AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Cerco consigli per Discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518164)

valegaga 01-01-2017 21:04

6 discus adulti in 300 litri sono abbastanza , di più sono troppi
Ti conviene togliere i grandi e metterne di solo piccoli

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

marlboro 01-01-2017 21:20

Ma dopo non è che riavrò il problema del capobranco?
Perchè io più di 7 assieme non ne ho mai avuti

Mattegenova 01-01-2017 21:25

Cerco consigli per Discus
 
Guarda mi sono documentato molto su questa specie, anche in altri forum specifici sui Discus.
Alla fine quello che conta, secondo me, sono le esperienze di chi ha provato sulla propria pelle, o meglio su quella dei poveri pesci, ed ha reso pubblica la propria esperienza documentandola nei dettagli.
I Discus non sono assolutamente pesci difficili come li si dipinge ma sono necessarie delle accortezze.
Più litri hai, più esemplari puoi inserire, meglio stanno.
Piccoli gruppi, in vasche medio piccole (sotto i 300 litri) richiedono più accorgimenti e molta esperienza.
Sotto gli 8 esemplari, le gerarchie complicano il tutto, più stress per i sottomessi, che smettono di mangiare e poi si ammalano.
È chiaro che 10 esemplari adulti in 300 litri non sono facili da gestire, ed allora un numero minore non te lo consiglierei, le tue difficoltà parlano chiaro, ma non perché sbagli tu, ma perché la gestione più facile è un'altra (gruppo numeroso in almeno 400 litri).
Spesso i problemi vengono con il tempo e con l'aumentare delle dimensioni dei pesci, infatti le somme con i Discus si tirano dopo circa 12 mesi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valegaga 01-01-2017 21:29

Per me se ne mette sei da piccoli e li fa crescere senza grandi non ci sono problemi
Tutto il resto é un rischio

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

marlboro 01-01-2017 22:23

Va bene, per le altre domande? Volevo sapere sopratutto quali sono i valori da tenere, per farli "litigare" meno possibile, e quli test sono consigliati

michele 01-01-2017 23:10

Calcola che in ogni caso avrai sempre una coppia dominante e gli altri sottomessi, il problema è dato dal fatto di avere pesci sani, un discus sano anche se sottomesso e nel contesto di un gruppo difficilmente arriva a ammalarsi e morire. Ci vorrebbero mesi prima di farlo morire e te ne accorgeresti sicuramente prima, purtroppo sono pesci di carattere e i soggetti non sono tutti uguali tra loro di conseguenza il loro comportamento non sempre è prevedibile. Forse se avevi continue lotte l'acquario non era arredato in modo adeguato, con barriere visive o forse qualche pesce non era in gran forma. Personalmente allevo questi pesci da 30 anni e non ricordo un solo caso in cui ho avuto perdite per colpa dell'aggressività di un singolo soggetto nei confronti del gruppo. Piccoli e grandi insieme è vero si ignorano ma vanno gestiti in modo differente, in acquari separati.

marlboro 02-01-2017 09:24

ok grazie, nel caso che uno inizia a sottomettere pesantemente un altro soggetto, cosa mi consigli di fare in quel caso? perchè io ho sempre avuto un gruppo di 6-7 discus tutti sani, e presi dai 10cm in su, ma ho avuto sempre questi problemi.
Inoltre per l' allestimento dell' acquario, mi potete dare qualche dritta? La mia attuale piantumazione è composta da echinodorus, vallisneria gigante, e un bel tronco al centro della vasca.
Grazie

michele 03-01-2017 22:49

Senza vedere la vasca è difficile poterti consigliare qualcosa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06926 seconds with 14 queries