AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   CO2 liquida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76766)

esox 01-03-2007 00:40

Quote:

acqua ad alta durezza carbonatica con un'alta concentrazione di CO2.
la perrier!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

se poi è un'invenzione del tuo negoziante....................
aspettiamo il nobel per l'anno prossimo.............

Bioacqua 01-03-2007 02:50

Quote:

Originariamente inviata da bettu
Secondo me potrebbe essere semplicemente acqua ad alta durezza carbonatica con un'alta concentrazione di CO2.

Per curiosità, misura pH e KH :-)


Puo' essere ora controllo e ti dico so solamente che il prodotto è ottimo!davvero,il mio negoziante è sul mercato da 30 anni è davvero bravo produzione propia di tutto biocondizionatori acidificanti tutto e vende alla grande;)anche perchè oltre a essere i migliori i suoi prodotti costano la metà se non meno di quelli di marca!

Bioacqua 01-03-2007 02:52

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
mi sembra davvero strano, anche perchè se in una bottiglia d'acqua metti co2, ti dura veramente poco perchè nel tempo che la porti a casa la co2 evapora in gran parte..........


ma non bottiglia di acqua,è una soluzione di co2 fatta in laboratorio... ;-)

esox 01-03-2007 03:21

scusa se sono scettico...ma la co2 è un gas, che come tutti i gas diventa liquida a determinate pressioni (per la co2 60 bar)
chiaramente questa è un mix di co2 e acqua o cmq un liquido..
il problema sorge solo col fatto che, essendo appunto un gas, nel momento in cui si ha una soluzione satura, la co2 disciolta tende a ritornare gas....come nell'acqua minerale appunto, o nella coca cola ecc.....
ora..uno può usare i laboratori che vuole, avere 30 o 40 anni di attività (io mi occupo di acquari da 35 anni...se anche fosse qualche vecchio rimedio lo conoscerei..)...ma la chimica/fisica è quello che è....si è vista in pastiglie, in pastiglie effervescenti, in elettrolisi, in gas, addizzionata come acqua minerale e chi più ne ha più ne metta....ma IO finora , di soluzioni liquide non ne so' ancora nulla.....
sempre pronto ad imparare per carità...però almeno che mi si spieghi il concetto base....giusto per saperne di più.... :-))
se poi è ottimo lo consiglierò per primo... :-)

Mkel77 01-03-2007 15:09

Quote:

ma non bottiglia di acqua,è una soluzione di co2 fatta in laboratorio..
soluzione di CO2? me ne sei sicuro?

per il resto concordo pienamente con ESOX

bettu 01-03-2007 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
soluzione di CO2? me ne sei sicuro?

La definizione, così com'è data, è in effetti parecchio pittoresca :-))

Come dice Esox, bisognerebbe sapere il "concetto base": dopodiché, quasi per certo, questa cosa che detta così sa molto da sciamano voo-doo prenderà certamente una piega più razionale e comprensibile :-)

Se prendo, ad esempio, una soluzione acquosa con kH=20 e pH=6 posso tranquillamente raggiungere in quella soluzione concentrazioni di CO2 superiori a 600mg/l a pressione e temperatura ambiente.

esox 01-03-2007 22:44

mi sa che mi è venuta un'illuminazione.......
potrebbe non essere co2 liquida, ma un liquido che mette a disposizione delle piante il carbonio.....un po' come il seachem....

grossopuffo 02-03-2007 01:05

scusate la domanda banale... ma sicuro che non è acqua zucchero e lievito? :-D

bettu 02-03-2007 01:31

Ho trovato la soluzione io!!! :-)) :-)) :-))
http://www.youtube.com/watch?v=9vk4_...elated&search=

Forse andava in Acqua Zelig, ma visto che siamo in tema ci stava bene :-D :-D :-D

grossopuffo 02-03-2007 15:43

LOOOOOLLLLLL!!!! :-D :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 1,30520 seconds with 14 queries