AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare malato cerca aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=506636)

Puntina 19-04-2016 17:31

Errore gravissimo! Le spugne del filtro vanno sciacquate esclusivamente nell'acqua dei cambi, così come stai facendo spazzi via ogni volta la flora batterica. Ecco perché la presenza di nitriti, praticamente la tua vasca é come se fosse appena stata avviata ed ha bisogno del mese di maturazione. Adesso o sposti tutti i pesci o ogni due giorni fai un cambio per mantenere a zero i nitriti

Jiuji 19-04-2016 17:58

Con acqua dei cambi intendi acqua dell'acquario giusto? Le prossime volte farò come dici, magari stasera cambio un altro po di acqua e sifono nuovamente il fondo dell'acquario.

Puntina 20-04-2016 10:38

Si esatto, l'acqua del rubinetto non è matura e contiene cloro e metalli pesanti che uccidono la flora batterica quindi é come se mettessi ogni volta delle spugne nuove nel filtro

Jiuji 09-10-2016 11:48

Ciao a tutti. Alla fine lo scalarino non ce l'ha fatta, ho provato mille cure ma non c'è stato verso. Questo è successo già due mesi fa... non sono stata rapida a scrivere nel forum -15
Mi piacerebbe chiedervi un altro consiglio.
Ho lasciato la femmina sola in vasca tutto questo periodo per vedere se era stata contagiata ma fortunatamente non ho notato i segni della malattia. Due settimane fa ho deciso di prendere un altro scalare, ho cercato di individuare un maschietto bello e attivo e l'ho comprato. Rispetto alla mia era molto piccolo, o meglio, il corpo era piccolo ma le pinne lunghissime lo rendevano quasi grande quanto la mia. Comunque appena messo in vasca lui ha iniziato a ballargli intorno e lei non l'ha gradito molto. Ha iniziato a pizzicarlo ma non in maniera eccessiva e comunque gli permetteva di mangiare quindi non li ho divisi. In queste due settimane il maschietto è cresciuto moltissimo, tanto che il suo corpo ora è la metà della mia e ha iniziato a ribellarsi, il risultato è che in vasca ho due scalari che si fanno la guerra. Iniziano a comparirgli i segni della lotta anche sul corpo. La femmina ha squame spostare, due o tre puntini bianchi, specie di bollicine sul corpo, pinne spezzate e si nasconde parecchio. Il maschietto sembra più in forma ma per via del colore è più difficile individuare i danni ma ho comunque notato che anche lui ha uno o due puntini e le bollicine.
Mi consigliate di riportare il maschio in negozio o separarli un periodo e poi provare a rimetterli assieme?
Stavo pensando di toglierli entrambe e rifare l'acquario, non mi piace il fondo e non è adatto ai corrydoras, quindi pensavo di riallestirlo e provare a inserirli in uno spazio che nessuno dei due riconosce come il proprio territorio.
Cosa mi consigliate:-))

Sinbad 09-10-2016 18:18

Ciao, ci sono alcune cose che non mi sono chiare...

Come fai a dire che il pesce che hai in vasca sia femmina e come hai fatto a sceglire un maschio dal negoziante? Il dimorfismo sessuale in Pterophyllum scalare è difficilissimo da notare e solo in fase di riproduzione/deposizione.

Come tutti i Ciclidi sono pesci molto territoriali e 100l sono pochi per due scalari.
Per evitare problemi di territorio si cerca di introdurre in vasca i pesci tutti insieme, in modo che si stabiliscano subito degli equilibri.
Nel tuo caso, lo scalare rimasto in vasca ha preso possesso di tutta la vasca (100l...) ed il secondo, introdotto successivamente, è visto come un intruso e quindi scacciato e aggredito.

Inoltre mi sembra di capire che hanno taglie diverse e questo aggrava la situazione.

Per finire, a riprova di quanto esposto, non sono sicuro che tu abbia un maschio e una femmina... dal comportamento mi sembrano più due maschi... ma non è detto.

Sì, riporta lo scalare al negozio, se hai intenzione di rifare l'acquario rifalllo e poi introduci gli scalari insieme (stessa taglia) in modo che si formino due territori...

Per inciso, gli scalari vanno allevati in gruppo (5/6) ed in vasche di adeguate dimensioni.
Al massimo, una volta che si è formata una coppia (con 6 esemplari si spera che ci sia almeno un maschio e una femmina), puoi togliere gli altri e portare avanti la coppia con relative riproduzioni...

michele 09-10-2016 23:37

Forse ti conviene riportarli entrambi al negoziante e magari orientarti su pesci che raggiungono una taglia inferiore perché in 100 litri difficilmente potrai mai far convivere un gruppo di scalari.

Jiuji 15-10-2016 21:08

Ciao Michele, grazie per la tua risposta.
Due anni fa prima di comprare i primi scalari cercai informazioni in internet, molti siti dicevano che le dimensioni minime per una coppia erano 100 lt, per questo li presi. Comprai 4 scalari e si formò una coppia, quindi diedi via gli altri due. Per due anni la coppia ha deposto tranquillamente quindi pensavo che la vasca andasse bene.
Lo scalare che avevo già sono sicura sia femmina perché l'ho vista deporre.
Il sesso del piccolo non so quale sia . Ho pensato fosse maschio perché il sesso sporgeva e sembrava un piccolo spillino e quando l'ho messo in vasca con la femmina si metteva continuamente davanti a lei a far ondeggiare le pinne nonostante lei lo scacciasse. Li ho lasciati insieme una settimana, nonostante lei lo scacciasse non lo aggrediva con insistenza e il piccolo era tranquillo. Li ho separati dopo qualche giorno quando il piccolo ha iniziato a pulire una foglia e inseguire la femmina con una violenza tale che hanno iniziato a procurarsi delle ferite.
Domani smantello l'acquario, cambio il fondo, riposiziono gli ornamenti e tra una settimana/10 giorni li rimetto in acquario e vedo come si comportano. Se dovessero litigare darò via il piccolo (che ormai non è poi tanto piccolo, è il doppio di quando l'ho preso).

michele 16-10-2016 00:26

E poi cosa fai? Tieni uno scalare solo? A quel punto dalli al negoziante entrambi e riparti con pesci che meglio si adattano alla tua vasca.

Jiuji 16-10-2016 10:52

Sinceramente non so quanto farei il bene del pesce restituendolo al negoziante. La mia vasca non sarà delle migliori e io non sarò super esperta nel gestirlo ma nella mia incompetenza sono riuscita a salvarlo da camallanus e altre infestazioni che aveva appena preso dal negozio degli animali. Portandolo li potrebbe finire in mani molto più inesperte delle mie e in vasche molto meno adatte. L'unico caso in cui lo darei sarebbe se trovassi qualcuno competente ed in grado di garantirgli condizioni di vita migliori di quelle che gli posso dare io.

Sinbad 16-10-2016 15:19

Ti capisco... rifai l'acquario e, al momento di mettere i pesci, mettili insieme in modo che si creino subito due territori che poi, una volta acclimatati e se sono una coppia, diventerà uno.

100l, come dicevamo, sono pochi ma vediamo come reagiscono al nuovo layout. Metti molte piante dove possono trovare rifugio e tranquillità. Se poi hai in mente di ingrandire l'acquario sarebbe l'ideale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10999 seconds with 14 queries