AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Formula matematica per tagliare l'acqua di rubitetto con RO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286700)

Sir Dark 18-05-2011 12:59

1 allegato(i)
Per i più pigri mi sono permesso di creare un piccolo foglio excel che calcoli in automatico i vari valori, spero di aver fatto cosa gradita. :-)

Aussie 30-05-2011 11:35

Scusami max ma questa formula non tiene conto del kH del tuo acquario. Cioè se anche quello dell'acquario è 5 e tu vuoi un kh 5 i quantitativi che ti escono di RO e acqua di rubinetto sono giusti. Ma se il kh del tuo acquario è 6 o 7, cambiano i quantitativi di acqua ro e di rubinetto rispetto alla formula. Almeno così si capisce usando il software ACQUACONVERTER, che tiene conto anche del kh attuale del tuo acquario.
Grazie per le delucidazioni

Max 77 30-05-2011 12:33

L'acqua converter Programma 1 applica 2 formule una in conseguenza dell'altra, prima calcola in base ai litri che vuoi cambiare e al Kh che vuoi ottenere i valori dell'acqua da usare per il cambio, poi andando a selezionare sul programma "Tagliando acqua d'osmosi con acqua di rubinetto" ti indica come miscelare l'acqua (utilizzando la formula da me indicata)
La "mia" formula considera che non si vogliono variare i valori di KH e GH che si hanno in vasca.

Aussie 17-06-2011 16:04

EH appunto dico. Se io non voglio cambiare il kh del mio acquario (es. è 5, voglio mantenerlo sul 5 e al momento del cambio applico la formula), ma se prima del cambio noto che è sceso a 4 e io voglio riportarlo a 5, la formula non vale più, e devo usare ACQUACONVERTER che tiene conto anche del kh attuale.

Mirko_81 20-09-2011 20:45

Ho creato anche io un piccolo calcolatore, che tiene in considerazione i valori di KH e GH contemporaneamente, prendendo per buono quello più basso da ottenere, per poi fornire la dose di integratore da utilizzare, al momento l'ho calibrato con i sali liquidi della ELOS perchè sono quelli che utilizzo io, ma a breve inserirò la possibilità di selezionare le marche più note...

cliccate l'immagine qui sopra, e di conseguenza quella corrispondente del sito, fatemi sapere se vi da problemi ;-)

Miskin 20-09-2011 21:14

ma con il mac acquaconverter non me lo apre, chi è l'anima pia che lo rende accessibili anche per la mela?:-))

Mirkosan 11-05-2017 13:52

Ciao a tutti, ho trovato l'articolo interessante. Secondo voi, è preferibile fare il calcolo utilizzando il litraggio lordo dell'acquario o cerco di quantificare il netto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11470 seconds with 14 queries