AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Vasca 100x40x50 da riammodernare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542304)

dave81 04-04-2020 16:39

credo che sia una plafo esterna, cioè da appoggiare sul vetro.

puoi metterla dentro , solo se c'è scritto espressamente nelle istruzioni che può essere messa all'interno, altrimenti no.

mattegm 06-04-2020 11:05

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062949621)
credo che sia una plafo esterna, cioè da appoggiare sul vetro.

puoi metterla dentro , solo se c'è scritto espressamente nelle istruzioni che può essere messa all'interno, altrimenti no.

ciao,
piccolo aggiornamento:
- trovato 2 kg di cannolicchi e pompa ad 1000 litri per filtro interno
- trovata barra led da 24 W che mi entra sotto il coperchio; le fa uno di Napoli e dovrebbero essere meglio di quelle cinesi...Ovviamente mettero' piante poco esigenti ma va bene cosi'

A questo punto appena arriva tutto comincio ad allestire..

matteo

mattegm 18-04-2020 12:55

Una domanda... I cannolicchi conviene metterli sciolti dentro il filtro o in un sacchetto? A lungo andare si formerà in basso del limo che sarà difficile togliere.....
Avendo avuto negli ultimi anni solo filtri esterni in quel caso era facile pulire all'occorrenza.
La pompa la poggio sopra i cannolicchi che finiranno in basso nello scomparto...
Matteo
Matteo

dave81 18-04-2020 13:51

più che un sacchetto, serve una retina, le vendono apposta. anni fa , compravo una marca di cannolicchi e dentro la scatola c'era già una retina rossa. ma non ricordo la marca

Avvy 18-04-2020 14:24

Come retina potresti usare anche quella dei sacchetti delle arance o delle patate, volendo, anche se le dimensioni dei buchi possono variare tra un sacchetto e l'altro.
------------------------------------------------------------------------
Inoltre io non metterei cannolicchi sotto la pompa per due motivi: ti aumentano le vibrazioni e se il filtro si intasa e comincia a svuotarsi hai meno margine. Io riempirei di cannolicchi lo scomparto centrale con sopra un pezzo di spugna e al massimo un altro pezzetto di spugna sotto alla pompa.

dave81 18-04-2020 14:56

giusto, tu stai dicendo che, se si mettono i cannolicchi nel terzo scomparto, la pompa resta più in alto, quindi resta a secco prima. appena si intasa un po' il filtro (lana o spugne nel secondo scomparto), il livello d'acqua si abbassa nel terzo scomparto e quindi la pompa resta a secco

credo che tu intenda questo

Avvy 18-04-2020 15:01

Esatto, lo so perché a me stava per succedere di bruciare una pompa in quel modo...

mattegm 18-04-2020 16:41

Grazie.... Quindi ultimo scomparto lo lascio solo alla pompa....
Mi, fa paura che a lungo andare si formi il limo....
Mettendo una spugna non si crea un punto di intasamento?? Piuttosto trovare un modo per rialzare la spugna così che ha sempre spazio libero sotto...
I cannolicchi ne ho 2 kg.... Vedo se riesco a ipacchettarli o li lascio liberi...
Matteo

Avvy 18-04-2020 17:40

Se metti una spugna a grana media o grossa dovresti avere abbastanza margine.

mattegm 22-04-2020 10:50

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062950392)
Se metti una spugna a grana media o grossa dovresti avere abbastanza margine.

ciao una domanda...
cosa mi conviene mettere per lasciare un certo spazio "vuoto" di 3/4 cm in fondo al filtro per permettere accumulo e futura rimozione del fango?
Dalla parte pompa ho messo una spugna a grana grossa, lato cannolicchi vorrei evitare di mettere i cannolicchi fino in fondo; alla lunga si intaserà tutto...
grazie

matteo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11818 seconds with 14 queries