AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo avvio acquario, Acqua verdognola, come mai? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=523584)

Aftersales 14-05-2017 19:15

Ok... Vasca allestita. Sabato prossimo vorrei provare a mettere i primi pesci, pensate sia un azzardo? Attualmente c'è solo una chiocciola marrone all'interno, ma sabato volevo provare a mettere qualche piccolo pesce di fondo come il Botia pagliaccio (almeno una coppia) e magari qualche neon, che ne dite? https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f620a434b0.jpg

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Mithril 14-05-2017 20:52

La prima regola dell'acquarofilo è: mai avere fretta.
Non ci crede mai nessuno all'inizio e nel tempo che si perde a sfasciare e rifare le cose la vasca era maturata tre volte...

I botia pagliaccio arrivano a 30 cm (piccoli?), i sessi non sono distinguibili (coppia?) e vivono in branco. Sono molto sensibili all'inquinamento, in una vasca immatura dureranno due settimane.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

paul sabucchi 14-05-2017 20:57

La vasca è allestita ma non è matura. Lo sarà solo quando filtro e substrato avranno sviluppato una popolazione di batteri benefici in grado di trasformare l'ammoniaca (altamente nociva) in nitriti (altrettanto nocivi) e questi in nitrati (meno nocivi). Il modo migliore per fare questo è di aggiungere ammoniaca alla vasca ed attendere che venga ossidata completamente (vedi il thread sul ciclo senza pesci). È possibile che dei batteri siano sopravvissuti dal precedente allestimento ma introdurre pesci senza accertarsene prima significa cercarsi i problemi. Secondo me poi la vasca non è adatta nemmeno per i Botia. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Aftersales 14-05-2017 21:46

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062852740)
La vasca è allestita ma non è matura. Lo sarà solo quando filtro e substrato avranno sviluppato una popolazione di batteri benefici in grado di trasformare l'ammoniaca (altamente nociva) in nitriti (altrettanto nocivi) e questi in nitrati (meno nocivi). Il modo migliore per fare questo è di aggiungere ammoniaca alla vasca ed attendere che venga ossidata completamente (vedi il thread sul ciclo senza pesci). È possibile che dei batteri siano sopravvissuti dal precedente allestimento ma introdurre pesci senza accertarsene prima significa cercarsi i problemi. Secondo me poi la vasca non è adatta nemmeno per i Botia. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Si è giusto,avete ragione, aspetterò. Cmq ho fatto lo svuotamento della vasca e l'ho pulita il meglio che ho potuto, però mi sembra che l'acqua stia assumendo già un colore verdolino, ma è regolare? Da acceso sembra solo leggermente torbida. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...304ed3b4b0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...dabb78281b.jpg

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

paul sabucchi 14-05-2017 21:52

È possibile, probabilmente alcune alghe sono sfuggite alla ripulita, probabilmente vi sono ancora delle sostanze nutrienti in vasca (le alghe sono molto poco esigenti) e con tutta quella luce (e senza piante vere a fare competizione) ci vanno a nozze. Se non hai piante vere la vasca matura anche al buio

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Aftersales 14-05-2017 21:58

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062852752)
È possibile, probabilmente alcune alghe sono sfuggite alla ripulita, probabilmente vi sono ancora delle sostanze nutrienti in vasca (le alghe sono molto poco esigenti) e con tutta quella luce (e senza piante vere a fare competizione) ci vanno a nozze. Se non hai piante vere la vasca matura anche al buio

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

No no sono tutte piante vere quelle che ho messo, così come sassi e legno, le cose finte fanno schifo. Ma quindi cosa posso fare adesso? Devo solo aspettare e pregare dandogli circa 6 ore di luce al giorno?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

paul sabucchi 14-05-2017 22:04

Allora o aspetti per vedere se le piante iniziano a competere con le alghe oppure fare come alcuni dicono:dare 3-4 ore di luce poi oscurare la vasca (per bene con una coperta) per 3-4 ore per poi dare altre 3-4 ore di luce. Non avendo provato il metido di persona non ti posso descriverne l'efficacia. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Aftersales 14-05-2017 22:08

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062852757)
Allora o aspetti per vedere se le piante iniziano a competere con le alghe oppure fare come alcuni dicono:dare 3-4 ore di luce poi oscurare la vasca (per bene con una coperta) per 3-4 ore per poi dare altre 3-4 ore di luce. Non avendo provato il metido di persona non ti posso descriverne l'efficacia. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Il problema è che lavoro 9 ore e non sono in casa. Tenendola al buio stanotte, e domani mattina lasciarla alla luce naturale e poi ricoprirla verso le 20 fino al giorno successivo pensi possa essere una valida soluzione? Cioè perché se poi mi ritorna l'acqua verde come la prima volta mi ci affogo dentro. La negoziante che mi ha venduto le piante mi ha detto di dargli circa 6 ore di luce e basta.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

paul sabucchi 14-05-2017 22:10

Sentiamo se qualcun altro può proporre qualche altra soluzione. Nel frattempo facci sapere se la tinta verdognola sembra aumentare. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Mithril 14-05-2017 22:19

Potresti togliere le piante, metterle in una vaschetta e coprire l'intera vasca lasciandola al buio per qualche giorno....esistono anche dei prodotti anti alghe che non dovrebbero danneggiare le piante. Purtroppo le alghe sono una rogna, ma potrebbero anche andarsene via da sole a vasca matura.
Visto che non ci sono pesci e la vasca non è matura ora sei abbastanza libero nel fare trattamenti per eliminarle.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11570 seconds with 14 queries