AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   nuova vasca per ciclidi nani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329881)

Agro 28-10-2011 19:53

Cambiano specie a specie per i caca porterei il gh sui 8 e il ph sui 7

ippo86 29-10-2011 08:39

quindi che proporzioni dovrei avere con lacqua d'osmosi avendo il gh a 12 ed essendo la vasca di 120 litri abbondanti?

MarZissimo 31-10-2011 23:09

È deprecabile scrivere "up" per far risaltare il tuo topic agli occhi altrui...se tutti lo facessero diventerebbe la sagra dell'"up"...;-)
Agro ti stava seguendo e probabilmente è stato impegnato nel week end....penso ti avrebbe risposto non appena si fosse ricollegato, in ogni caso su 120 litri se metti 60 litri (cioè la metà) di osmosi dimezzi le durezze, quindi arriveresti a gh 6 che è buono.

Stessa percentuale di osmosi va mantenuta nei cambi...

ippo86 02-11-2011 09:16

chiedo scusa per l'"up" anche se non credo di aver ucciso nessuno:-)) e in questo forum lo fanno in molti......cmq ho letto in rete che i cacatuoides vivono bene anche a durezze medio alte e con acque un po alcaline come quella che ho io a casa qualcuno di più esperto potrebbe confermarlo o e solo la solita bufala di internet?
grazie mille

CsillagSarki 02-11-2011 12:39

Internet dice molte cose sbagliate, per tutti i ciclidi nani le durezze devono essere basse perchè tale è l'acqua dei fiumi sud americani! Io ho tenuto per 3 anni una coppia di cacatuoides e tenevo Kh 4 Gh 10 e pH 7.5.
Diciamo che la durezza è importante per la salute dei nani! Così come il pH che non deve essere mai troppo basico, ma appunto acido (pH< 7) perchè non hanno la capacità di metabolizzare l'ammoniaca che si forma in ambiente basico!
Nel particolare i cacatuoides possono vivere bene a pH 7/7.5 e sono quindi i più consigliati per iniziare perchè più resistenti degli altri nani!

ippo86 02-11-2011 13:13

quindi con un bel cambio d'acqua al 50% con acqua di RO dovrei riuscire a portare il kh a 5 e il gh a 6 e li dovrei esserci come valori giusto?
PS grazie a tutti per i preziosi consigli#70

CsillagSarki 02-11-2011 15:42

esatto, fai un bel cambio con RO e il giorno dopo misuri i valori e ci dici che risultati hai di kH e gH ;-)

Quindi hai deciso per i cacatuoides?

ippo86 02-11-2011 16:00

di tempo ne ho ancora però credo proprio che opterò per una bella coppia di cacatuoides mi piacciono moltissimo......infatti sto cercando di allestire la vasca nel miglior modo possibile( considerando che non farò un monospecie) mi resta solo nell attesa che il filtro maturi di trovare un negozio dalle miwe parti che li vende fino ad ora non ne ho visto nemmeno uno e ho girato parecchio

ippo86 08-11-2011 09:46

rieccomi finalmente ho quasi terminato il layout per i miei cacatuoides ma vorrei qualche consiglio da voi....calcolate cmq che manca ancora qualche pianta sullo sfondo
http://s12.postimage.org/b707b2smx/SAM_1342.jpg

CsillagSarki 08-11-2011 19:57

a parte mettere altre piante sullo sfondo io aggiungerei un tronco di legno in quello spazio a sinistra così crei altre barriere visive e rendi il tutto più naturale! E non dimenticare di mettere una noce di cocco!
quei sassi finti li hai messi appositamente l'uno sull'altro? o solo perchè ti piacevano?
Attento inoltre alle anubias che ci sono sopra perchè in piena luce rischi che sviluppino alghe!

per il resto le crypto col tempo diventeranno il triplo in grandezza e dovrebbero quindi creare abbastanza zone vedo/non vedo...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06719 seconds with 14 queries