AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Aiuto, consigli sul tipo di lampade per dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521941)

Michela B. 29-03-2017 15:32

Ciao grazie per il commento! Non é la mia prima esperienza, sto facendo il passaggio da un 60litri a questo, e vorrei appunto ben studiare cosa fare prima di iniziare ad allestire.
Uso già fertilizzanti, mi mancherebbe a questo punto la co2 (a cui sto anche pensando).
Quindi secondo te vale la pena metterci dei t5 per aumentare la luce e avere una più ampia gamma di piante, oppure no?

ilVanni 29-03-2017 16:43

Non è che le piante vivono solo di luce... La domanda è: vuoi fare una vasca spinta? Se la vuoi fare, la devi bilanciare (CO2, fertilizzazione, ecc.).
Altrimenti fai altro e concentrati su altre cose. Io, ad esempio, sono per gestioni più naturali, mi piace concentrarmi più sull'ecosistema, sulle riproduzioni, ecc.
Ma va a gusti personali.
------------------------------------------------------------------------
Tieni conto che assieme ai neon devi cambiare gli alimentatori (i ballast elettronici)

Michela B. 29-03-2017 16:58

Lo so che non vivono solo di luce, infatti ho detto che anche le fertilizzo. Nell'attuale acquario non c'è bisogno di co2 perché crescono già velocemente e sono in salute (sono piante con poche esigenze appunto e hanno raggiunto un perfetto equilibrio).
In questa discussione volevo informarmi sul fattore illuminazione, non voglio una vasca troppo spinta, ma poter avere una più ampia gamma di piante da poter inserire. Niente di tale, voglio essere sicura di poter inserire le lampade giuste senza fare danni. Hai piante da consigliarmi?

ilVanni 29-03-2017 17:11

Come ho detto, puoi avere piante (e molte) anche con la luce che hai già (basterebbe cambiare lampade). La luce non è il solo elemento limitante. La lista di quelle che coltivavo io è 5 post più su. Puoi aggiungerci parecchi muschi e felci acquatiche e tutte le galleggianti.

Michela B. 29-03-2017 17:14

Ti ringrazio! :-)

luca4 29-03-2017 21:27

Le plafo che hai linkato vanno bene !
Sostituire i T8 con i T5 permette di avere piü luce
con meno consumo di corrente dei T8 da 18 watt in cui il
rapporto tra consumo e resa e` al punto peggiore del
rendimento dei T8 , il reattore si porta via tanti watt quanto la lampada.
Mettere dei ballast al posto del reattore vecchio costerebbe quasi quanto
le plafo che vorresti acquistare (ti consiglio la 2*24 se non hai bisogno di
allestimenti spinti e se riesci ad agganciarla al tuo acquario ) e devi anche
farti i collegamenti da sola .

Michela B. 29-03-2017 22:06

Sisi posso agganciarla all'acquario senza problemi, quali collegamenti ci sarebbero da fare? Nella descrizione del prodotto sembra che sia tutto completo.
Non mi hai detto quanto tempo serve di consegna al sito che mi hai consigliato per i ricambi dei t5 ? :-)

Devo togliermi il dubbio, per coltivare bene le rosse (oltre fertilizzazione e co2) sarebbe meglio invece l'altra plafoniera? Se si, quali sono i tubi ideali?
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-14378.html

Grazie ancora!

Lauriel 30-03-2017 00:51

@Michela B.
scusami ho lavorato tutto il giorno e mi connetto solo ora...cmq sono d'accordo con quello detto dagli altri...ma io almento i t5 li metterei!

luca4 30-03-2017 13:17

Quote:

Originariamente inviata da Michela B. (Messaggio 1062839816)
Sisi posso agganciarla all'acquario senza problemi, quali collegamenti ci sarebbero da fare? Nella descrizione del prodotto sembra che sia tutto completo.
Non mi hai detto quanto tempo serve di consegna al sito che mi hai consigliato per i ricambi dei t5 ? :-)

Devo togliermi il dubbio, per coltivare bene le rosse (oltre fertilizzazione e co2) sarebbe meglio invece l'altra plafoniera? Se si, quali sono i tubi ideali?
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-14378.html

Grazie ancora!

Con me sono stati velocissimi , ma le spedizioni sono sempre soggette a mille variabili,
soprattutto se si ordina a cavallo delle feste .....
X le piante difficili sarebbe meglio quella che hai postato se sono posizionate ai lati
della vasca , al centro non gli cambia nulla , se invece sono entro i 60 - 65 cm meglio
coperti dalle lampade corte allora meglio una plafo da 3 lampade da 24 watt.
I modelli dei tubi sono sempre quelli ....... Se usi 3 lampade forse meglio 2 da 6500 e una da 4000.......
Io prenderei una con 2*24 e poi se non fosse sufficiente acquisterei una seconda plafo uguale cosi con timer separati puoi poi sbizzarrirti con la durata e l'intensita` della luce come vuoi .

Michela B. 30-03-2017 14:28

Vi ringrazio ancora una volta per i preziosi consigli, farò come mi avete detto e metterò i t5.
Ora devo decidere quale plafoniera, ordinare le lampade da dove mi hai consigliato, ed è fatta! #70
Grazie mille!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12434 seconds with 14 queries