AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ciclidi nani ragionevolmente "facili" o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358246)

Hank 07-03-2012 12:14

Quote:

Originariamente inviata da gius (Messaggio 1061516215)
gli unici pesci che puoi mettere sono i poecilidi

No, con pH basico può mettere anche carassi, ciclidi africani e conchigliofili.

Metalstorm 07-03-2012 13:49

se vuoi mantenere una vasca piantumata e vuoi goderti la riproduzione dei ciclidi nani, puoi passare in africa e orientarti per pesci poco esigenti dal punto di vista dei valori come pelvicachromis pulcher e steatocranus casuarius

ti basta una leggera acidificazione (tipo due manciate di foglie di quercia buttate sul fondo) e sei a posto ;-)

oppure puoi passare al tanganica....ad esempio un "ciclide nano" papabile potrebbe essere neolaprologus caudopunctatus

nicola989 07-03-2012 13:59

quoto metalstorm..mi ero totalmente dimenticato dei ciclidi africani..

Ale87tv 07-03-2012 14:07

quoto metal, anche se forse è un pò tenera per il tanganika

se usi un pò di foglie di quercia o di torba nel filtro il ph penso scenda abbastanza... il movimento superficiale com'è?

ales73 07-03-2012 14:37

cosa intendi per movimento superficiale?
Avevo letto che i cilcidi africani sono poco adatti all'acquario di comunità... credo nel senso che uccidono gli altri pesci vero???

Metalstorm 07-03-2012 14:45

Quote:

Avevo letto che i cilcidi africani sono poco adatti all'acquario di comunità... credo nel senso che uccidono gli altri pesci vero???
di solito come "africani" si intendono i ciclidi dei laghi africani (malawi, tanganica, vittoria e laghi satelliti)...e in effetti questi vanno allevati per conto loro, perchè hanno esigenze di spazio e allestimento particolari, oltre che un carattere aggressivo che li rende poco abbinabili ai classici pesci da comunutà come caracidi e corydoras.

i primi due che ti ho indicato sono si africani, ma provengono dai fiumi del continente: molti di loro come ecologia sono assimilabili ai cugini sudamericani.
Nella tua vasca, una coppia di pulcher può essere abbinata ad altri pesci di branco come i svarati caracidi sudamericani, (neon, petitelle, ecc...) ciprinidi asiatici (trigonostigma, brachydanio, ecc...) o alcuni killi africani (epiplatys)....anzi, la presenza di questi aiuta a saldare il legame di coppia e a favorire le cure parentali (in gergo pesci usati per questo scopo sono definiti "target fish")

ales73 07-03-2012 15:15

grazie per il chiarimento.
Questi pesci possono gradire l'acqua giallognola (credo derivi dalla radice che nonostante la bollitura rilascia tannino)?

Ale87tv 07-03-2012 15:27

certo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13285 seconds with 14 queries