AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Non ce la faccio piu' sto per buttare tutto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459328)

lugino93 18-05-2014 19:01

Quote:

Originariamente inviata da JessyAcquario (Messaggio 1062411330)
Le alghe nascono principalmente quando ci sono alti livelli di nitrati e fosfati, luce diretta del sole o se ci sono processi in decomposizione infatti questo è il tuo caso forse il legno stava marcendo e quindi ha rilasciato delle sostanze nocive. io ti consiglierei di fare un cambio d'acqua cosi che faciliti a togliere le sostanze nocive e cerca di ripulire le piante infestate.

Ieri ho cambiato 90 lt potato e tolto il legno :)

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

JessyAcquario 18-05-2014 19:08

Va bene la prossima volta toglie un po di meno di acqua

lugino93 18-05-2014 19:09

Quote:

Originariamente inviata da JessyAcquario (Messaggio 1062411339)
Va bene la prossima volta toglie un po di meno di acqua

60 lt ovvero il 20% cambio sempre quello ogni settimana

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

JessyAcquario 18-05-2014 19:16

Si il 20% settimanalmente é perfetto.

lugino93 18-05-2014 19:19

Le luci ti sembrano adatte?
illuminazione t5 da 85cm
ho 36w 4000k sylvania
he 21w 6500k philips
he 21w 4000k osram
ho 36w 6500k sylvania

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Piergiu 18-05-2014 22:00

Due mesi per fare seccare un ramo non sono sufficenti.
Se hai notato marcescenza nel tronco, hai fatto bene a toglierlo.
Per quanto riguarda i fosfati, fai attenzione: se sono alti creano problemi di alghe, ma anche se sono assenti possono creare lo stesso problema.
Forse ti conviene procurarti il test e vedere com'è la situazione.
Il test del ferro ti aiuterebbe a vedere se il livello di fertilizzazione è buono o se è necessario aggiustare il dosaggio.
Nel tuo caso il controllo dei PO4 lo ritengo necessario per fare un quadro completo della situazione.
Ok per il ritorno dell'acqua in vasca, fai attenzione che il getto venga indirizzato al centro del vetro sul lato opposto.
Se ricordo bene fai un solo dosaggio settimanale di Florena della sera (20 cc, ricordo bene?), Prova a frazionare il dosaggio a 7 cc per 3 volte alla settimana.

lugino93 18-05-2014 22:04

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062411453)
Ok per il ritorno dell'acqua in vasca, fai attenzione che il getto venga indirizzato al centro del vetro sul lato opposto.
Se ricordo bene fai un solo dosaggio settimanale di Florena della sera (20 cc, ricordo bene?), Prova a frazionare il dosaggio a 7 cc per 3 volte alla settimana.

Si il getto va proprio come dici tu!
Stessa cosa per la fert!
Da sabato fraziono la fertilizzazione!
Per i test vedo se li hanno in cittâ appena ci ricapito... sta a 60km uno abbastanza fornito...

Per i po4 quando faccio i cambi c'é sempre un po di feci sul fondo, o qualche fogliolina
li aspiro un po..

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Nannacara 18-05-2014 22:28

L'assenza di fosfati blocca lo sviluppo delle piante,ma non delle alghe,tanto meno i cianobatteri(quelle che tu definisci erroneamente alghe appiccicose;-) )
Sei circondato di negozi online e ti spari 60 km per i fosfati?#24
Ciao

lugino93 18-05-2014 22:30

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062411485)
L'assenza di fosfati blocca lo sviluppo delle piante,ma non delle alghe,tanto meno i cianobatteri(quelle che tu definisci erroneamente alghe appiccicose;-) )
Sei circondato di negozi online e ti spari 60 km per i fosfati?#24
Ciao

Le piante crescono e fanno pearling! :/
Grazie per la delucidazione dei cianobatteri!

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Piergiu 19-05-2014 10:41

Non sottovalutare i ciano: sono delle brutte bestie, difficili da debellare.
Devi armarti di pazienza e monitorare costantemente i parametri della vasca.
Il controllo, ed eventuale correzione dei fosfati è una prima mossa ma non è detto che sia risolutiva.
Sicuramente qualcosa ha causato la loro proliferazione e, step by step, dovresti cercare di trovarla (illuminazione, circolo d'acqua, fotoperiodo etc).
Vedi di qspirare i ciano con un tubicino da 10 mm e valuta come evolve la situazione.
In gamba


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07234 seconds with 14 queries