AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   ...mini...laghetto sul terrazzo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211342)

Zeitgeist 12-11-2009 19:19

Tienici informati ;-) ;-) ;-) e magari posta qualche foto che così ci si fa un'idea più chiara del progetto #36#

Ossian 09-01-2010 15:07

eccolo...
 
Eccomi qua...allora ora posto 2 foto del lavoro in esecuzione. Il lavoro è ormai terminato e già abitato.
Ho inserito tre piantone di anubias enormi! Riccia, che nonostante le temperature, cresce benone. Al di sopra del tutto semi immerso un vaso con iris d'acqua e cannucce...la fauna è composta da due pesci rossi arlecchino...presto posto le foto del lavoro terminato.
La temperatura dell'acqua si aggira intorno ai 12 gradi o poco meno...

St_eM 09-01-2010 18:45

Interessante la tua soluzione per una vasca esterna.
E' da un pò che sto rimuginando su una vasca di gambusie in terrazza per limitare il problema zanzare. Credo che comincerò a cercare anch'io qualche fioriera tra gli articoli da giardinaggio.
Continua a tenerci informati e posta altre foto.
Ciao
Stefano
PS: stai controllando i valori dell'acqua? Tieni dentro dei rossi senza usare alcun filtro? Hai fatto "maturare" la vasca prima di popolarla?

Ossian 10-01-2010 14:17

...i valori non li ho controllati a parte la temperatura e la vasca ha maturato per più di due mesi...ci sono molte molte piante...sto seguendo la discussione sull'autovasca e poi confido in madre natura...comunque è tutto pulito.Grazie.
Al momento hanno 150 litri di acqua. #22

ps-sto valutando l'inserimento di un piccolo filtro artigianale...ho tutto, manca solo il tempo.

Darklight 17-01-2010 10:56

Bella realizzazione !

Ossian 04-04-2010 01:04

Piccolo aggiornamento.
Ho costruito un filtro artigianale con un contenitore di plastica ed una pompa da 270 litri/h. Ho inserito al suo interno una bella quantità di lana che ha lo scopo di fermare un pò di polvere ed una 20 di cannolicchi.
Le piante in alto stanno ripartendo bene, presto posto le foto con i fiori, quelle all'interno meno...è rimasta viva la valli ed il muschio e la riccia (che galleggia) ha fatto un tappeto nonostante la temperatura esterna sia scesa spesso sotto i 5 gradi.
La temperatura interna dell'acqua è sempre rimasta costante intorno ai dieci gradi, ora sta risalendo.
I due ospiti godono di ottima salute e prendono anche il cibo dalle mani:-))
A presto con foto.
ps-grazie sempre a tutti.

onlyreds 04-04-2010 17:26

bene!! attendiamo le foto nuove! #36#

St_eM 26-05-2010 15:25

Seguendo l'esempio di Ossian ho allestito anch'io un laghetto utilizzando una fioriera in resina di colore nero in quanto è il colore che dovrebbe attirare la zanzara tigre. Il vaso, visibile nell'allegato, è di piacevole effetto estetico, ha le pareti doppie quindi protegge un pò dagli sbalzi di temperatura e misura circa 40x40x40 cm. Purtroppo non era economicissimo, ci ho speso circa 40 euri...
Per il fondo ho utilizzato uno strato di circa 7 cm di lapillo mischiato a ghiaino ceramico nero. Al lapillo è demandata la colonizzazione dei batteri e quindi il filtraggio dell'acqua. Occhio che se si mette un filtro con pompa le zanzare non ci vanno più perchè da quel che ne so cercano l'acqua stagnante.
La piantumazione comprende Ceratophillum sia sul fondo che galleggiante, anubias nana, Cabomba e un paio di rametti di Higrophila. La vasca è posizionata in modo da ricevere non più di un'ora di sole la mattina presto, poi resta ben illuminata ma in ombra.
Ho inserito 3 femmine e 2 maschi di Gambusia. I primi due giorni erano timidissime, stavano sempre nascoste sul fondo sotto le piante, ora invece pattugliano attivamente la superficie e qualsiasi cosa di commestibile non dura più di qualche secondo. Addirittura sono venute a mordere la siringa che uso per i prelievi dei test. Sul fondo e sulle pareti razzolano alcune Planorbarius che spero possano un pò limitare lo sviluppo algale.

http://s3.postimage.org/I_mUr.jpg http://s1.postimage.org/i7gPr.jpg

Più avanti vi farò sapere come procede il tutto ;-)

onlyreds 26-05-2010 16:12

complimenti!!
Controlla spesso la temperatura perchè anche 1 ora sola potrebbe essere troppo nei giorni più caldi.
speriamo si riproducano presto (le gambusie, ovviamente)

Metalstorm 26-05-2010 18:02

Mi intrufolo nel topic, dato che sto facendo un giochino simile con un plasticone dell'ikea da 130lt

per un pond del genere, senza filtro e con solo ceratophyllum o lemna come piante, può andare una pozizione sempre in ombra e che non prende mai sole diretto (per la precisione in angolo tra un muro e una parete di roccia, con davanti un bel ciliegio che fa ombra)? oppure le piante ne risentono e crepano?

come pesci, sempre gambusie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12771 seconds with 14 queries