AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Gamberi, granchi & altri crostacei (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=302)
-   -   marbled crayfish in Italia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334180)

cardisomacarnifex 21-11-2011 13:31

Eh si.....

angelo p 23-11-2011 22:16

vorrei aggiungere un'altra" brutta cosa" :quando in inverno i canali vanno in secca,i gamberi non muoiono (come invece pensavo) ma si interrano in attesa che ritorni l'acqua .>:-(>:-(
non ne veniamo più fuori....................

grigo 23-11-2011 23:37

io sapevo questa cosa sopratutto per i cherax ma è molto probabile lo facciano anche i clarkii...

angelo p 23-11-2011 23:48

anche gli orconectes mi hanno detto che sopravvivono, scavano un buco nel terreno e vanno in una specie di letargo.
sarei curioso di andare con una vanga a vedere se è vero.....#24

cardisomacarnifex 24-11-2011 22:00

Procambarus clarkii lo fa sicuramente, visto che in Toscana scava gallerie profonde decine di cm per ibernare e anche per estivare quando i bacini si proscigano.

angelo p 24-11-2011 22:31

Quote:

Originariamente inviata da cardisomacarnifex (Messaggio 1061265596)
Procambarus clarkii lo fa sicuramente, visto che in Toscana scava gallerie profonde decine di cm per ibernare e anche per estivare quando i bacini si proscigano.

sono quasi certo degli orconectes :conosco un fosso tra la provincia di bergamo e cremona che d'inverno è completamente asciutto e,d'estate si riempie di gamberi. dove vanno a finire ?#21

grigo 25-11-2011 10:40

bene angelo allora prendiamo la vanga e andiamo unpo' a scavare appena arrivano le vacanze di natale ... Sono curioso ... Devo anche vedere dal vivo il gambero californiano prima di morire .
In Germania un sito segnala anche la presenza di orconectes immunis già che ci siamo ...

cardisomacarnifex 25-11-2011 13:57

Se a livello locale risucite ad eradicarli fate una buona cosa, questi gamberacci maledetti stanno impestando tutte le nostre zone umide.

grigo 25-11-2011 14:56

si potrebbe realizzare una mappa con le varie zone , qualche moderatore sarebbe capace ? Almeno per fiumi e invasi proncipali , io non mi intendo molto di computer quindi non saprei dove sbattere la testa ma conosco tutti i gamberi che si trovano in zona nei vari laghi laghetti e fiumi...

cardisomacarnifex 25-11-2011 21:24

Credo che i dipartimenti di Biologia delle università locali abbiano dei database aggiornati degli alloctoni, altrimenti provate a consultare il database DAISIE.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07444 seconds with 14 queries