AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   marzo-aprile 2009 - l'introduzione degli animali in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=166607)

LukeLuke 22-04-2009 12:16

per paguri, lumache, ricci e pesci credo che la guida di lele sia esaustiva....

per i coralli, leggendo in giro ho visto che ci sono varie tecniche:

- spazzolare a fondo la roccetta su cui è fissato il corallo (magari anche con uno spazzolino da denti duro)
- bagno in acqua di osmosi per parassiti che in seguito allo shock osmotico moriranno
- bagnetto in betadine al 0.3% usando l'acqua dell'acquario
- bagnetto in soluzione di Lugol

Che ne dite ? quale metodo è consigliabile usare ???

Bye

LukeLuke 22-04-2009 12:16

per paguri, lumache, ricci e pesci credo che la guida di lele sia esaustiva....

per i coralli, leggendo in giro ho visto che ci sono varie tecniche:

- spazzolare a fondo la roccetta su cui è fissato il corallo (magari anche con uno spazzolino da denti duro)
- bagno in acqua di osmosi per parassiti che in seguito allo shock osmotico moriranno
- bagnetto in betadine al 0.3% usando l'acqua dell'acquario
- bagnetto in soluzione di Lugol

Che ne dite ? quale metodo è consigliabile usare ???

Bye

leletosi 23-04-2009 09:53

il bagnetto in osmosi è un vero massacro. io non l'ho mai fatto.

preferisco tantissimo cambiare la basetta e fare solo il betadine. lo shock osmotico mica ha effetto solo sui parassiti.....magari #23

idem per il lugol.....

leletosi 23-04-2009 09:53

il bagnetto in osmosi è un vero massacro. io non l'ho mai fatto.

preferisco tantissimo cambiare la basetta e fare solo il betadine. lo shock osmotico mica ha effetto solo sui parassiti.....magari #23

idem per il lugol.....

LukeLuke 23-04-2009 09:58

cambiare la base lo puoi fare sui duri... ma sui molli per molte specie la vedo dura...

LukeLuke 23-04-2009 09:58

cambiare la base lo puoi fare sui duri... ma sui molli per molte specie la vedo dura...

SJoplin 23-04-2009 10:33

il bagnetto d'osmosi va fatto solo sui molli e per pochi secondi.
il problema dei molli, è che se li lasci a bagno in una soluzione di iodio (betadine o lugol che si voglia), assorbono nei tessuti parte del preparato, ed è facile che non si riprendano.
per contro, con l'acqua dolce (credo che sia un discorso di osmosi) gli fai fuori un bel po' di zooxantelle..
comunque li ho fatti diverse volte su sarco, disco, zoanthus, ecc. e non ho mai avuto nessun tipo di problema.

SJoplin 23-04-2009 10:33

il bagnetto d'osmosi va fatto solo sui molli e per pochi secondi.
il problema dei molli, è che se li lasci a bagno in una soluzione di iodio (betadine o lugol che si voglia), assorbono nei tessuti parte del preparato, ed è facile che non si riprendano.
per contro, con l'acqua dolce (credo che sia un discorso di osmosi) gli fai fuori un bel po' di zooxantelle..
comunque li ho fatti diverse volte su sarco, disco, zoanthus, ecc. e non ho mai avuto nessun tipo di problema.

leletosi 23-04-2009 18:56

certo ovvio....cambiare base a un disco non si fa

e infatti ne stavo BEN alla larga :-))

leletosi 23-04-2009 18:56

certo ovvio....cambiare base a un disco non si fa

e infatti ne stavo BEN alla larga :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09109 seconds with 14 queries