AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   120 litri per pagliacci, però chiusa... Si può fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530816)

luca4 09-02-2018 00:54

Percolatore no , è una fabbrica di nitrati e non è detto che poi il
DSB riuscirebbe a trasformarli tutti , lo schiumatoio invece rimuove
prima che la trasformazione abbia luogo.
Digita ATS aquarium filtersu google (algae turf scrubber ) e su youtube
e potrai passare il resto della vita a leggere .
Ma soprattutto leggi le guide su questo forum !!!

luca4 09-02-2018 01:08

Oltre alle guide anche le discussioni in evidenza , ce ne sono sul DSB....

tommaso83 09-02-2018 06:59

Grazie Luca!

Ci sono altri?

#13

rob57 09-02-2018 13:15

Ciao, puoi senz'altro usare il percolatore che, al contrario di altri filtri biologici sommersi, ti garantisce una saturazione di ossigeno del 100%, cosa fondamentale per il benessere di una vasca marina. Se poi associ percolatore e dsb avrai un'accoppiata perfetta. Con gli animali che vuoi tenere non avrai un carico organico molto elevato. Potresti mettere qualche corallo molle molto robusto, tipo sarcophyton o sinularia che assorbono molti inquinanati.

tommaso83 09-02-2018 13:35

Grazie rob! Lo studio continua matto e disperato.. Se ho letto bene in giro per un per colatore decente si parla di 5-10% del volume vasca e un ricircolo di 2-3 volte il volume vasca In un'ora corretto?

luca4 10-02-2018 03:09

Cerca le discussioni in evidenza sul DSB......
Rob ma tu hai fatto percolatore + DSB ?
------------------------------------------------------------------------
Cerca le discussioni in evidenza sul DSB......
Rob ma tu hai fatto percolatore + DSB ?

rob57 10-02-2018 20:09

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062895111)
Grazie rob! Lo studio continua matto e disperato.. Se ho letto bene in giro per un per colatore decente si parla di 5-10% del volume vasca e un ricircolo di 2-3 volte il volume vasca In un'ora corretto?

meglio il 10%. Il ricircolo è corretto, 2-3 volte
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062895232)
Cerca le discussioni in evidenza sul DSB......
Rob ma tu hai fatto percolatore + DSB ?
------------------------------------------------------------------------
Cerca le discussioni in evidenza sul DSB......
Rob ma tu hai fatto percolatore + DSB ?

no, io ho solo il percolatore e zero nitrati in vasca. Però molti autori ritengono il DSB l'ideale completamento del percolatore (tra questi Balling). Non solo per i nitrati ma anche per l'ossigeno che il DSB consuma e il percolatore produce.

luca4 11-02-2018 02:08

I nitrati prodotti però necessitano di una grande attività anaerobica , meglio togliere a
monte con lo schiumatoio e far lavorare meno gli strati profondi del DSB , il quale non dovrebbe
consumare ossigeno in modo molto maggiore di un altro filtraggio , visto che solo lo strato superficiale è colonizzato da batteri aerobi.......
Tu hai un percolatore efficiente , ma sei uno dei pochissimi a non lamentare nitrati alti
con un filtro siffatto , che renderebbe superfluo un DSB....
Potresti descriverci come lo hai caricato e cos'altro hai in vasca ?
In altri forum anche stranieri dichiarano risultati eccellenti con una sorta di biologico caricato a Siporax disposto in modo particolare , non in sacchetti alla rinfusa .
In pratica se ben organizzato pare che ogni sistema filtrante possa essere reso perfetto.

tommaso83 11-02-2018 19:04

Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1062895303)
Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062895111)
Grazie rob! Lo studio continua matto e disperato.. Se ho letto bene in giro per un per colatore decente si parla di 5-10% del volume vasca e un ricircolo di 2-3 volte il volume vasca In un'ora corretto?

meglio il 10%. Il ricircolo è corretto, 2-3 volte
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062895232)
Cerca le discussioni in evidenza sul DSB......
Rob ma tu hai fatto percolatore + DSB ?
------------------------------------------------------------------------
Cerca le discussioni in evidenza sul DSB......
Rob ma tu hai fatto percolatore + DSB ?

no, io ho solo il percolatore e zero nitrati in vasca. Però molti autori ritengono il DSB l'ideale completamento del percolatore (tra questi Balling). Non solo per i nitrati ma anche per l'ossigeno che il DSB consuma e il percolatore produce.

