AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   un mondo acquatico in casa, ma quanto costa! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455987)

mentalità ultras 16-04-2014 15:24

io non conosco i prezzi del marino ma nel dolce, tolto la spesa iniziale (che non è detto che deve essere eccessivamente alta), si possono fare cose buone anche con spese modiche #24
vi riporto il mio esempio...
la spesa iniziale è stata tra i 200 e i 270 € ed ho comprato acquario compreso di filtro, mobile, neon, termostato, sabbia, piante, legni, test, fertilizzanti, mangime, pesci e qualcos'altro che ora forse mi sfugge.....una volta avviato il tutto le spese si sono ridotte e di molto...ci sono mesi in cui le uniche spese sono per l'acqua dei cambi e la corrente :-) quando dice proprio male devo comprare mangime e fertilizzante, ma con 50 € massimo me la cavo...e il mio acquario non è piccolissimo (120l lordi) :-))
detto questo se pensiamo ad altri hobby le spese non sono poi cosi tanto inferiori, se non addirittura superiori...uno che è appassionato di calcio e segue solo le partite in casa della propria squadra spende minimo 40 50€ al mese, un appassionato di cinema che va due volte a settimana al cinema spende una 50 di euro al mese, un motociclista che si fa un giro il fine settimana spende sicuramente più di 50 € al mese e cosi molti altri esempi..

perciò dico si le spese ci sono, ma non lamentiamoci che c'è di peggio :-))

andreapascucci 16-04-2014 16:27

Se bisogna fare i tirchi o nn ci si puo permettere di far star bene esseri viventi...meglio lasciar stare.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

mattser 16-04-2014 17:03

la cosa che a me è costata di + finora (oltre l'acquario ovviamente), sono i pesci #17 ......sopratutto se cerchi animali particolari e di qualità (personalmente ho aspettato 2 mesi e sono andato fino a roma per prenderli.....alla fine ne è valsa la pena però :-))

19ricky91 16-04-2014 18:45

Quote:

Originariamente inviata da raffa82 (Messaggio 1062387030)
Altro esempio per i dolciofili quanto pagate i guppy? Qui 6/8€.

Inviato dal mio GT-I9300

#28f ma dove abiti tu sono dei ladri!!!!
pagare un guppy 8 euro è come pagare una fiat panda 40000 euro!!!

comunque farsi un acquario, anche bello, costa forse meno di fumare un pacchetto al giorno
come tutti gli hobbies è una spesa, e come già detto, se non si è pronti a farlo bene, non bisogna prendersi l'impegno

per contro poi, c'è chi, riproducendo i pesci o le piante, riesce anche a guadagnarci!! ;-)

raffa82 16-04-2014 18:59

Concordo in pieno. È per questo che sono tentato di smontare ora che sono ancora in maturazione. Purtroppo quando ci si avvicina a quest'hobby bisogna essere consigliati a fare spese ben mirate e utili al benessere della vasca. Perchè se vai in negozio e dici "cosa faccio per le filamentose?" e ti rifilano lampada uv filtro esterno per una piscina e tante resine che bastano per un laghetto dopo averti fatto un test a strice, capisci bene che ti passa la voglia. Sono pochi quelli che magari anche sui forum si informano di come prevenire a monte.
Detto questo non tutti hanno la fortuna di abitare in zone in cui ci sono molti acquariofili quindi è anche normale che i prezzi lievitino.

Inviato dal mio GT-I9300

acquar54 16-04-2014 19:26

ragazzi quoto tutto quello che dite...ma non è questione di esser tirchi o quant'altro è solo per mettere in chiaro che ci sono delle cose che costano davvero troppo in questo hobby...io ad esempio poco fa mi sono recato nel mio negozio di fiducia e ho visto un tubicino per co2 a 20 euro di 3 metri...è una rapina dai! poi è logico che essendo un hobby quel minimo di budget ce lo devi spendere, ma se vuoi fare un'acquario fatto veramente bene devi spenderci tanto...

Luca_fish12 16-04-2014 19:50

Alcuni accessori hanno prezzi spropositati, è vero, ma per fortuna abbiamo anche i mezzi per evitare di spendere così tanto :-)

Ci sono soluzioni online a prezzi molto economici, e per alcune cose si possono trovare alternative :-)

TuKo 16-04-2014 20:59

Nel forum non si trovano solo consigli sulla conduzione e/o allestimento della vasca, ma anche dritte su come risparmiare oppure come risolvere con un pò di manualità. Penso che le sezioni "fai da te " e "saper comprare" siano la massima espressione di queste filosofie.
Per il resto, come dice un mio amico, i soldi per le passioni escono sempre. Ci si toglie il vizio delle sigarette, il cinema, la pizza ma la passione si tiene.

gianluca d 16-04-2014 21:15

Comunque sia se ci fossero negozianti onesti si spenderebbe molto meno....esempio:
Mi hanno venduto un Filtro interno della a.s. 350l/h 56€...con 3 carassi serve molto di più.....ora mi tocca spendere altri soldi x cambiare la pompa e poi più avanti x un esterno solo xk uno non vende pesci e acquari per passione.....ma solo x guadagnare

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

andreapascucci 16-04-2014 22:10

Io spendevo un occhio per la linea
Seachem poi sono andato in farmacia ed avevo gli stessi risultati co 20 euro anno.
Edit by malù cerchiamo di non esagerare ;-)
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13531 seconds with 14 queries