AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Allestimento acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55385)

Phil 21-09-2006 10:42

Quote:

Originariamente inviata da solidred
ma come, si riproducevano sul fondo e smazzano la femmina? e io che li volevo proprio perchè tranquilli e relativamente facili......

Si, io li tenevo in una vaschetta da circa 25litri, piena di piante e con il fondo in sabbia dove tengo delle red cherry. mi avevano detto fossero tranquili, ho detto ok, ne prendo una coppia. all'inizio tutto bene, a parte che usavano il fondo per deporre e non il mop :-) e che prendevano le neocaridine come cibo vivo #07
poi boh la femmina è morta dopo 4gg, i valori erano tutti ok, non so perché sia successo. cmq dopo un po' sono nati ancora 1m e 1f, da piccoli convivevano pacificamente, mano a mano che crescevano hanno cominciato a darsele. prima la femmina che era piu grande del maschio lo maltrattava, poi il maschio è cresciuto di più e si è ripreso la sua vendetta, alla fine ho dovuto spostare la femmina.

ciauz e auguri con i tuoi :-))
Phil

Server AP 21-09-2006 10:45

Spesso per limitare l'aggressività verso la femmina da parte del maschio è sufficiente aumentare il numero di pesci.
Ovvero:
1) 1f + 1m può andare tutto bene, come può stressarsi troppo la femmina
2) 2f + 1m il maschio ripartisce le sue attenzione un po' per femmina e queste sono un po' più tranquille
3) 3f + 2m i maschi entrano in competizione e litigano finchè uno dei due muore e si torna alla situazione 2)
4) 6/7f + 4/5m i maschi sono in competizione tra di loro per tutto il giorno e fanno le parate ma essendo in tanti non c'è accanimento contro uno solo e quindi tutto fila liscio (le competizioni raramente sono violente) le femmine (tante) ottengo ognuna il massimo delle attenzioni dai maschi quando si stufano di farsi i versacci e sono tranquillissime, tra loro difficilmente litigano e quindi rendono al meglio.

Insomma: le situazioni migliori sono la 2 e la 4 ovvero il trio e il gruppo d'allevamento nel quale oltretutto è possibile vedere i maschi in modo veramente unico :-))
Questa però è solo teoria.... ma dovrebbe essere applicabile a quasi tutti i killi ;-)

Phil 21-09-2006 10:48

eh eh, il mio era un errore di inesperienza creato anche dal fatto che non volevo sovrapopolare la vasca. #12
comunque ora per andare più sicuro allestirò quella piu grande :-)

ciauz
Phil

solidred 21-09-2006 17:49

perfetto, propenderei per il trio, anche perchè lo spazio è un 20 litri lordo, che sara un 15- 18 netto

Phil 28-09-2006 10:38

Finito ieri di allestire l'acquario. un paio di legni, anubias-microsorum-muschio-piante galleggianti.

oggi mi sono arrivate le uova :-)) di N. rubripinnis KTZ 85/28 ... non vedo l'ora di poterle schiudere! :-)

ciauz
Phil


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10609 seconds with 14 queries