AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Nano Sperimentale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476270)

mikreef 22-11-2014 21:11

..la luce della plafoniera non mi convinceva fino in fondo...ho comprato questo bulbo che avevo chiesto personalizzato con:
  • 3 Led Bianchi
  • 3 Led Ciano
  • 2 Led Blu
  • 2 Led Viola
  • 1 Led Verde
  • 1 Led Rosso

..nella realtà si sono sbagliati ad assemblarmelo e quei pistola hanno messo dei led verdi al posto di quelli ciano...non è esattamente come lo volevo ma alla fine la luce non è malaccio...ha un leggera tonalità verde ma pensavo di tenerlo ugualmente..

alegiu 22-11-2014 23:02

Metti una foto sulla vasca così vediamo meglio

crestedlucifer 23-11-2014 02:54

Auguri per la partenza
Ps. Le rocce morte non contengono parassiti ed ok, ma sai vero che con i primi inserimenti porterai dentro tanta di quella roba che, non avendo competizione biologica, andrà a proliferare alla grande anche nelle rocce defunte? non lo dico per scoraggiarti eh, anzi ti auguro il contrario, ma...

sunurp 23-11-2014 14:13

Se non sbaglio, i led ciano hanno una tonalità tendente al verde.

mikreef 23-11-2014 14:35

..ecco una comparativa delle luci…#24..ad essere onesto nessuna delle due mi soddisfa a pieno..i neon sono più uniformi ma meno luminosi…il bulbo da solo mi lascia mezza vasca in ombra..#28d#..

http://s27.postimg.cc/suovcg73z/Comparativa_Luci.jpg

Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer
Auguri per la partenza
Ps. Le rocce morte non contengono parassiti ed ok, ma sai vero che con i primi inserimenti porterai dentro tanta di quella roba che, non avendo competizione biologica, andrà a proliferare alla grande anche nelle rocce defunte? non lo dico per scoraggiarti eh, anzi ti auguro il contrario, ma...

..ti ringrazio per gli auguri (toccatina di rito)…ovviamente il mio obiettivo non è creare un ecosistema asettico…semplicemente dimostrare che è possibile avviare un nano anche senza rocce vive...per consentire un adeguata proliferazione batterica inserirò i batteri già in fase di avvio (e conto di continuare a farlo nei successivi cambi settimanali…variando di volta in volta prodotto)…in questo senso spero che dai vari inserimenti possa arrivarmi anche quella biodiversità che i kit commerciali non possono offrirmi..

Quote:

Originariamente inviata da sunurp
Se non sbaglio, i led ciano hanno una tonalità tendente al verde.

..speravo fossero qualcosa di più simile all'azzurro…se è come dici sono stato pirla io..

sunurp 23-11-2014 19:57

Quello che ho io ha la stessa tonalità, tu dove lo hai comprato il ciano? cmq se scrivi led ciano su google e metti immagini puoi confrontarlo.
Ad ogni modo se una pl è poca puoi metterne due.
Per i batteri ti conviene usare acqua matura presa da un altro acquario avviato da tempo, e dosa un pò di mangime.
Ciao

mikreef 24-11-2014 11:31

Quote:

Originariamente inviata da sunurp
tu dove lo hai comprato il ciano?

..a direi il vero non ho comprato i singoli led…me lo sono fatto assemblare dal produttore su richiesta…questo è il massimo che sono riuscito a fotografare con il cellulare..

http://s10.postimg.cc/4keer6f51/Leds.jpg

sunurp 24-11-2014 13:28

Ok, cmq io userei le pl, quel faretto non mi piace, la luce è poca e non è uniforme, o implementi con altri faretti o metti altre pl, direi almeno un 36w. Oppure prova a montare le pl e il faretto insieme.
CIAO

mikreef 01-12-2014 00:50

..alla fine ho deciso di tagliare la testa al toro e di montare una plafo LED che tenevo in serbo per un progetto più ambizioso…la luce del bulbo alla fine non era male…le foto del cellulare non gli rendono giustizia…il problema vero è che uno solo mi copre mezza vasca…se avessi avuto un cubo sarei stato a posto, ma con questa vasca no..me ne servivano minimo due e non avevo voglia di aspettare un altro mese per il nuovo….anche la plafoniera PL non era male..credo però mi limitasse un poco nella scelta degli animali da inserire….con questa soluzione direi che di problemi non dovrebbero essercene…trovate la descrizione della plafo nella prima pagina con indicato il programma di illuminazione standard…sono bene accetti consigli e personalizzazioni :-)..

..se qualcuno fosse interessato alla vecchia Plafo PL o al Bulbo LED li trovate in vendita nel mercatino..

mikreef 03-12-2014 21:41

..ricevuta l'attrezzatura mancante, ieri ho potuto finalmente avviare la mia vaschetta….devo dire che l'inizio non è stato dei migliori infatti non appena finito di riempire e avviare la pompa è saltata la luce in tutto il palazzo per 4/5 ore…#77…ci sono rimasto di m..da…vi risparmio le mie imprecazioni -45….ad ogni modo appena tornato operativo ho potuto terminato il mio lavoretto…vi riporto sotto gli step che ho seguito in modo da dirmi se ho fatto caz..te:..
  • ho messo la sabbia e nel mentre preparato il sale (RedSea Coral Pro) a temperatura ambiente;
  • ho misurato la salinità col rifrattometro ed era ok (1.025-1.026)..quindi ho aggiunto l'acqua in vasca;
  • dopo 5 ore, tempo che tornasse la corrente, ho portato a temperatura l'acqua..ho acceso la pompa e messo i batteri, nello specifico: l'attivatore per la sabbia, una confezione di Prodibio Reef Start Nano (Biodigest+Stop Ammo) ed una fiala di Prodibio Bioptim Nano
..tutto qui…sto tenendo monitorata la salinità e la temperatura e direi che è tutto in ordine…per ora devo ricorrere ai rabbocchi manuali perché ho avuto qualche problema "tecnico" con l'osmoregolatore..

..tra i prossimi acquisti..oltre ad un gruppo di continuità -35..i test….ne avevo di avanzati dal dolce ma tempo che siano andati..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16790 seconds with 14 queries