AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo allestimento Rio 240 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545829)

roskov 02-05-2021 21:26

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062965722)
Allora aspetta di avere l'acquario così poi vedi effettivamente com'è fatto il coperchio e come modificarlo.

Domani credo che andrò a vederlo e spero di prenderlo nei prossimi gg. Quindi come fondo consigliate il manado?

Manu1988 03-05-2021 00:26

Secondo me si ma vediamo se qualcun altro ha altri consigli per il fondo.

Asterix985 03-05-2021 12:25

Potresti fare anche fondo fertile + sabbia evitando quella troppo fine che si compatta troppo, hai il vantaggio che hai piu' scelta nelle colorazioni e secondo me e' meglio per alcuni animali tipo i Corydoras o alcuni ciclidi nani.
Se per pratino intendi Hemianthus e simili, in 240 litri ti ci vuole molta luce piuttosto stai su piante tipo Eleocharis o Helanthium che sono meno esigenti.

roskov 03-05-2021 22:50

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062965748)
Potresti fare anche fondo fertile + sabbia evitando quella troppo fine che si compatta troppo, hai il vantaggio che hai piu' scelta nelle colorazioni e secondo me e' meglio per alcuni animali tipo i Corydoras o alcuni ciclidi nani.
Se per pratino intendi Hemianthus e simili, in 240 litri ti ci vuole molta luce piuttosto stai su piante tipo Eleocharis o Helanthium che sono meno esigenti.

Dovrei sempre capire quali fondi e sabbie prendere per non sbagliare. E per quanto riguarda il pratino da decidere in base all illuminazione
------------------------------------------------------------------------
Oggi sono andato a vedere l’acquario. Me lo darebbe con tutto con pesci ecc. sono molto perplesso per diversi motivi.
1) non mi piace il fondo che ha ( potrei utilizzarlo per i batteri)
2) non saprei come gestire il tutto come trasportare e poi come riavviare con il nuovo fondo ecc.
Cosa dite meglio se la faccio svuotare e iniziò da zero? O posso sfruttare qualcosa?
Sarà un incubo traslocare l’acquario con i pesci

Asterix985 09-05-2021 20:27

Io rifarei tutto anche perche' spostare un acquario col fondale all'interno oltre a pesare di piu' aumenta il rischio di rovinare i vetri.. in piu' ad acquario vuoto vedi bene tutti i vetri e le siliconature, volendo potresti mettere il fondo in dei secchi e trasportarlo a parte.
I pesci potresti trovare qualcuno che te li tiene e aggiungerli quando la vasca e' matura, calcola un mese.

roskov 09-05-2021 21:28

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062965863)
Io rifarei tutto anche perche' spostare un acquario col fondale all'interno oltre a pesare di piu' aumenta il rischio di rovinare i vetri.. in piu' ad acquario vuoto vedi bene tutti i vetri e le siliconature, volendo potresti mettere il fondo in dei secchi e trasportarlo a parte.
I pesci potresti trovare qualcuno che te li tiene e aggiungerli quando la vasca e' matura, calcola un mese.


Alla fine ho tenuto mezzo secchio di fondo e ho messo il manado dark. Ho tenuto 90 litri di acqua e reinserito le 4 puntine e pesci che aveva. Per ora nessun decesso. Ho ordinato un bel po di piante e metterò filtro esterno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15098 seconds with 14 queries