AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   -- Vi ripresento la mia vaschetta -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324340)

anthias71 28-09-2011 17:27

Spettacolare

Giuansy 28-09-2011 17:31

Erisen....manco ti faccio più i complimenti ...cmq si vede la passione e il manico ......


dimmi solo come faia tenere i vetri cosi lindi.....
la tnichetta acqua salata per emergenza, mica la tieni sempre li no?? voglio dire lo sai bene che la luce è dannosa .....


per i neofiti: prendete questo nano come esempio sia sulla tcniva che sopratutto
sulla gestione ...ma non sul numero di pinnuti.....perchè Erisen se l'ho
puo permettere (anche se sta cmminando sul filo del rasoio)....dicevo
se lo puo permettere per il manico e l'esperienza che ha...(tre anni di
gestione non sono pochi he??) ...cmq ve lo confermerà anche Lui (Erisen)

PS: Erisen ...spigalo perchè se no tutti i Neofiti che diranno io metto tre pinnuti nel mio 20lt
perchè Erisen li ha nel suo 20litri e ha una nano meraviglioso, te la vedi tu he???:-D

camiletti 28-09-2011 17:35

è sempre più pieno e più bello! grande erisen!

erisen 28-09-2011 17:45

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061151035)
Erisen....manco ti faccio più i complimenti ...cmq si vede la passione e il manico ......


dimmi solo come faia tenere i vetri cosi lindi.....
la tnichetta acqua salata per emergenza, mica la tieni sempre li no?? voglio dire lo sai bene che la luce è dannosa .....


per i neofiti: prendete questo nano come esempio sia sulla tcniva che sopratutto
sulla gestione ...ma non sul numero di pinnuti.....perchè Erisen se l'ho
puo permettere (anche se sta cmminando sul filo del rasoio)....dicevo
se lo puo permettere per il manico e l'esperienza che ha...(tre anni di
gestione non sono pochi he??) ...cmq ve lo confermerà anche Lui (Erisen)

PS: Erisen ...spigalo perchè se no tutti i Neofiti che diranno io metto tre pinnuti nel mio 20lt
perchè Erisen li ha nel suo 20litri e ha una nano meraviglioso, te la vedi tu he???:-D


Giuansy grazie hehehehe :-)
in realtà sono più preoccupato dalla tridacna che dai pesci.... è lei la vera bomba a orologeria (immagina se una tridacna di 15 cm si mette a spermare in 20 litri............)

quando ho avuto il collasso della vasca, per il picco di ammoniaca ho perso lo pseudocheilinus (senza ritrovarne il corpo) i nitrati son rimasti intatti... a zero.
la morte di un pesciolino nella mia vasca non inquina poi così tanto... per lo meno se il sistema è stabile, assorbe rapidamente il carico organico.

P.S.: riguardo ai pesci,ci stavo pensando già da prima, quindi grazie per lo spunto!
Tengo a specificare ai neofiti, che il mio è un caso - particolare ed estremo - da NON prendere come esempio!
avere dei pesci in un nanoreef inferiore ai 40 litri, può esser molto rischioso per la salute dei pesci stessi e sopratutto per l'equilibrio biologico della vasca.
quindi chi ama i pesci e non può far a meno di vederli nuotare nella propria vasca.... dovrebbe orientarsi dai 50 litri in su, con la dovuta lunga attesa che la vasca maturi e sia pronta ad accoglierli.

P.P.S.: ' l'acqua salata di emergenza', è solo una scritta vecchia ahahaahahahaa XD
in realtà è il serbatoio dell'acqua d'osmosi per il rabocco (solo in quella foto è scoperto, altrimenti l'ho opportunamente schermato dalla luce avvolgendolo con della carta blu)

alegiu 28-09-2011 18:07

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061150933)
Fotoperiodo di 13 ore, con 3 fasi di riproduzione alba/tramonto

ne ho in mente due di fasi ma la terza #24, sono curioso di sapere gli orari che hai impostato per la luce

erisen 28-09-2011 18:13

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061151086)
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061150933)
Fotoperiodo di 13 ore, con 3 fasi di riproduzione alba/tramonto

ne ho in mente due di fasi ma la terza #24, sono curioso di sapere gli orari che hai impostato per la luce

3 timer:
ore 9:00 / 22:00 accensione I barra blu
ore 10:00 / 21:00 accensione II barra blu e I bianca
ore 11:00 / 18:00 accensione II e III barra bianca

giusto perchè mi sono ritrovato un alimentatore in più e quindi ho deciso, a suo tempo, di aumentare e diminurire la luce più gradualmente possibile (anche per godermi nelle varie fasce orarie, le diverse gradazioni di colore e fluorescenza dei coralli ;-) )
.
------------------------------------------------------------------------
.
Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061151035)
dimmi solo come faia tenere i vetri cosi lindi.....


sinceramente non lo so :-D
ho una vasca sempre pulitissima e non so se il merito è delle cipree (carri armati contro ogni tipo di alga) o del fatto che ho l'acqua così magra che la vasca resta pulita (e per pulita intendo che non pulisco mai gli accessori... non si incrostano :S!)

potrebbe anche esser merito dei batteri che integro settimanalmente, magari sottraggono alle alghe il substrato organico....

oppure è la carenza di qualche oligoelemento che mi evita sia le coralline che le alghe infestanti..... chissà :#O

Miguelito 28-09-2011 18:40

Bellissima, complimenti...

camiletti 28-09-2011 18:42

dovtemmo fare un indagine

max2thousand 28-09-2011 18:51

E vabé allora ciao :) cavoli che vasca, assolutamente spettacolare!!!poi riuscire a gestire ben tre pesci in 20litri netti, roba da Supermegaesperti!!!
Ciao,
Massimiliano

erisen 28-09-2011 18:53

dai più che altro è fortuna ;-)!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15262 seconds with 14 queries