AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   consigli per gli acquisti "neofita" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=537530)

roby124 03-03-2019 14:33

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062928621)
Refugium da 10 lt serve poco. Per me sei messo bene , niente sabbia per i primi 12 mesi , anche solo una spolverata può creare problemi se non si è esperti. Skimmer da sump ottimo quello consigliato per iniziare.



Refugium quanto dovrebbe essere per una vasca di quel litraggio..?
Forse sto convincendo la compagna a mettere una vasca un pochino più grossa..comunque non sopra i 150litri (stavo valutando una 50x50x50) oppure meglio una vasca rettangolare? (Esteticamente mi piacciono i cubetti)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pedroju 03-03-2019 16:41

Vai di cubo!

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

roby124 03-03-2019 19:05

Quote:

Originariamente inviata da pedroju (Messaggio 1062928644)
Vai di cubo!

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk



[emoji1303][emoji1303] perfetto [emoji51] devo guardare se c’è qualche vasca 50x50x50 se no rimango su quella che avevano già adocchiato..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pedroju 03-03-2019 19:53

Se riesci a fare tre lati in vista viene bello bello

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

roby124 04-03-2019 08:58

Come sistema di carico/scarico verso la sump che diametro è negli per il tubo?
Scarico esterno 32mm quello della Blau va bene o è piccolo? Dovrebbe essere un 1500lt/h se non sbaglio..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pedroju 04-03-2019 09:48

Solitamente si fa uno scarico da 40 e carico da 25

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

roby124 04-03-2019 10:57

Quote:

Originariamente inviata da pedroju (Messaggio 1062928704)
Solitamente si fa uno scarico da 40 e carico da 25

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

#70 ci sono sistmi che consigli oppure va bene un fai da te con tubi in polietilene?

intanto al momento sono riuscito a trovare skimmer (bubble magus c3) e una jebao rw-4.. il tutto a 70€

man mano che trovo le cose vi aggiorno; poi farò un riepilogo.. vorrei partire assieme a voi con materiale e costi.. così mi potete dare man mano consigli per partire con tutta la parte tecnica e spero che così possa essere utile anche ad altri che vorranno partire da zero come me progettandosi la vasca.. a breve partirò anche con la progettazione di mobiletto e sump, rabbocco e refugium (se merita farlo)

pedroju 05-03-2019 09:31

Bene per alimenti e pompa, io su una vasca cosi il refugium non lo farei... puoi sempre aggiungerlo in un secondo momento.
Io per carico scarico ho fatto con il passaparete.... classico.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

roby124 05-03-2019 11:58

Eccomi qua, ho provato a buttare giù due schizzi con un'idea... ditemi come può essere
ho individuato una vasca 45x28x30 ad un costo accettabile, se ne potrebbe utilizzare una per realizzzare la sump e un'altra per il refugium.

https://i.postimg.cc/XvkTgTSy/sump.jpg
La prima immagine riguarda la sump (le dimensioni sono in mm) dovrebbe essere abbastanza chiara senza troppe spiegazioni.

https://i.postimg.cc/9QnpHbdN/mobile.jpg
La seconda immagine è un'idea per il mobiletto dove far stare sump, refugium, rabbocco, varie.. cercando di sfruttare al massimo gli spazi più risicati che per forza di cose riserva una vasca quadrata.
In nero la struttura (credo di realizzarla in acciaio) dove verrà creato un ripiano a metà dell'altezza, dell'asatta forma della vasca per il refugium, in modo da lasciare tutta l'altezza del mobile libera per la sump sottostante posizionata nel lato opposto (questo dovrebbe facilitare gli interventi in sump). Nel piano sotto varrà posizionata sump e a fianco la vasca/tanica per il rabbocco (vasca 15x20 h40 - 12lt circa) che occuperà il fondo del mobile, davanti resta spazio per cose varie. La discesa della vasca verrà divisa per andare una parte al refugium (con un rubinetto per regolarne il flusso) e la restate parte verso la sump; dal refugium un'ulteriore discesa verso il vano di risalità (foro sul vetro e passaparete con tubo pvc, tanto il flusso si regola con la discesa), nel vano di risalita verrà mandato anche il rabbocco automatico.

spero di essermi spiegato in modo abbastanza chiaro, aspetto critiche e suggerimenti..
grazie a tutti..

p.s. il refugium devo vedere se farlo subito, in seguito o non farlo..però nella progettazione lo spazio devo calcolarlo, non si sa mai ;)

roby124 06-03-2019 17:27

le vasche di sump (e refugium) se venissero realizzate in policarbonato/plexiglass (spesore 5mm), al posto del vetro, cosa ne pensate?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13420 seconds with 14 queries