AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   allestimento 350 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387258)

Marcello1224 25-08-2012 23:18

mi piacerebbe inserire una 30ina di neon, molte piante, un pratino, e dei legni predisposti a BONSAI ricoperti da muschio!!

dony 26-08-2012 08:55

Quote:

Originariamente inviata da Marcello1224 (Messaggio 1061787690)
mi piacerebbe inserire una 30ina di neon, molte piante, un pratino, e dei legni predisposti a BONSAI ricoperti da muschio!!

Allora direi che la tua idea per partire c'è l'hai!In 350 lt volendo puoi metterne anche più neon se metti solo loro,oppure affiancargli un altro gruppo di caracidi per movimentare dippiù la vasca.Probabilmente dovrai munirti di acqua d'osmosi da mescolare a quella del rubinetto perchè i neon vogliono acqua leggermente acida.Dato che ti piacerebbe far crescere un pratino ti consiglio di scegliere un fondo con la granulometria fine che ti agevolerà nella piantumazione e ovviamente un buon fondo fertile,altrimenti potresti mettere un fondo unico tipo il manado.Per il pratino ti servira anche un'illumninazione bella forte con un rapporto di circa 1w/l e un'impianto co2.Potresti mettere da un lato della vasca l'alberello col muschio e lasciare dietro senza piante in modo che risalti,e dall'altro lato fare una bella zona piena di piante.

Marcello1224 26-08-2012 09:34

Quote:

Originariamente inviata da dony (Messaggio 1061787851)
Quote:

Originariamente inviata da Marcello1224 (Messaggio 1061787690)
mi piacerebbe inserire una 30ina di neon, molte piante, un pratino, e dei legni predisposti a BONSAI ricoperti da muschio!!

Allora direi che la tua idea per partire c'è l'hai!In 350 lt volendo puoi metterne anche più neon se metti solo loro,oppure affiancargli un altro gruppo di caracidi per movimentare dippiù la vasca.Probabilmente dovrai munirti di acqua d'osmosi da mescolare a quella del rubinetto perchè i neon vogliono acqua leggermente acida.Dato che ti piacerebbe far crescere un pratino ti consiglio di scegliere un fondo con la granulometria fine che ti agevolerà nella piantumazione e ovviamente un buon fondo fertile,altrimenti potresti mettere un fondo unico tipo il manado.Per il pratino ti servira anche un'illumninazione bella forte con un rapporto di circa 1w/l e un'impianto co2.Potresti mettere da un lato della vasca l'alberello col muschio e lasciare dietro senza piante in modo che risalti,e dall'altro lato fare una bella zona piena di piante.

Per l'impianto di osmosi sono già apposto cosi come per la CO2 e anche per il w/l. Infatti l'albero avevo proprio intenzione di lasciarlo isolato con il pratino appunto per risaltarlo. Oltre ai neon mi piacerebbe mettere aqnche altri pesci!!! Per il fondo quello unico (manado) è già fertilizzato??

dony 26-08-2012 09:58

in realtà il manado non è proprio un fondo fertile dipersè va integrato con le tabs e con il tempo assorbendo residui e fertilizzanti dalla colonna d'acqua e come se diventasse fertile, c'è chi usa sotto il manado lo strato fertile.Molti di questi fondi cosidetti "unici"hanno bisogno di maturare per un certo periodo perchè ti alterano alcuni valori in vasca,per cui se sei alla prima esperienza forse ti semplifichi la vita se prendi un ghietto e sotto metti uno strato fertile.é il tuo primo acquario?Tu a che pianta pensavi per il pratino?Dovresti sceglierlo anche in base a questo il fondo

Marcello1224 26-08-2012 11:17

no non è la pèrima esperienza, è il 4^ acquario.come pratino sono un po' indeciso fra hemianthus micranthemoides, glossostigma, Eleocharis parvula, Calli (la più gettonata) o Cuba

dony 26-08-2012 12:17

L'hemianthus micranthemoides non è una pianta adatta a fare un pratino,puoi usarla per fare un bel cespuglio,quella da pratino si chiama hemiathus callitrichoides e la "cuba"credo ne sia una varietà.L'emianthus calli e la glossostigma sono abbastanza simili,la parvula invece è completamente divera perchè è a stelo,devi scegliere l'effetto che preferisci,se prato all'inglese o tappeto erboso:-D

Marcello1224 26-08-2012 14:18

Quote:

Originariamente inviata da dony (Messaggio 1061788105)
L'hemianthus micranthemoides non è una pianta adatta a fare un pratino,puoi usarla per fare un bel cespuglio,quella da pratino si chiama hemiathus callitrichoides e la "cuba"credo ne sia una varietà.L'emianthus calli e la glossostigma sono abbastanza simili,la parvula invece è completamente divera perchè è a stelo,devi scegliere l'effetto che preferisci,se prato all'inglese o tappeto erboso:-D

opssss ho sbagliato a scrivere #12 preferisco un tappeto erboso :)

lucas93 26-08-2012 14:58

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061787428)
li ho avuti per alcuni anni, forse sono i pesci più belli che ho avuto, intelligentissimi, a volte li nutrivo con alborelle vive! ma ci vogliono vasche enormi, altrimenti non ha senso prenderli. e poi se non hai un superfiltraggio sovradimensionato non te la cavi più.

immagino#25 sono davvero dei pesci stupendi

dony 26-08-2012 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Marcello1224 (Messaggio 1061788257)
Quote:

Originariamente inviata da dony (Messaggio 1061788105)
L'hemianthus micranthemoides non è una pianta adatta a fare un pratino,puoi usarla per fare un bel cespuglio,quella da pratino si chiama hemiathus callitrichoides e la "cuba"credo ne sia una varietà.L'emianthus calli e la glossostigma sono abbastanza simili,la parvula invece è completamente divera perchè è a stelo,devi scegliere l'effetto che preferisci,se prato all'inglese o tappeto erboso:-D

opssss ho sbagliato a scrivere #12 preferisco un tappeto erboso :)

quindi la scelta è tra glosso e calli,la calli l'ho vista in un acquario allestito,è spettacolare compattissima.La glosso forse ha le foglie leggermente più grandi.

Marcello1224 27-08-2012 16:40

che ne dite se come fondo uso l'Acqua basis della JBL due sacchetti da 6 kg l'uno e sopra vado di Manado???


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12872 seconds with 14 queries