AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Help Askoll Pure L Marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530702)

gerry 04-02-2018 22:23

@qoeleted, non sono d’accordo.
Una vasca con soli pesci, con il giusto numero di pesci è una vasca difficile da mantenere, è pallosa [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]
Se tieni il giusto numero e tipo di pesci ti sembra di avere la vasca vuota, quindi di solito si inseriscono più pesci del dovuto....... ( stessa cosa che spesso facciamo con i coralli )
Anche lui pensa di avere pochi pesci ..
Quindi TUTTI quelli che gestiscono una vasca senza coralli esagerano e se la tecnica non è buona dopo poco gli inquinanti si alzano NO3 a palla , poi si esagera con il cibo e quindi PO4 alle stelle.
Risultato una foresta, alghe , ciano , poi magari si usa acqua comprata ( vuoi chiedere [emoji3]) quindi dino....
Poi quando arriva l’estate tutto aumenta.
Quindi o si è molto coscienti e consapevoli di cosa si può tenere in 64 litri e dei problemi che possono arrivare oppure alla fine si è portati a spendere un pacco di soldi senza risultati
Per questo ben venga una vasca senza coralli, ma ( secondo me) la tecnica deve essere buona

roncaglia.simo 04-02-2018 22:34

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062894303)
Gerry ti quoto in toto per i pesci, ma per la gestione, parliamoci chiari, ha solo pesci, basta che tiene i nitrati sotto i 30, non gli serve ne schiumatoio, ne ossidoriduzione, poteva quasi risparmiarsi pure le rocce vive. Se non ha intenzione di mettere coralli non me la sento di suggerirgli spese per cose di cui realisticamente non ha bisogno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per ora coralli non ne voglio mettere. Cerco di stare sul semplice visto che sono inesperto. Avrei voluto mettere un paguro e una anemone bianca per i pagliacci. Sperando che l'anemone non abbia bisogno di particolari attenzioni. Consigli?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

qoeletd 04-02-2018 22:40

Help Askoll Pure L Marino
 
spe capiscimi, sono d'accordo con te che una vasca di soli pesci è pallosa, de gustibus, ma è come avere un acquario d'acqua dolce, diciamo di pesci rossi(che sono da laghetto) o tartarughe, dove non puoi tenere piante o un Malawi, dove con quel kh campa solo la vasinelleria(forse scritto male) e poche altre.
In tutti questi casi non è che le alghe abbiano sempre la meglio, ma si tengono i nutrienti bassi(relativamente bassi) con i cambi e si illumina poco...

rimango comunque d'accordo che in 64 litri quei pesci stanno veramente stretti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 04-02-2018 22:43

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062894333)
spe capiscimi, sono d'accordo con te che una vasca di soli pesci è pallosa, de gustibus, ma è come avere un acquario d'acqua dolce, diciamo di pesci rossi(che sono da laghetto) o tartarughe, dove non puoi tenere piante o un Malawi, dove con quel kh campa solo la vasinelleria(forse scritto male) e poche altre.
In tutti questi casi non è che le alghe abbiano sempre la meglio, ma si tengono i nutrienti bassi(relativamente bassi) con i cambi e si illumina poco...
Con un filtro biologico correttamente dimensionato e cambi adeguati potrebbe tenere pure alcuni molli...

rimango comunque d'accordo che in 64 litri quei pesci stanno veramente stretti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Come vedi, sta pensando ad un anemone e “per ora “ nessun corallo.....
Purtroppo ho visto veramente tanti che iniziano così tutti sono andati ap”ad alghe”

qoeletd 04-02-2018 22:47

Quote:

Originariamente inviata da roncaglia.simo (Messaggio 1062894330)
Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062894303)
Gerry ti quoto in toto per i pesci, ma per la gestione, parliamoci chiari, ha solo pesci, basta che tiene i nitrati sotto i 30, non gli serve ne schiumatoio, ne ossidoriduzione, poteva quasi risparmiarsi pure le rocce vive. Se non ha intenzione di mettere coralli non me la sento di suggerirgli spese per cose di cui realisticamente non ha bisogno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sperando che l'anemone non abbia bisogno di particolari attenzioni. Consigli?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk



l'anemone è un animale molto delicato che richiede acqua stabile e con pochi nutrienti, non compatibile con la tua gestione.
Senza contare che la morte di un anemone in meno di 100-150lt può seriamente compromettere la vita dell'intera vasca, considerando l'elevatissimo rilascio d'ammoniaca...

