AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   nitrati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=528824)

fabiopanini 22-11-2017 20:12

2 allegato(i)
la sabbia e' 6 centimetri le algaccie verdi e cianobatteri sono venute da poco perché sto facendo una cura batterica con prodotti xaqua

tene 22-11-2017 23:06

Devo esserw sincero le foto non sono confortanti ,così a prima vista la situazione non si presenta molto bene.
Io comincerei con il togliere la sabbia al refugium ,o fai un dsb con almeno 12 cm di sabbia o fai solo alghe e qualche roccia,6 cm di sabbia sono una gran fonte di nitrati .
Una cosa non mi torna,il quantitativo di rocce che hai detto sarebbe poco per la vasca mentre in foto sembrano quasi troppe e molto ammassate ,che misure ha la vasca?
Sospenderei anche i batteri dal momento che dici che alghe(strano)e ciano(piu probabile) vengono da dopo che li usi




Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

fabiopanini 23-11-2017 15:42

la vasca misura 120x50x55 le rocce sinceramente non ricordo quante kg sono ma non ne metterei di più perché secondo me sono tante...intanto posso vuotare il refugium poi mettere 12 cm di sabbia e molte più alghe...mi arrivano la prox settimana.per quanto riguarda il fondo del DSB posso fare direttamente 12 cm di sabbia corallina (che ho gia) oppure fare strati di granulometria diversa?...ho notato che sempre nella sabbia ho miriadi di vermi rosa con le zampette devo toglierli oppure li lascio?

gerry 23-11-2017 18:44

Visivamente le rocce sembrano più di quanto dici , ma magari mi sbaglio ......
I vermetti della sabbia probabilmente sono vermicane, ottimi detrivori
Se però sono tanti vuol dire che c’è tanto sedimento e rifiuti non consumati ( troppo cibo)
Io rivedrei il refugium e inizierei a rivedere un po’ la gestione, ridurrei l’immissione di inquinanti e cercherei di asportare di più ( schiuma bagnato)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabiopanini 23-11-2017 19:13

ok allora vuoto il refugium porto la sabbia a 12 cm poi tante alghe ok?sabbia tutta uguale?oppure grossa sotto e fine sopra?

gerry 24-11-2017 01:12

Io la metterei tutta uguale, usa quella fine

tene 24-11-2017 20:05

Si anchio la metterei tutta fine. La vecchia non riutilizzarla tienine solo un chilo circa preso in superficie che ti farà da inoculo alla nuova.
Se vuoi la vecchia rimanente puoi setacciarla per recuperare il benthos prima di buttarla
Dsb e alghe non vanno però d'accordo in quano le alghe lo soffocano.
Dovresti mettere una grata sollevata dalla sabbia sulla quale mettere qualche piccola roccia ove far attecchire le alghe.
Se usi invece solo chetomorpha puoi posarla direttamente sula grata .
Puoi dirci qualcosa di piu sulla plafo?


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

fabiopanini 24-11-2017 20:38

ok che tipo di grata devo usare?dove la trovo?la plafo e'costituita da 4 barre di led da un metro l una ed e' della corrallinea...i watt non li ricordo

tene 24-11-2017 21:34

La grata puoi farla con qualsiasi cosa anche una rete da pittori mettendogli dei piedini la trovi nei brico a pochi euro io avendo un refu abbastanza grande ho usato una cassetta da frutta in plastica di quelle poccole, messa rovesciata.
Scusa la franchezza ma le barre corallinea sono delle ciofeche immani che non ti aiutano di sicuro nell'ossido riduzione e te lo dico avendone avute due da 30 watt su un nano, fa piu luce un cerino e alghe e patine le gradiscono molto

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
Oie

fabiopanini 24-11-2017 22:05

che plafo mi consiglieresti senza spendere un patrimonio?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19501 seconds with 14 queries