Detto che DSB e percolatore potrebbero instaurare un ciclo interessante di ossidazione e riduzione atto a abbattere i nitrati, mi resta un dubbio... I fosfati? Agirebbero anche su quelli?

Altrimenti per l'abbattimento di fosfati e nitrati ho visto il turf scrubber (come consigliato da luca) ma a quel punto l'ossidazione? Andrebbe a farsi benedire? #24

rob57 12-02-2018 17:41

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062895429)
Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1062895303)
Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062895111)
Grazie rob! Lo studio continua matto e disperato.. Se ho letto bene in giro per un per colatore decente si parla di 5-10% del volume vasca e un ricircolo di 2-3 volte il volume vasca In un'ora corretto?

meglio il 10%. Il ricircolo è corretto, 2-3 volte
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062895232)
Cerca le discussioni in evidenza sul DSB......
Rob ma tu hai fatto percolatore + DSB ?
------------------------------------------------------------------------
Cerca le discussioni in evidenza sul DSB......
Rob ma tu hai fatto percolatore + DSB ?

no, io ho solo il percolatore e zero nitrati in vasca. Però molti autori ritengono il DSB l'ideale completamento del percolatore (tra questi Balling). Non solo per i nitrati ma anche per l'ossigeno che il DSB consuma e il percolatore produce.

Detto che DSB e percolatore potrebbero instaurare un ciclo interessante di ossidazione e riduzione atto a abbattere i nitrati, mi resta un dubbio... I fosfati? Agirebbero anche su quelli?

Altrimenti per l'abbattimento di fosfati e nitrati ho visto il turf scrubber (come consigliato da luca) ma a quel punto l'ossidazione? Andrebbe a farsi benedire? #24

Il punto fondamentale è la luce. Più illumini più il sistema ossida. Nella mia vasca quando ho messo una illuminazione insufficiente i nutrienti sono saliti. Il mediterraneo, che normalmente ha una illuminazione molto inferiore alle vasche reef di solito mantiene nitrati intorno a 10/20 anche con lo schiumatoio. Per quanto riguarda i fosfati io ho a zero anche quelli, tanto che devo aggiungere il reefbooster della prodibio che è un alimento abbastanza "pesante".
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062895352)
I nitrati prodotti però necessitano di una grande attività anaerobica , meglio togliere a
monte con lo schiumatoio e far lavorare meno gli strati profondi del DSB , il quale non dovrebbe
consumare ossigeno in modo molto maggiore di un altro filtraggio , visto che solo lo strato superficiale è colonizzato da batteri aerobi.......
Tu hai un percolatore efficiente , ma sei uno dei pochissimi a non lamentare nitrati alti
con un filtro siffatto , che renderebbe superfluo un DSB....
Potresti descriverci come lo hai caricato e cos'altro hai in vasca ?
In altri forum anche stranieri dichiarano risultati eccellenti con una sorta di biologico caricato a Siporax disposto in modo particolare , non in sacchetti alla rinfusa .
In pratica se ben organizzato pare che ogni sistema filtrante possa essere reso perfetto.

Secondo me il problema dei nitrati è semplicemente posto non correttamente. Il problema non è tanto se un filtro produce nitrati (e il percolatore indubbiamente ne produce, se no non funzionerebbe) ma se ne produce in quantità superiore a quanto la vasca ne consuma. Il paradosso di alcuni sistemi con schiumatoi ad altissima prestazione è che poi devi aggiungere nutrienti se no i coralli muoiono. Io, nonostante il percolatore, ho nitrati e fosfati a zero e devo aggiungere il reefbooster per nutrire i coralli. Il mio percolatore è l'originale modello della Dupla, ovviamente perfettamente copiato artigianalmente, perché costava una cifra senza senso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13166 seconds with 14 queries