AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Consigli per la riproduzione degli scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243738)

Goose 09-07-2010 09:00

sempre più spesso mi sto imbattendo nelle uova di artemi decapsulate...
cosa ne peni per l'accrescimento degli avanotti?...
andrebbero bene?...

il mio dubbio è che essendo inerti i piccoli non le considerino,anche se noto che molti dei miei mangiano tutto quello che gli passa davanti..ma sputano tutto tranne, quello che si muove..:-)

Paolo Piccinelli 09-07-2010 09:25

le decapsulate io le faccio schiudere come le altre, solo che non ho la rottura di separare i naupli dai gusci.

I miei piccoli mangiano solo cose vive...

Goldfish90 30-07-2010 18:32

Consiglio a Goose di togliere gli avannotti appena iniziano a nuotare o poco dopo: so che vederli nuotare assieme ai genitori è uno spettacolo suggestivo, ma il rischio c'è sempre.
Io ho circa 70 avannotti e li tengo in una vaschetta di plastica galleggiante con areatore.
Attento, però! Non metterli mai nella sala parto dove ci sono delle strisce o dei buchi che comunicano con l'acquario, perchè, in quel caso, i genitori potrebero risucchiare i piccoli e farli morire schiacciati magari senza volerlo.
La vaschetta deve essere chiusa e galleggiante e l'areatore ci vuole.
Facendo così e nutrendoli con l'artemia hai una resa massima e ti possono sopravviver anche tutti! :-)
Non c'è nemmeno il problema dell'imprinting, perchè pensa ce il mio negoziante toglie addirittura già le uova fecondate eppure i piccoli poi si riproducono e hanno una normale vita sociale.
Io, però ti consiglio di aspettare che inizino a nuotare, perchè prima sennò c'è il rischio che le uova ammuffiscano.
Buona fortuna!

Goose 12-08-2010 14:15

ci ho provato una volta..e li ho messi in una vasca solo per loro...
ma sono morti dopo qualche giorno...
dopo le vacanze ci riproverò...

Jehudy99 24-08-2010 18:28

Come si riconosce maschio e femmina???????

NikLep 24-08-2010 19:19

Ciao a tutti
La mia coppia di scalari qualche giorno fa a deposto e fecondato le uova, e le proteggevano.
Ma arrivato l'indomani delle uova nessuna traccia, ed ho notato che entrambi i genitori mostrano dei evidenti segni bianchi sulle parte superiore...ad oggi scomparse.
E' possibile che qualche pesce li abbia attaccati e pappate tutte le uova?

All'interno dell'aquario ho dei guppy , un neon , due corrydoras , e un pesce pulitore.


http://s4.postimage.org/rEnJ9.jpg

Paolo Piccinelli 25-08-2010 07:27

la differenza fra maschio e femmina è evidente solo durante la deposizione, quando le papille genitali sono estroflesse.
Fra i links che ho in firma trovate anche diversi artixcoli sugli scalari in cui vedete le foto.

NikLep, le uova le ha mangiate qualcuno durante la notte... gli altri pesci o forse gli stessi genitori.
Apri un topic in cui ne discutiamo, e descrivi la tua vasca.

Poi ripulisco gli ultimi interventi da questo topic in evidenza.

gab82 24-09-2010 21:16

Quote:

Originariamente inviata da Goldfish90 (Messaggio 3107183)
Consiglio a Goose di togliere gli avannotti appena iniziano a nuotare o poco dopo: so che vederli nuotare assieme ai genitori è uno spettacolo suggestivo, ma il rischio c'è sempre.................

Perdonami ma....
se ti perdi lo spettacolo delle cure parentali....che secondo me sono la cosa più bella e appagante in acquariofilia....-05

...che cosa li tieni a fare una coppia di scalari?....per riprodurli e tenere il maggior numero di scalarini?....


Quote:

Originariamente inviata da Goldfish90 (Messaggio 3107183)
........... e ti possono sopravviver anche tutti! :-)

ah...ok.....
ma toglimi una curiosità......poi che ci fai con tutti quei piccoli scalari????

io ho su una foglia più di 150 uova di una coppia di F1 RioManacapuru
nonostante i piccoli F2 siano sicuramente più particolari dei comuni scalari che trovi in negozio a due soldi.....qui a Roma, che è una città grandissima.......non avrebbero mercato....

addirittura faticherei anche a REGALARLI a qualche negozio.,...#07

Antonello da Messina 19-10-2010 18:20

Certo che togliere chi non fa coppia francamente dispiace, ma parlando con alcuni appassionati acquariofili hanno ottenuto nidiate semplicemente tagliando la foglia su cui la femmina aveva deposto e (senza farla uscire dall'acqua) l'avevano messa dentro una sala parto con un areatore. Tutto ciò per sviluppare una nidiata senza regalare gli scalari di troppo e non lasciare un acquario di 2/300 litri ad una sola coppia.

Paolo Piccinelli 20-10-2010 08:35

Quote:

hanno ottenuto nidiate semplicemente tagliando la foglia su cui la femmina aveva deposto e (senza farla uscire dall'acqua) l'avevano messa dentro una sala parto con un areatore. Tutto ciò per sviluppare una nidiata senza regalare gli scalari di troppo e non lasciare un acquario di 2/300 litri ad una sola coppia.
Questo è allevamento e non acquariofilia, IMHO


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15887 seconds with 14 queries