AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Quale Test e Marca usare ? (tropicale) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16274)

tauceti 29-09-2005 22:21

:-)) Ma con i test dell0aquili come si misura i GH e KH !!!!
Mica l'ho capito...... #13

Cometa 30-09-2005 01:06

Quote:

Originariamente inviata da tauceti
:-)) Ma con i test dell0aquili come si misura i GH e KH !!!!
Mica l'ho capito...... #13


Pari pari come i test della Tetra e molti altri.....


Si mettono 5 ml nel misurino, si aggiunge il reagente goccia per goccia ( l'acqua cambia subito colore , in rosso scuro per il Gh e in Blu per il kh) e dopo aver versato ogni goccia si sciaguatta leggermente la provetta.
Ad un certo punto ( dopo n gocce ) il colore cambierà di nuovo: conta il numero di gocce che hai usato per far ricambiare colore ; quel numero rappresenta il grado di durezza.


Ciao !

GP

tauceti 30-09-2005 09:53

:-D :-D :-D :-D :-D in pratica se ho capito, ogni goccia è un grado di variazione della scala! Ma il cambiamento del colore si nota... voglio dire non per sempio un blu chiaro poi blu tenue, blu scuro ecc, che non riesci a capiren la differenza. Quando non cambia più conto le gocce(escludendo l'ultima che non ha cambiato colore ? -11 #17 -11 #17

Ugo64 30-12-2020 16:46

Scusate, io sono un neofita e ho acquistato i prodotti della Sera ma sono tutti a liquido non vedo polverine, i test che ho comprato sono quelli del KIT pH, KH, GH No2.
Ho buttato i miei soldi? Da quello che scrivete sembrerebbe di si ma vari acquariofili su youtube li utilizzano senza problemi. Dai tutorial non mi sembra che si sbagli così facilmente in fase di dosaggio. Potete illuminarmi in cosa sono più scarsi?
Vi invito a leggere l'articolo qui sotto:

https://www.acquaportal.it/comparazione-test-acquario/

ilVanni 30-12-2020 20:13

Ugo64, stai scrivendo in un topic di 15 anni fa. I test che citi non hanno "polverine". I reagenti in polvere li hanno i test NO3 (nitrati) e PO4 (fosfati).

Ugo64 30-12-2020 21:39

Avevo visto che si trattava di un vecchio forum ma mi sembrava giusto visto che è ancora aperto ed accessibile da tutti che si possano aggiornare i commenti come ho fatto io. In fondo è un tema sempre attuale.
Sarebbe bello se qualcuno avesse testato anche altri prodotti oltre quelli dell'articolo che ho postato io. Non siete daccordo?

spoke88kki 30-12-2020 22:37

Quote:

Originariamente inviata da Ugo64 (Messaggio 1062961320)
Avevo visto che si trattava di un vecchio forum ma mi sembrava giusto visto che è ancora aperto ed accessibile da tutti che si possano aggiornare i commenti come ho fatto io. In fondo è un tema sempre attuale.
Sarebbe bello se qualcuno avesse testato anche altri prodotti oltre quelli dell'articolo che ho postato io. Non siete daccordo?


Quando un post è molto vecchio nel gergo dei forum, il “riesumarlo” si dice necroposting. Secondo le regole non scritte è meglio in questo caso aprirne uno nuovo, che riguarda in maniera specifica la tua situazione. Ovviamente non lo sapevi, non muore nessuno! ;)

ilVanni 31-12-2020 03:27

In ogni caso, test di qualità ai test per acquario, negli anni ne sono stati fatti eccome, con soluzioni di controllo (che uno può farsi pure in casa, volendo).
I test Sera risultavano tra i più accurati, se eseguiti con siringa graduata e secondo istruzioni, se ben ricordo una prova di alcuni anni fa letta per l'appunto su questo forum (purtroppo non saprei ritrovartela).
Comunque come precisione siamo entro il 10 - 20% per tutti i test a reagenti.
Per i test a strisce sono numeri a caso quasi sempre.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11284 seconds with 14 queries