AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Skimmer Tunze 9001 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465393)

ReValt 07-09-2014 20:54

Quote:

Originariamente inviata da devildark (Messaggio 1062481431)
se posso dire la mia che avevo il 9002 hanno la pecca che schiumano troppo bagnato ... farlo schiumare secco e una vera impresa a mio parere ... tu probabilmente vedi poco sporco perche non hai carico in vasca :-))

altra mia considerazione , a mio parere ci fanno il bichhierino troppo compatto e piccolino ... e dato per litraggi superiori fino a 140 lt ma a mio parere lavora bene su un 60lt massimo oltre la vedo dura .. parlo per esperienza col 9002 eh


E' vero @devildark , anche il 9001 schiuma decisamente bagnato, tanto che nel bicchierino si accumula un cm di acqua marrone al giorno. Non ho capito come farlo schiumare meno "liquido".
Il bicchierino del 9001 e' invece di dimensioni più generose del 9002 e la manutenzione si fa agevolmente.

Quanto alle teorie sulla schiumazione asciutta o bagnata, ho letto molto, ma non ho ancora una esperienza diretta, quindi mi astengo dal dire la mia.

Sono tuttavia convinto che il 9001 può andar bene max per 60 litri, magari anche con vasca più carica della mia.

devildark 07-09-2014 23:28

io per fare schiumare piu secco il 9002 dovevo alzarlo dal livello dell'acqua in parole povere farlo pescare di meno

caymano 22-11-2014 01:38

Ciao, lo sto considerando come acquisto per un 45 litri. Come rumorosità come va? come ti stai trovando ?

ReValt 22-11-2014 09:07

Quote:

Originariamente inviata da caymano (Messaggio 1062535994)
Ciao, lo sto considerando come acquisto per un 45 litri. Come rumorosità come va? come ti stai trovando ?

Decisamente non rumoroso, schiuma più liquido di altri skimmer, ma questa e' una caratteristica Tunze (voluta, credo).

Nel mio caso lavora in una vasca da 60 litri, carico organico medio (6 coralli, 3 gamberi, 1paguro, 1 lumaca, no pesci). Potrei aumentare il carico, ma non di molto.

Mi trovo molto bene, ma per volumi e carichi maggiori, penserei ad altro skimmer.

Lo trovo ideale per una vasca da 45 litri, con un carico organico non molto superiore al mio.

Fabietto68 18-12-2014 21:37

Tunze 9001
 
Ciao, stavo leggendo i vostri commenti su questo schiumatoio. Io l'ho acquistato oggi e l'ho messo in 40-45 litri + 12 kg di rocce. Io lo sto facendo pescare in superficie però penso che si debba ancora stabilizzare. Come posso posterò qualche foto con l'impressione dello skimmer appena si stabilizza. Comunque i vostri commenti mi sono stati di aiuto. Grazie a presto.

caymano 19-12-2014 10:42

Ciao ! anche io l'ho ho acquistato ieri, e dopo circa 12 ore la schiuma non è ancora uscita dal cono, inoltre è parecchio rumoroso. vi prego, ditemi che una volta che schiuma a regime fa meno rumore #06

Fabietto68 19-12-2014 11:01

Sinceramente a me di rumore ne fa pochissimo, quasi impercettibile direi. Riguardo la schiuma ancora non so dirti bene perché ora sono a lavoro. Stasera quando tornerò a casa ti farò sapere. Certo però che se ti fa molto rumore c'è qualcosa che non va bene. Magari si è mosso qualcosa nell'assemblaggio. Ciao a presto.

caymano 19-12-2014 11:28

Ho provato a chiudere completamente l'aria e la pompa fa pochissimo rumore, il rumore sembra essere dato dalla "schiumazione". provo a togliere e rimettere il coperchio

Fabietto68 19-12-2014 11:33

Se chiudi l'aria fa molta meno schiumazione però. Io l'aria c'è l'ho tutta aperta. Poi stasera mi regolo di conseguenza.

Fabietto68 20-12-2014 18:35

Da ieri che lo tengo sotto controllo... il rumore con tutta l'aria aperta ne fa veramente pochino, la schiuma invece è bianca ma è molto umida. Nel bicchiere di raccolta rimane proprio liquida ma penso sia proprio così..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07586 seconds with 14 queries