AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Alghe su corallo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532657)

qoeletd 10-05-2018 16:47

perdonami se insisto, ma puo idescrivere l'impianto d'osmosi, l'acqua è sempre tra i primi indiziati quando ci sono problemi, e ci sono grosse differenze a comprarla, farsela da se, con un impianto a 3 o a 4 stadi e con che tipo di stadi.

Fabio57 10-05-2018 16:51

Faccio i cambi con 50% acqua di rubinetto (ovviamente biocondizionata) e 50% acqua di osmosi.
I rabbocchi con sola acqua di osmosi. Vorrei sapere se il movimento con pompa da 3200l/h e 2200 l/h è buono..( in 100l )

qoeletd 10-05-2018 17:01

allora, l'errore principale ma immagino che lo sai è fare i cambi con l'acqua di rubinetto.
Io smetterei di farli e aspettiamo che il problema termini.
Probabile, anzi, sicuro un accumulo di silicati, che la vasca deve consumare.
Ma continui a non dirmi come fai l'acqua d'osmosi, che ripeto non è tutta uguale.

Fabio57 10-05-2018 17:04

L’acqua di osmosi la procuro dal negoziante, adesso che ho messo l’altra pompa da 2200l/h può darsi che il problema si risolve.. può anche essere che era un problema di ossigenazione, grazie di consigli!

qoeletd 10-05-2018 17:12

senti, non è che voglio romperti, ma l'acqua d'osmosi di un negoziante è spesso alla pari dell'acqua di rubinetto...
Spiego, probabilmente cambiano ogni 3-6 mesi, a seconda della serietà, i sedimenti e il carbone, la membrana forse è efficente, ma di sicuro, di sicuro, di sicuro, non cambiano le resine (il 4° stadio) con la frequenza con cui vanno cambiate per gestire un marino, ovvero a TDS 1, max 2.
Le resine deionizzanti, post membrana eliminano tutto quello che la membrana non riesce a fermare, in particolare i silicati che la membrana non ferma proprio.
I silicati provocano le alghe rosse, le diatomee, e sono legati ai dinoflagellati.

Quindi, puoi mettere tutto il movimento che vuoi, ma se non risolvi il problema a monte, non puoi farci nulla.
Cerca di procurarti un impianto osmosi a 4 stadi, e quando finalmente rabboccherai la tua vasca con osmosi deionizzata a TDS 0, vedrai i risultati.
Fino a quel momento, combatterai sempre con alghe, dino etc...

gerry 10-05-2018 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Fabio57 (Messaggio 1062905761)
Faccio i cambi con 50% acqua di rubinetto (ovviamente biocondizionata) e 50% acqua di osmosi.
I rabbocchi con sola acqua di osmosi. Vorrei sapere se il movimento con pompa da 3200l/h e 2200 l/h è buono..( in 100l )



Detto così, purtroppo non hai altra soluzione che tenerti i Dino, le alghe i ciano ecc ecc
L’acqua di rubinetto NON DEVE ARRIVARE VICINO ALLA VASCA, figurati dentro.
L’acqua da usare DEVEessere ottima, deve avere tds 0
Fino a quando userai rubinetto e acqua del negoziante non cambierai nulla
La prima cosa da comprarsi per fare un Marino è un impianto d’osmosi a 5 stadi ; se non si può avere un’acqua ottima meglio fare un dolce
Scusa la schiettezza ma non c’è altro modo .

qoeletd 10-05-2018 19:40

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062905771)
La prima cosa da comprarsi per fare un Marino è un impianto d’osmosi a 5 stadi ;


Gerry perdonami, abbiamo detto praticamente le stesse cose e quindi sono pienamente d'accordo con te.
Ma perché 5 stadi? Pensavo che un normale 3+resine(bicchiere) fosse sufficiente nella stramaggioranza dei casi.
Cioè io pure ho un 5 stadi, ma l'ho messo per cambiare più di rado le resine, intendo che pure con 4 mi usciva sempre tds 0 ma durava nemmeno un mese ^_^ con due stadi arrivo a 2 mesi e mezzo quasi 3....




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 12-05-2018 15:03

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062905778)
Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062905771)
La prima cosa da comprarsi per fare un Marino è un impianto d’osmosi a 5 stadi ;


Gerry perdonami, abbiamo detto praticamente le stesse cose e quindi sono pienamente d'accordo con te.
Ma perché 5 stadi? Pensavo che un normale 3+resine(bicchiere) fosse sufficiente nella stramaggioranza dei casi.
Cioè io pure ho un 5 stadi, ma l'ho messo per cambiare più di rado le resine, intendo che pure con 4 mi usciva sempre tds 0 ma durava nemmeno un mese ^_^ con due stadi arrivo a 2 mesi e mezzo quasi 3....




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hai ragione abbiamo detto proprio la stessa cosa, ma purtroppo il tasto 5 è vicino al 4.......
sedimenti - carbone - membrana-resine di solito bastano ......:-)):-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14047 seconds with 14 queries