AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   problema gestione co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450920)

TukTuk 05-03-2014 22:52

Quote:

Originariamente inviata da namber (Messaggio 1062348407)
Per quanto riguarda le bolle che girano in vasca e non si sciolgono? Cosa vuol dire?

Secondo me, avendo un impianto fatto in casa, il problema è che non hai una valvola di riduzione pressione, e quindi la CO2 viene fuori a gogo senza che tu possa regolarla.
Tutto questo puo essere dannoso per i pesci ed i valori della vasca.
Se vuoi economizzare si trovano in commercio a 13€ della tetra e 9€ di un'altra marca Taiwanese, dei kit che con una bombola usa e getta ti permettono di diffondere CO2 per mesi ( a livello dilettantistico)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

namber 05-03-2014 22:59

Ecco quindi potrebbe essere un problema di pressione?
Totalmente ignorante credevo che avendo una vasca da 300 lt e una bottiglia fai da te da 1,5 lt avrei avuto il problema contrario...

malù 05-03-2014 23:15

Ragazzi, meglio non fare le cose "a livello dilettantistico" ....... c'è il rischio di "gassare" i pesci!!!!

namber 05-03-2014 23:21

Tolgo tutto?
Ma se la co2 fosse troppa non dovrei avere un alterazione dei valori dell' acqua?

malù 05-03-2014 23:27

Non è detto........se il kh è abbastanza alto il potere tampone tiene stabile il ph e non ti accorgi della eventuale co2 in eccesso........la co2 andrebbe "maneggiata" con cognizione di causa e dopo aver "digerito" un po' di chimica dell'acqua ;-)

namber 05-03-2014 23:30

A questo punto credo che la cosa migliore per me sarà togliere tutto e sperare che le piantine si arrangino senza co2..

malù 05-03-2014 23:38

Dipende dalle piante che hai, le mie vasche sono tutte molto piantumate, ho pochissima luce, non ho mai usato la co2 e mai fertilizzato ;-)

namber 06-03-2014 09:08

Ho solo poche anubias...e sono in attesa di prendere delle galleggianti..a quanto pare mi conviene smontare tutto e lasciare le piante senza co2.
Quindi se I test fissi a reagente non hanno valore e se non posso far riferimento alla tabella kh-ph-co2 visto il kh alto...non c'è modo di capire se la quantita di co2 in vasca è sufficiente, insufficiente o troppa?

dave81 06-03-2014 10:06

non per mancare di rispetto alle Anubias..ma per quelle piante puoi anche fare a meno di comprare un impianto
è ovvio che anche loro, come tutte le piante, hanno bisogno di CO2 quindi più ce n'è meglio è.

non tutte le piante possono fare decalcificazione biogena (= prendere il Carbonio dai carbonati). Lo fanno solo le vere piante acquatiche tipo Ceratophyllum, Vallisneria, Egeria etc.
tutte le altre (che spesso sono piante palustri, costrette da noi alla sommersione perenne..)hanno bisogno di CO2
e comunque anche le vere piante acquatiche "preferiscono" evitare la decalcificazione, perchè più dispendiosa


a me il "gel" non è mai piaciuto, sono sempre stato e sarò sempre per la bombola+riduttore.

TukTuk 06-03-2014 12:07

Come altri ti hanno detto, la CO2 non è di vitale importanza in una vasca con piante, serve più che altro a chi ha pesci che prediligono PH leggermente acidi, e la CO2 è il mezzo migliore per abbasare il PH in vasca, a patto di avere un KH non superiore a 4, altrimenti si rischia di spendere energie per nulla.

http://www.aquariumline.com/catalog/...mat-p-843.html

Guarda qui, con 11,35€ avrai CO2 senza spendere un capitale, ma ancor meglio, senza creare problemi alla vasca come stai facendo con il tuo "gassatore" artiginale ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12189 seconds with 14 queries