di zucchero quanta CO2 produce ? pressione? a che temperatura? quale lievito? quale zucchero?
Quote:

Per il vetro io ti posso dire che a meno di urti consistenti, la damigiana regge.
ok.. qundi per uno che ha cani e gatti che si rincorrono per casa e bambini vispi è già sconsigliato e quindi pericoloso
Mi dici che:
Quote:

Mentre nel post dove si discute della Co2 a Gel, è stato detto più volte , appunto mentre si sperimentava.
Rox però afferma:
Quote:

I due amici che ho citato nei ringraziamenti sono i massimi artefici di questa "scoperta del secolo", che butta nella spazzatura migliaia di post del topic sul "gel".
quindi? Si seguono le indicazioni sulla CO2 gel o si confuta ciò che è stato scritto da altri?#24#24
Questo passaggio mi è poco chiaro.

Secondo me dovreste tirare le somme, fare una procedura sintetica e precisa magari con qualche dato numerico e non solo con spiegazioni sul come fare e che sia alla portata di tutti e se non è possibile che non sia a rischio per sprovveduti o neofiti smanettoni altrimenti si arriva a fare come Stallone con Rocky....:-D
Ripeto..il lavoro è ammirevole e non da tutti#25


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09458 seconds with 14 queries