Il paguro probabilmente è stato ambientato in modo scorretto, in genere non sono problematici, con un ambientazione a goccia non dovresti aver problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roncaglia.simo 04-02-2018 22:56

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062894333)
spe capiscimi, sono d'accordo con te che una vasca di soli pesci è pallosa, de gustibus, ma è come avere un acquario d'acqua dolce, diciamo di pesci rossi(che sono da laghetto) o tartarughe, dove non puoi tenere piante o un Malawi, dove con quel kh campa solo la vasinelleria(forse scritto male) e poche altre.
In tutti questi casi non è che le alghe abbiano sempre la meglio, ma si tengono i nutrienti bassi(relativamente bassi) con i cambi e si illumina poco...

rimango comunque d'accordo che in 64 litri quei pesci stanno veramente stretti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per illumina poco... Cosa intendi? 7 ore di Luce bianca sono troppi?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062894336)
Quote:

Originariamente inviata da roncaglia.simo (Messaggio 1062894330)
Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062894303)
Gerry ti quoto in toto per i pesci, ma per la gestione, parliamoci chiari, ha solo pesci, basta che tiene i nitrati sotto i 30, non gli serve ne schiumatoio, ne ossidoriduzione, poteva quasi risparmiarsi pure le rocce vive. Se non ha intenzione di mettere coralli non me la sento di suggerirgli spese per cose di cui realisticamente non ha bisogno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sperando che l'anemone non abbia bisogno di particolari attenzioni. Consigli?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk



l'anemone è un animale molto delicato che richiede acqua stabile e con pochi nutrienti, non compatibile con la tua gestione.
Senza contare che la morte di un anemone in meno di 100-150lt può seriamente compromettere la vita dell'intera vasca, considerando l'elevatissimo rilascio d'ammoniaca...

Il paguro probabilmente è stato ambientato in modo scorretto, in genere non sono problematici, con un ambientazione a goccia non dovresti aver problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie. Seguo il consiglio e aspetto per anemone. Se poi mi piace e allargo la vasca vediamo. Ambientazione a goccia sarebbe?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

qoeletd 04-02-2018 23:31

allora per l'illuminazione, mia madre nonostante i miei consigli si ostina a tenere 4 oranda in 50 litri, se non sbaglio gli accende la luce dalle 17-18 alle 22... effettivamente non ci sono alghe in quell'acquarietto...

Per l'ambientazione a goccia, da utilizzare per me per qualsiasi animale(tranne i coralli) ma in particolare modo per i crostacei, lasci l'animale con poca acqua di provenienza, e con un tubicino e un gocciolatore da irrigazione, goccia a goccia gli aggiungi l'acqua della vasca, fino a quadruplicarne il volume iniziale. il procedimento può durare anche ore, senza esagerare ovviamente.

P.s. mia madre commette più o meno il tuo stesso errore ^_^



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pedroju 05-02-2018 00:10

Da quello che leggo la unica cosa che posso aggiungere e che manca studio..... Hai fatto bene a farti consigliare dal forum, ma il forum é anche una gran risorsa per imparare dalle guide..... Come stai facendo finora l'unico che ha dei vantaggi é il tuo negoziante...... Quindi leggi tanto! Fatti le tue proprie idee....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

roncaglia.simo 05-02-2018 00:22

Quote:

Originariamente inviata da pedroju (Messaggio 1062894349)
Da quello che leggo la unica cosa che posso aggiungere e che manca studio..... Hai fatto bene a farti consigliare dal forum, ma il forum é anche una gran risorsa per imparare dalle guide..... Come stai facendo finora l'unico che ha dei vantaggi é il tuo negoziante...... Quindi leggi tanto! Fatti le tue proprie idee....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si infatti. Ho due negozi vicino a casa e mi dicono 1 l'opposto dell'altro. Mi volevo fare una mia idea prima di farmi spennare altri soldi. Uno del negozio mi ha detto anche che l'askoll pure led L non é fatto per il Marino e che l'altro negozio lo doveva dire subito e che é obbligatorio lo schiumatoio e la luce blu costante. Cosa che dove ho preso acquario non mi hanno detto. Anzi, mi dicono di continuare così. Boh è chi ci capisce poi....

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

gerry 05-02-2018 05:42

Una vasca Marina è completamente diversa da una dolce, sia come misura che come tecnica che soprattutto come costi.
Un vecchio negoziante di Torino, quando gli chiedevo perché faceva allestire i Marini come il dolce mi aveva risposto che:<< se dico al cliente che una vasca Marina costa 2000 euro, lui va via. Se gli faccio spendere 500 lui compra , poi quando non ha risultati gli vendo il resto ......>>
Peccato che facendo così pochi poi hanno risultati è quasi tutti , dopo aver speso, si stufano e abbandonano.
Il Marino è completamente diverso dal dolce, e soprattutto bisogna aver ben chiaro che i costi sono molto ma molto più alti.
Tornando alla luce...... non è che nel Marino bisogna avere la luce blu.
Nel Mare la luce del sole è una luce calda, infatti i coralli crescono molto di più con luce calda ( intorno ai 6500 K ), ma se non dai una luce fredda l’acqua sembrerà gialla ( pisciazza , come diceva un vecchio acquariofilo); per questo si usa una luce superiore ai 10000 K e poi con il blu si evidenziano le fluorescenze dei coralli e i colori dei pesci.
Comunque con 8 watt non puoi illuminare una vasca Marina, sono troppo pochi .
Una cosa, che forse nessuno ti ha mai chiesto (detto) .......
L’acqua che usi come la produci ? La compri già fatta?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13175 seconds with 14 queries