AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Start-up Nano-Reef Dennerle Marinus 30 Lt : cerco consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504307)

Riccio79 03-03-2016 08:33

Non so che articolo sia.. però io ho sempre visto questo tipo di soluzioni diventare una piccola fogna.. certo, non nel breve periodo eh, ma nel medio si...
Il velo di sabbia lo puoi aggiungere, ma più avanti, a vasca stabile... altrimenti ciò che viene spurgato dalle rocce finisce li..

Saviowd 24-03-2016 18:52

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062735199)
Non so che articolo sia.. però io ho sempre visto questo tipo di soluzioni diventare una piccola fogna.. certo, non nel breve periodo eh, ma nel medio si...
Il velo di sabbia lo puoi aggiungere, ma più avanti, a vasca stabile... altrimenti ciò che viene spurgato dalle rocce finisce li..

Grazie delle info che mi hai dato ! Allora non riuscendo ad aspirare tutta la sabbia tre settimane fa, due giorni or sono mi sa che ho fatto una mezza *******, per non dire una intera, e devo ricominciare tutta la maturazione!

1) Ho aspirato 15 lt dal nano;
2) Tolto le pietre e messe nella propria acqua con il relativo riscaldatore e pompa che uso per l'osmosi;
3) Lavato lo skimmer all'interno del nano spugnetta e tolto le alghe che si erano depositate
4) A questo punto resomi conto che tutta la maturazione era ormai giocata, ho eliminato con uno spazzolino le poche alghe che erano rimaste sulla roccie sempre con il residuo dell'acqua del nano.
5) Ho lavato la vaschettina e rimontato il tutto.
6) Ho riempito la vaschetta con l'acqua precedentemente preparata 15lt , posizionato le roccie e riversato l'acqua maturata di queste settimane.

Non ci crederete, ma la turbo che avevo immesso alla 4^ settimana per eliminare le alghe è ancora oggi incredibilmente viva ! -34 ! Ho tenuto per 48 ore l'acquario con le luci spente ! Oggi le ho accese per il fotoperiodo di 8 ore come da inizio!

Ho fatto i test della Salifert e ditemi se vanno bene :

PH 8
SALINITA' 1020
NH3 ASSENTE
NH4 ASSENTE
PO4 0,01 ( MA PURE ZERO VISTO CHE LA VISTA STA CEDENDO)
NO2 ASSENTE
N03 ASSENTE
CALCIO TRA I 480 E 490
KH 14,7 ALCALINITA' 5,25
SILICATI NON MISURATI

Ditemi che non mi sono giocato tutta la maturazione ! Ho notato che il questi giorni le roccie, ovviamente stanno rispurgando, infatti sul vetro c'è polvere!

Saviowd 24-03-2016 20:38

RAGAAAA ! Consigli per aggiustare il tiro? Posso mettere del sale direttamente in vasca o preparo l'acqua ? Come posso fare per raggiungere i 1025, abbassare il calcio e kh?

alegiu 24-03-2016 20:46

Per aumentare la salinità togli un po di acqua fai sciogliere il sale e poi la rimetti, avendo invertebrati in vasca aumentala poco alla volta.


Sent from my iPad using Tapatalk

Saviowd 24-03-2016 21:02

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062742933)
Per aumentare la salinità togli un po di acqua fai sciogliere il sale e poi la rimetti, avendo invertebrati in vasca aumentala poco alla volta.


Sent from my iPad using Tapatalk

Ciao ! Come mi regolo ? Litro per litro ? Grazie sei gentile !
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062742933)
Per aumentare la salinità togli un po di acqua fai sciogliere il sale e poi la rimetti, avendo invertebrati in vasca aumentala poco alla volta.


Sent from my iPad using Tapatalk

voglio un reef come il tuo! #28

alegiu 24-03-2016 21:13

Quote:

Originariamente inviata da Saviowd (Messaggio 1062742939)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062742933)
Per aumentare la salinità togli un po di acqua fai sciogliere il sale e poi la rimetti, avendo invertebrati in vasca aumentala poco alla volta.





Sent from my iPad using Tapatalk



Ciao ! Come mi regolo ? Litro per litro ? Grazie sei gentile !
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062742933)
Per aumentare la salinità togli un po di acqua fai sciogliere il sale e poi la rimetti, avendo invertebrati in vasca aumentala poco alla volta.





Sent from my iPad using Tapatalk



voglio un reef come il tuo! #28


No ma va, purtroppo ho poco tempo per seguirlo ultimamente

Per la salinità puoi aiutarti indicativamente con questo
http://www.acquaportal.it/_archivio/...tilityReef.asp


Sent from my iPad using Tapatalk

Saviowd 24-03-2016 21:24

#24 ! proverò 35 gr per 1 lt

Saviowd 03-04-2016 18:32

Ciao a tutti ! Allora sono alla 9 settimana e ho fatto una seconda misurazione dell'acqua ! Ho i seguenti valori :
Temperatura 24,3 -24,6 max Costante !
Salinità 1.024 -
Ph 8,1
NH3 0
NH4 0
KH 14,7
CA 490
NO2 0
NO3 0
PO4 0,03
Magnesio non rilevato
Silicati non rilevato

IL KH è il CA sono alti ! Come posso abbassarli? Dopo 2 mesi posso azzardare a mettere qualche mollo con questi valori? Il vasca ho una Turbo che ha debellato tutte le alghe ! Il fotoperiodo è a 9 ore!

Saviowd 03-04-2016 22:40

Tutti a nanna?

Saviowd 04-04-2016 15:45

nessun aiuto? non siate tanto attivi dai ! #rotfl# #19 #21 #25 :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17955 seconds with 14 queries