AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante "facili" per zona posteriore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495542)

plays 09-09-2015 19:58

20 watt su quanti litri, e che tipo di lampada?
Fertilizzazione deve essere completa nei vari elementi, ma senza eccessi nelle quantità. Leggi la guida di scriptors a riguardo

Il fondo inerte va bene.

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Astronotus1979 09-09-2015 22:31

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062670633)
20 watt su quanti litri, e che tipo di lampada?
Fertilizzazione deve essere completa nei vari elementi, ma senza eccessi nelle quantità. Leggi la guida di scriptors a riguardo

Il fondo inerte va bene.

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

La lampada è quella originale dellaplafoniera wave cosmos 20w freshwater.
L'acquario è di circa 30 litri.
il fertilizzante è il Dennerle V30 complete, che può essere utilizzato da solo o all'interno del protocollo completo Dennerle abbinato ad altri due prodotti specifici. (io lo uso da solo).
Per il dosaggio mi attengo alle indicazioni del produttore.

Ho iniziato con piante troppo esigenti, adesso le ho sostituite quasi tutte con roba più semplice, tipo cripto, anubias e muschi vari.
Mancano solo le due per il fondo, che andranno ad affiancare la Valli nana.

#70

plays 09-09-2015 23:35

La luce che hai andrebbe bene anche per piante abbastanza esigenti.
Il v30 usato secondo il produttore non è molto sensato, dato potresti creare degli squilibri o esagerando nelle dosi o non è bilanciato già nei suoi componenti. Ti consiglio di usarlo a una dose ridotta o basandoti sulla salute delle piante e alghe... mantenendo no3/po4 in rapporto ottimale Esempio 5/0,5 o inferiore.
Meglio ancora se passi a easylife profito che è un vero concime unico.

Delle piante che vorresti prendere, l'egeria e il ceratophyllum, se invece usi il prodotto attuale hanno vita breve.

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Astronotus1979 09-09-2015 23:39

Quindi quello che uso adesso sarebbe addirittura controproducente?

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

plays 11-09-2015 14:02

Se lo usi solo in base allo stato delle piante senza esagerare, non è controproducente, e lo vedi sia facendo i test, sia se noti carenze decolorazioni, crescite stentate, sviluppo di alghe etc
Però è una soluzione valida solo con alcune piante.

Se poi hai NO3 e PO4 assenti, le piante rapide si bloccano, quindi per la legge del minimo, potrebbe essere controproducente

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12301 seconds with 14 queries