AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Alzare leggermente il pH (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443763)

malù 18-01-2014 22:46

La co2 non è essenziale (siamo in diversi a non usarla :-))) inoltre va gestita correttamente per evitare di "gassare" i pesci.
Sconsiglio sempre il fai da te, sono a favore degli impianti come si deve con tanto di ph controller.

tommaso83 20-01-2014 11:06

Se non hai sciaquato i legni può benissimo darsi che gli acidi umici rilasciati acidifichino l'acqua anche se di solito con un KH così altro dovrebbero essere tamponati da quest'ultimo.

Consiglio anche io cambi con acqua dei cambi maggiore, mano a mano che cambi l'acqua gli acidi presenti in acqua vengono allontanati e i legni smettono di rilasciare.

Prova a fare cambi più consistenti e tieni d'occhio il valore del pH.

Per la CO2 quoto @malù . Bisogna essere molto bravi per gli impianti fai da te e non sono sempre sicuri per i pesci. Se proprio si decide che serve meglio pHmetro elettrovalvola e bombola ricaricabile (a mio parere).

;-)

Holycow 20-01-2014 11:09

Nono, è un piccolo acquario per mia figlia e non ho voglia di aggiungerci roba se non è strettamente necessaria. CO2 in primis.

Grazie a tutti per i consigli, tengo d'occhio il valore e provo a fare come avete detto voi.

dave81 20-01-2014 11:15

ma Holycow non ha mai detto di voler usare la CO2..

scriptors 20-01-2014 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Holycow (Messaggio 1062287008)
Salve a tutti, oggi ho notato che il pH dell'acquario è attorno a 6.5 . Un mese fa era a 7 e credo che sia diminuito a causa dei tannini rilasciati da alcuni legni che ho messo.

Al momento ho due guppy e tre red cherry, leggo che 6.5 è un po' borderline per entrambi. Devo alzarlo un pochino? Se sí come fare?

L'acquario è di 60 litri lordi, niente CO2, GH a 17, KH a 13.
Grazie anticipate per le risposte.

A parte i miei dubbi (personali ed opinabili) sulla correttezza delle misurazioni, se la vasca è molto vecchia potrebbe essere la nitrificazione e le sostanze organiche presenti nel fondo ad abbassarti il pH.
La soluzione più semplice, considerando il KH alto, sarebbe movimentare il pelo acqua della vasca monitorando continuamente l'andamento del pH che potrebbe anche salire improvvisamente o quasi a pH 8.
Tienici aggiornati #70

Holycow 20-01-2014 12:23

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062289134)

A parte i miei dubbi (personali ed opinabili) sulla correttezza delle misurazioni, se la vasca è molto vecchia potrebbe essere la nitrificazione e le sostanze organiche presenti nel fondo ad abbassarti il pH.

Ammetto che quelle cartine non sono il massimo, ma qua in laboratorio abbiamo tutto calibrato. Dovrebbero essere ok. Ma ammettendo che anche fossero sballate, sicuramente rispetto a due mesi fa il pH è sceso di circa 0.5 (sempre testato con le stesse). :-)

La vasca è avviata da due mesi, l'acqua è parecchio ambrata a causa (credo) di questi legni. L'ultimo era troppo lungo quindi l'ho solo sciacquato senza farlo bollire. Se è questo ha senso credere che effettivamente correggeró con cambi piú abbondanti #70

scriptors 20-01-2014 13:32

Prova comunque a movimentare il pelo acqua e facci sapere se cambia qualcosa

Holycow 20-01-2014 13:34

Ok, ci provo, il movimento deve essere costante?

tommaso83 20-01-2014 13:53

Basta che alzi un pò l'uscita del filtro, in modo che faccia tipo cascatella o almeno che smuova un pò la superficie.

Holycow 20-01-2014 13:56

Ok, quindi una cosa costante. Col filtro non posso farlo cosí semplicemente, mi attivo magari col bicolage...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06452 seconds with 14 queries