AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Aiutissimo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255820)

Lashing 09-08-2010 11:56

ma non riesci neanche col tubicino dell'areatore? io lo uso proprio tipo travaso, lo uso per sifonare una vaschetta con delle dafnie, prova in questo modo: metti un bicchiere più in basso della vaschetta, un'apice del tubicino in fondo alla vachetta con i pescetti e dall'altrapice aspieri appena appena xkè essendo stretto l'acqua sale subito! travasi nel bicchiere e stringendo il tubicino con le dita puoi modulare il getto e quindi la forza d'aspirazione... in più svuotando nel bicchiere puoi controllare che nn vengano pescati eventuali avanotti e recuperarli!! cambia un bicchiere ogni 1-2gg!!!!!

crilù 09-08-2010 14:48

Ora sto provando col bicchiere e facendo il tutto in controluce...mannaggia che lavoraccio -28d#
Tra siringhe, tubicini e bicchieri graduati mi sembra di essere il piccolo chimico :-( senza contare il Liquifry ogni tot ore...che fatica fare la nonna :-))
Pensavo...ma in natura mica stanno in ambienti sterili no? quindi anche se c'è un pochino di sporco non dovrebbero esserci grossi problemi o sbaglio tutto?
Dimenticavo...sono in due litri o poco più, diversamente non riesco a "lavorarci", vanno bene o sono pochi? I cosini saranno una trentina, così a occhio...

Lashing 09-08-2010 15:24

allora in sitemi naturali ovviamente non si tratta di 2 litri ma di sistemi appunto in cui gli scarti di cosini del genere vengono metabolizzati con niente dall"ambiente" idem per vasche molto grandi o per laghetti ben avviati... in una vaschetta gli scarti (son avanotti ma fanno la cacca anche loro ed in più i residui di cibo) si accumulano rapidamente facendo andare alle stelle i nitriti non essendoci ovviamente nessun filtro biologio... in alternativa cambi frequenti con l'acqua proveniente dall'acquario! tieni anche conto che essendo così piccoli i pesci sono molto più sensibili di un adulto al tasso dei nitriti e nitrati

crilù 09-08-2010 19:22

Messaggio ricevuto...:-))

onlyreds 10-08-2010 10:15

tieni duro crilù, è solo per il primo mese sto delirio.... poi peggiora #18
no scherzo.
hai già avviato un acquarietto per loro? basta anche una vaschetta da 15l di plastica con un filtrino interno o a zainetto.

crilù 10-08-2010 12:20

No...non l'ho avviato ancora...userò la vasca di quarantena ma se sopravvivono tutti non so come farò a farli stare in 20 lt. :-(

p.s. hanno all'incirca 6 gg. quando vado avanti con il liquifry?

crilù 11-08-2010 18:43

Mi stanno calando...si stanno come dissolvendo :-( dove sbaglio?

Lashing 11-08-2010 22:56

in che senso calando? spariscono? prova a testare l'acqua della vaschetta...

onlyreds 11-08-2010 22:57

non sbagli crilù, è così purtroppo. ne fanno tanti perchè tanti non sopravvivono. selezione naturale... sembra cinico ma la natura fa così.
continua per almeno 1 mese con il liquifry e se puoi prendine anche uno in polvere per avannotti, che tanto lo userai per 3 o 4 mesi... prova ad alternarli, qualcuno potrebbe preferire quello.

crilù 11-08-2010 23:33

Grazie del conforto...a dir la verità non volevo nemmeno provare poi mi sono detta: perchè non continuare la dinastia? Anche riuscissi a farne vivere solo uno sarebbe carino :-)
I litri dovrebbero essere all'incirca 3, cambio 500 ml./dì e aspiro quello che mi pare sporco. Ho un dubbio: uso per il cambio acqua dell'acquario ma di solito i nitrati li ho alti, sui 40/50 quindi pensavo di usare acqua "pulita" che dici? Non me la sento di fare un cambio nell'acquario grande perchè c'è la remota possibilità che magari ci sia qualche avannotto...o lascio perdere ogni illusione?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19211 seconds with 14 queries