AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Co2 in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530473)

tommaso83 28-01-2018 09:50

La CO2 non metterla se non necessaria, far crescere le piante + velocemente non serve a nulla, solo a doverle potare e buttare più in fretta. A mio avviso gli acquari belli sono quelli in cui le piante stanno bene e sono rigogliose. Se le tue piante non sono esigenti, la CO2 è inutile.

Con il manado mi trovo bene, sono andato a ricercare una vecchia discussione in cui in molti si lamentavano dell'innalzamento di valori all'inizio e eterne disquisizioni sul fatto che fosse un fondo fertile, allofano, inerte o altro...

Io lo trovo un fondo molto bello esteticamente, con una normale funzione inerte o semiinerte.. L'unica cosa che non mi piace molto è che sia molto leggero, quindi un pò difficile da sifonare.

Mi spiego meglio, con il caro vecchio ghiaino, quando passi il sifone, cacca su e ghiaino giù (perchè è pesante), con il manado cacca su e manado un pò meno su... :-D

Ah molti dicono che sia "tagliente" e che i pesci che ciucciano il fondo rischiano di ferirsi... A me non è mai successo, e provato al tatto non mi sembra particolarmente più abrasivo o tagliente di un normale fondo di ghiaino...

Però questa è solo la mia esperienza...

Jaco88 28-01-2018 10:17

Ė leggerissimo dillo a me che mi hanno regalato un ancistrus😅
------------------------------------------------------------------------
Ė leggerissimo ..dillo a me che ho un ancistrus....

tommaso83 28-01-2018 10:39

Hai letto la scheda dell'ancistrus per capire se vasca e valori sono corretti per il suo allevamento e come allestire la vasca al meglio per lui (o lei?!?)

Jaco88 28-01-2018 11:27

Co2 in acquario
 
In realtà mi ė stato regalato da un collega....oramai ha due anni....si ė ambientato alla grande con legni rocce ecc.....la mia vasca teoricamente ė nata solo x i cacatuoides con piccoli pesciolini di contorno

ilVanni 28-01-2018 14:23

Io mi permetto solo di aggiungere che quei valori sono:
1) effetto di un qualche acidificante (torba, legni, correttori, tropicalizzanti, ecc.)
2) test incorretti.
Non è questione di esperienza o di fortuna, ma di chimica.
Prima di erogare CO2 mi sincererei della cosa.
Dopodiché la vasca non è mia.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Jaco88 28-01-2018 14:59

Co2 in acquario
 
Pensa che prima d allestire la vasca ho fatto analizzare acqua x vedere che pesci poter acquistare .....l acqua potabile ha sempre dato questi risultati....nelle nostre tubature non penso mettano torba o acidificazione😁😁😁😁😂😂

tommaso83 28-01-2018 15:20

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062892970)
Io mi permetto solo di aggiungere che quei valori sono:
1) effetto di un qualche acidificante (torba, legni, correttori, tropicalizzanti, ecc.)
2) test incorretti.
Non è questione di esperienza o di fortuna, ma di chimica.
Prima di erogare CO2 mi sincererei della cosa.
Dopodiché la vasca non è mia.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

La cosa strana, è che ha lo stesso pH in vasca e dal rubinetto. Quindi non è una questione di vasca ma di acqua di partenza.
Sarei anche io propenso per considerare i test fallati, ma se dice di averli fatti con diversi tipi di test provenienti da diverse parti (suoi, di negozianti e amici)...

Cioè se io faccio un test a casa mia e mi viene un pH "strano"... il test è sballato, ma se poi tu vieni a casa mia con il tuo test e mi controlli l'acqua e viene lo stesso pH, e se poi andiamo dal negoziante e con i suoi test viene lo stesso pH.... Insomma comincio a pensare che il pH dell'acqua sia quello.

Non è possibile che in alcune zone d'Italia vi siano falde o sorgenti o che so io con acque dolce e naturalmente leggermente acide? (Non è una domanda polemica, è proprio una domanda... Me lo chiedo io e lo chiedo a te/voi)

Qualcuno diceva che una volta scartato l'impossibile, l'improbabile per quanto raro, diventa possibile (o una roba del genere...:-D)

Jaco88 28-01-2018 15:28

Co2 in acquario
 
Pensa che quest' estate più o meno ditta apposta che fa controllo acque condominiali per controllare presenza batteri sostanze nocive ecc ... Ha riscontrato Ph 6.8....tra l altro prelevata acqua proprio da me....😁
------------------------------------------------------------------------
L unica cosa che ė variata leggermente ė il Gh e kh
...in sintesi mi consigliate un leggero apporto di co2 o semplice fertilizzazione e basta????

ilVanni 28-01-2018 23:36

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062892979)
La cosa strana, è che ha lo stesso pH in vasca e dal rubinetto. Quindi non è una questione di vasca ma di acqua di partenza.
Sarei anche io propenso per considerare i test fallati, ma se dice di averli fatti con diversi tipi di test provenienti da diverse parti (suoi, di negozianti e amici)...

Cioè se io faccio un test a casa mia e mi viene un pH "strano"... il test è sballato, ma se poi tu vieni a casa mia con il tuo test e mi controlli l'acqua e viene lo stesso pH, e se poi andiamo dal negoziante e con i suoi test viene lo stesso pH.... Insomma comincio a pensare che il pH dell'acqua sia quello.

Non è possibile che in alcune zone d'Italia vi siano falde o sorgenti o che so io con acque dolce e naturalmente leggermente acide? (Non è una domanda polemica, è proprio una domanda... Me lo chiedo io e lo chiedo a te/voi)

Acqua natualmente acida, certamente. E anche acqua con elevato contenuto di CO2.
Solo che poi, in vasca, 30 mg/l di CO2 NON si mantengono, per cui consigliavo di vederci chiaro.
Se i test dicono il vero, la "causa" di un pH più basso del solito è qualcos'altro dalla CO2 (che NON viene erogata). Quindi se (solo SE) decide di usarla, uno dovrebbe tenerne conto.

E dato che c'è richiesta di "consigli", io ri-chiedo ancora (se interessa approfondire naturalmente): che test usi (specie per il pH)? Lo chiedo perché prima il pH è 6.8, poi 6.7. E' una "interpolazione" tua? E' un test a reagente con precisione di 0.1 unità di pH? E quale? E' la misura di quello che ha controllato le tubature? E' una misura di un pH-metro? Nel caso, tarato quando?

Jaco88 29-01-2018 00:01

Co2 in acquario
 
Test a reagente aquili e Jbl mi pare il misurato anche da strumento non so quando tarato...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13753 seconds with 14 queries