AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante per Ciclidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534540)

Gaby 21-09-2018 00:36

Piante per Ciclidi
 
Quote:

Originariamente inviata da alltechhobbies (Messaggio 1062914917)
Tipo?
Non ho fondo fertile xo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Metti Vallisneria e potala se cresce troppo [emoji6]


Sent from my iPhone using Tapatalk

alltechhobbies 21-09-2018 07:40

Ok vallisneria (qualsiasi?)... e qualche Anubias! Ma se nn ho il fondo fertile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DUDA 21-09-2018 08:40

Quote:

Originariamente inviata da Gaby (Messaggio 1062914993)
Quote:

Originariamente inviata da alltechhobbies (Messaggio 1062914917)
Tipo?
Non ho fondo fertile xo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Metti Vallisneria e potala se cresce troppo [emoji6]


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ma la vallisneria non è che sia una ciuccia nitrati. In generale ,se sono piante che radicano e assorbono nutrienti dalle radici, logicamente prelveranno dal suolo.
Servono epifite e galleggianti a cresita super rapida. Tipo ceratophillum, egeria, salvinia, pitsia...piante con radici aeree che si nutrono direttamente in colonna.

alltechhobbies 21-09-2018 09:02

Piante per Ciclidi
 
Allora Ceratophyllum demersum e Egeria densa ho visto che si possono mettere a ciuffetti sul fondo ma cmq assorbono in colonna.. ?molto bella la salvinia natans...
Tra le rocce comunque opterei qualche Anubias barteri...A prescindere... le piante che mi dici sono ok coi ciclidi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DUDA 21-09-2018 11:40

Anubias e microsorum hanno solo funzione di arredo, non di fito depurazione, mettine pure a tonnellate se ti piaccono ma non pensare che ti abbassino il nitrato. Occhio che la anubias devi metterla ombreggiata (anche microsorum) sennò ti si riempiono di alghe in 3 2 1...io farei tante galleggianti, qualche epifita che si propaga in men che non si dica e qualche echinodorus in varie dimensioni per arredare, anche una grossa anubias fa sempre il suo bell'effetto eh.

alltechhobbies 21-09-2018 11:53

Mi puoi dire le specie di epifite e di echinodorus ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 21-09-2018 12:02

diciamo che la vallisneria, essendo una vera pianta acquatica e non palustre, assorbe anche un po' dalle foglie secondo me

sempre meglio di una inutile Anubias, che praticamente ha solo funzione estetica...

alltechhobbies 21-09-2018 12:06

Allora facciamo una classifica:

Salvinia matans galleggiante
Egeria densa (nel fondo , ma assorbe in colonna?)
Echinodorus e vallisneria ( sul fondo ma assorbono in colonna?)
Qualche Anubias


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DUDA 21-09-2018 12:39

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062915038)
diciamo che la vallisneria, essendo una vera pianta acquatica e non palustre, assorbe anche un po' dalle foglie secondo me

sempre meglio di una inutile Anubias, che praticamente ha solo funzione estetica...

Quello non lo avevo considerato, in effetti, potrebbe anche essere. Ad ogni modo, certamente le varie epifite svolgono "egregiamente" il lavoro e sono anche facili da tenere a bada...la valli, in 130 litri, mi sembra esagerata come dimensioni.

alltechhobbies 21-09-2018 14:09

Piante per Ciclidi
 
Quote:

Originariamente inviata da alltechhobbies (Messaggio 1062915040)
Allora facciamo una classifica:

Salvinia matans galleggiante
Egeria densa (nel fondo , ma assorbe in colonna?)
Echinodorus e vallisneria ( sul fondo ma assorbono in colonna?)
Qualche Anubias


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Mi autocquoto! Le suddette , a parte Anubias,possono essere interrate e assorbire in colonna visto che non ho fondo fertile? Hanno la resistenza di resistere a qualche ciclidi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07015 seconds with 14 queries